Ormai ci siamo, il countdown è già iniziato e per la squadra femminile della pallanuoto Tolentino sale la febbre in vista dei play off di serie B. L’appuntamento è per il prossimo week-end alla piscina Comunale di Avezzano, dove le ragazze guidate da mister Bianchi proveranno a scrivere la storia.
La strada verso la A2 sarà comunque piena di ostacoli, a cominciare dalle “compagne di viaggio” che contenderanno il salto di categoria alla compagine cremisi. Le marchigiane sono infatti inserite nel girone B (quello riservato alle formazioni del centro sud), dove ad aspettarle ci saranno. Acireale, Civitavecchia e Castelli Romani. Alla qualità delle avversarie, bisogna poi aggiungere la specifica formula del torneo che prevede un autentico tour de force con 3 partite in soli a due giorni, mettendo così a dura i nervi e la concentrazione delle atlete.
Il segreto per tentare di centrare l’obiettivo e realizzare il sogno promozione è quello indicato dall’allenatore tolentinate: concentrazione, lucidità mentale e tranquillità.
“Sono convinto- afferma Bianchi- che l’aspetto più importante sia quello mentale…Se riusciremo a mantenere la calma e a giocare con la testa potremo batterci alla pari con tutti”. A cominciare dalla partita d’esordio contro le siciliane “Probabilmente- continua il mister- sarà questo il match più importante perché dovremo cercare di partire con il piede giusto, affrontando una formazione molto atletica e composta da giocatrici giovani”.
Rotto il ghiaccio, il programma prevede poi un doppio confronto contro due squadre fisiche e con individualità importanti che Tolentino cercherà di contrastare affidandosi alla forza del collettivo e all’esperienza: “La nostra risorsa più importante è il gruppo- continua ancora il tecnico cremisi- l’armonia di gioco che sappiamo esprimere, potendo anche contare su elementi di spessore che hanno già avuto a che fare con le vasche di A2”
Per quanto riguarda la formazione Bianchi sottolinea che “verrà decisa di volta in volta in base alle caratteristiche dell’avversario” e che saranno a sua disposizione 15 atlete “che considero tutte titolari, in quanto ognuna ha delle caratteristiche diverse”
Stupire è dunque possibile puntando sul gioco di squadra e affidandosi anche al sostegno del pubblico che da Tolentino si metterà in marcia verso l’Abruzzo per sostenere al meglio le giocatrici.
Questo il programma dei play off:
Girone A
-A.N Brescia
-Acquaria
-Sori pool beach
-Lerici
Girone B
-Pallanuoto Tolentino
-Coser nuoto Civitavecchia
-Brizz nuoto acireale
-Castelli romani
sabato 23 giugno ore 17:45 - Brizz nuoto Acireale-pallanuoto Tolentino
domenica 24 giugno ore 9:15 - Pallanuoto Tolentino-Coser nuoto Civitavecchia
domenica 24 giugno ore 15-45 - Pallanuoto Tolentino-Castelli Romani
Giudice arbitro: Zappatore Patrizia
Commenti