"Stavolta, in una serata difficile, abbiamo fatto risultato pieno". Puro e semplice. Mister Cristian Bucchi mette la vittoria di Pistoia in contrapposizione con le gare disputate contro Lucchese, Rimini e Ancona. Allora la Rata aveva fornito ottime prestazioni raccogliendo però le briciole, questa volta il campo ha probabilmente premiato oltre il dovuto la Maceratese. L'allenatore romano non si nasconde: "E' un 1-2 importante, ma non meritato a livello di prestazione. Sono ovviamente contento della vittoria, ma devo rendere onore a questa Pistoiese, la squadra che fino a questo momento ci ha messo maggiormente in difficoltà". Chapeau all'onestà intellettuale e alla sportività del mister biancorosso che rincara: "Bisogna fare i complimenti generali al gruppo che ha tenuto duro nel momento di massima sofferenza, individuali a Forte, Faisca e Buonaiuto che, nei rispettivi settori di competenza, sono risultati decisivi". La sincera analisi di un match che ha visto la Rata andare in rete nelle uniche due occasioni propizie capitate non può far altro che ribadire la consapevolezza del ruolo di "enfant terrible" della compagine biancorossa. "Siamo una squadra operaia che, se ha la capacità di mantenere la giusta umiltà, può sorprendere chiunque" è la chiosa finale di Bucchi.
Serenità di giudizio anche negli ambienti dirigenziali. Così la presidente Maria Francesca Tardella: "La Pistoiese ha attaccato per ottanta minuti e non meritava certo di perdere. In questa occasione, causa anche molti elementi non al meglio della condizione, non siamo stati all'altezza sul piano del gioco. Conforta il carattere di un gruppo che non molla mai". Dello stesso avviso, il direttore sportivo Giulio Spadoni, che allarga il focus sulla qualità del torneo: "I tifosi non devono pensare che la Maceratese possa vincere tutte le gare con facilità. Stavolta la partita era davvero ostica, ma siamo riusciti lo stesso a prevalere su un avversario molto forte, determinato a riscattare precedenti prove non eccezionali. Questo la dice lunga sulla difficoltà e sull'equilibrio del campionato".
Campionato che, comunque, vede sempre in vetta la Rata in coabitazione con la Spal. Cavallerescamente, e denotando enorme spessore morale, a ricordarlo è questa volta il mister avversario Massimiliano Alvini: "Sono dispiaciuto per il risultato, in campo abbiamo prevalso largamente noi. Questa Maceratese, però, ha dalla sua la non trascurabile capacità di capitalizzare al meglio le situazioni favorevoli. Secondo me, lotterà per i primi tre posti e andrà lontano. I risultati ottenuti negli ultimi minuti, come a Siena e contro di noi, non vengono per caso".
Le gare della 10a giornata di Lega Pro girone B
7/11/2015
Spal - Carrarese 1-0; Lucchese - Pontedera 1-2; Tuttocuoio - Savona 3-0; Ancona - Santarcangelo 0-2; Pistoiese - Maceratese 1-2; Robur Siena - Lupa Roma 2-0.
08/11/2015
Pisa - L'Aquila 3-0; Teramo - Arezzo 1-1; Rimini - Prato 0-1.
La classifica
Spal 23; Maceratese 23; Pisa 19; Ancona 17; Pontedera 16; Carrarese 14; Robur Siena 13; Tuttocuoio 13; Santarcangelo 12; Prato 12; Rimini 11;Arezzo 11; L'Aquila (-1) 10; Pistoiese 10; Teramo (-6) 9; Lucchese 5; Lupa Roma 1; Savona (-11) 0.
Commenti