Aggiornato alle: 18:25 Lunedì, 7 Ottobre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Recanati

Paralimpiadi, la 23enne Federica Sileoni di Recanati gareggerà nel paradressage

Paralimpiadi, la 23enne Federica Sileoni di Recanati gareggerà nel paradressage

C'è anche un po' di Recanati ai giochi paralimpici di Tokyo 2020.  All 'Equestrian Park di Tokyo infatti la 23 enne Federica Sileoni si esibirà nella competizione di paradressage, che consiste nell'eseguire movimenti prevalentemente geometrici in sella ad un cavallo all'interno di un campo di forma rettangolare. 

Un amore quello di Federica per i cavalli che è nato dall'età 7 anni quando, su invito di un amico, ha visitato per la prima volta un maneggio. Da quel momento un crescendo di emozioni e di gare sfidando anche il deficit fisico che l'ha colpita fin dalla nascita. Federica è infatti affetta da agenesia, cioè la privazione dell'avambraccio e della mano sinistra.  Nonostante questo non si è mai fermata arrivando anche a disputare gare con i normodotati, fino a quando l'utilizzo della protesi al braccio non l'ha più reso possibile. Una determinazione che l'ha portata, in soli due anni di competizioni ad alti livelli, a ricevere la convocazione per i giochi paralimpici dalla Federazione Italiana Sport Equestri insieme ad altre tre atlete: "per me il cavallo non è soltanto uno sport, ma anche uno stile di vita e una grande passione. Il cavallo è un animale eccezionale e quando salgo sulla sua groppa dimentico tutti i problemi" ha raccontato Federica. 

Fresca  anche di una laurea triennale in Psicologia conseguita ad Urbino la 23 enne di Recanati sogna di aprire una scuola di Padressage, disciplina ancora poco conosciuta nella sua regione, magari avvalendorsi della scuderia di Famiglia. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni