Aggiornato alle: 19:58 Venerdì, 25 Aprile 2025 cielo coperto (MC)
Sport Macerata

Pallavolo Macerata, ottime prestazioni per la Serie D e le giovanili

Pallavolo Macerata, ottime prestazioni per la Serie D e le giovanili

Un fine settimana da celebrare, l’ultimo, per la Pallavolo Macerata. La vittoria della Medea ad Osimo è la ciliegina sulla torta di un week-end da favola, iniziato venerdì con il netto 3-0 di Montalbano ai danni della Paoloni Appignano in Serie D e terminato domenica con il bel battesimo del fuoco della squadra Under 12 femminile.

Tre giorni da ricordare, in particolare per Marco Pacetti, che della squadra di Serie D è il libero e che è l’allenatore delle giovanissime di Montalbano che domenica hanno esordito a Camerino. Venerdì la squadra allenata da Federico Domizioli ha conquistato i play-off di Serie D con due giornate di anticipo con uno schiacciante 3-0 casalingo.

“Le cose stanno andando benissimo in campo e fuori dal campo questo è un bellissimo gruppo, dove mi sono integrato al meglio – ha commentato Pacetti – Lavoriamo tanto e bene, grazie ad uno staff competente. L’ultima partita era importante per entrare nei play-off quindi l’abbiamo affrontata subito con grande concentrazione. L’abbiamo approcciata bene, sia dal punto di vista tecnico che da quello mentale. Ora altre partite di campionato poi inizierà questa bella avventura”.

Come aveva detto Domizioli, il gruppo della Serie D era stato allestito e pensato anche per le qualità umane dei giocatori, qualità che ancor prima di quelle tecniche hanno reso forte la squadra, che è uscita bene nei turni autunnali nonostante qualche problema di formazione, proprio grazie alla volontà dei giocatori di mettersi a disposizione del gruppo, a volte anche giocando in ruoli diversi da quello abituale.

Un’altra bella avventura che è iniziata è quella dell’Under 12 provinciale, con le ragazze allenate da Pacetti che hanno iniziato nel migliore dei modi e non solo per quelli che sono i risultati sul campo, ma anche e soprattutto per lo spirito di giocatrici e genitori. “Abbiamo vinto 3 partite su 4 giocate – ha raccontato Pacetti – Tutto nell’insieme ha reso bellissima questa giornata. Presenti tutti i genitori, si è creato anche lì un bellissimo gruppo. Si gioca 3 contro 3, con 5 giocatrici disponibili al massimo per regolamento. Le abbiamo fatte giocare tutte a giro, quindi tutte sono state coinvolte. Ora ci attendono altre due tornate, una a febbraio e una a marzo, prima che le prime 3 accedano alla prossima fase. Prossima tappa a Caldarola il 18 febbraio, dove giocheremo 3 partite”.

Un’ annata piena quindi per Pacetti, entrato nello staff tecnico come collaboratore di Adrian Pablo Pasquali, con cui è amico da anni, e ritrovatosi poi a pieno titolo nella vita e nei successi di questa stagione della Pallavolo Macerata. “Con Adrian ci incontriamo sempre al mare e mi ha chiesto di dargli una mano – ha ricordato – Per anni ho giocato con il Montalbano, dove ho conosciuto Gianluca Tittarelli e il presidente storico Adrio Giacomini, giocavo con Marco e Carlo Giacomini, che ora è un allenatore. E in pratica sono rientrato in società, visto che fino all’anno scorso lavoravo nel volley femminile, a Chiesanuova e Villa Potenza tra le altre. In pratica sono entrato per aiutare Adrian e mi sono ritrovato ad allenare le giovanili, l’Under 12, a collaborare con Adrian per l’Under 13 e con Cristian Casoli per l’Under 16, finendo per giocare anche in Serie D dove avevo smesso di giocare da anni. Per me è una bellissima cosa”.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni