La Santarelli Cingoli non può nulla contro la corazzata Jomi Salerno. Le campane, infatti, hanno vinto 26-41 al PalaQuaresima, rispettando il pronostico nella seconda giornata di Serie A Beretta Femminile. Le ragazze di Analla restano a 0 punti.
L’avvio di partita è molto equilibrato. Dalla Costa apre le marcature, Torelli pareggia i conti. Kovacheva e Stettler allungano, Sara Bartolucci riporta la Santarelli a -1 (2-3). Dopo il +2 di Dalla Costa, Sofia Cipolloni segna due reti e riporta in parità la sfida sul 4-4.
La Jomi piazza a questo un punto un break di 0-2 con Dalla Costa e Stettler, parziale sul 4-6. Dopo il 5-6 di Cipolloni, le ospiti piazzano cinque reti in fila con Dalla Costa, Kovacheva, Lauretti Matos e Napoletano, per il +6 (5-11).
Sul 6-13, Lenardon e Cipolloni riportano la Santarelli sul -5, punteggio sull’8-13. Manoljovic e Dalla Costa ristabiliscono il +7, Sara Bartolucci segna la rete del 9-15. La numero 3 della Santarelli colpisce poco dopo una traversa, così come finisce contro il legno superiore il tentativo di Dalla Costa dall’altra parte. Lenardon trova un palo, nel capovolgimento di fronte Manoljovic fissa il parziale sul 9-16 che chiude la prima frazione.
La Santarelli parte bene ad inizio secondo tempo, ma la Jomi è rapida a chiudere le operazioni. Lenardon e Cipolloni trascinano le compagne a -5 sul 12-17. Cingoli resiste alle avversarie fino al 15-21, poi la squadra ospite piazza un break di 0-3 con Dalla Costa, Romeo e Stettler per il 15-24.
Chiara Bartolucci e Roberta Velieri provano a tenere a galla la Santarelli a metà ripresa, tuttavia Salerno vola a +12 con Stettler, Manoljovic, Napoletano e Dalla Costa, parziale sul 19-31. La partita, a questo punto, non ha più molto da dire, con le salernitane a raggiungere il +15 sul 22-37, grazie alle giocate di Lauretti Matos, Manoljovic e Kovacheva. Mister Analla fa giocare tutte le sue giocatrici, così riescono a segnare anche le chiaravallesi Mariniello e Giambartolomei i loro primi gol sul Balcone e in Serie A Beretta.
La Jomi Salerno batte 26-41 la Santarelli Cingoli al PalaQuaresima e ottiene la seconda vittoria in due partite. Le ragazze della coach Avram hanno dominato l’incontro, riuscendo a sfruttare in pieno le disattenzioni delle cingolane. E’ stata evidente la differenza tecnica e fisica tra le due squadre.
Le locali si consolano con le 9 reti di Sofia Cipolloni, la migliore delle cingolane, top-scorer in coabitazione con la salernitana Dalla Costa. L’ex Fondi Manojlovic mette a referto 7 reti, seguita a 6 da Napoletano, a 5 da Kovacheva e a 4 da Sara Bartolucci.
La Santarelli di mister Analla resta a 0 punti in classifica, alla vigilia della sfida della terza giornata di Serie A Beretta Femminile in casa del Alì Best-Express Mestrino.
Santarelli Cingoli 26-41 Jomi Salerno
Santarelli Cingoli: Battenti, Danti, Bartolucci C. 1, Bartolucci S. 4, Cappelli, Ciattaglia 2, Cipolloni 9, Cristalli, Faris, Giambartolomei 1, Lenardon 3, Mariniello 1, Piattella, Torelli 2, Turki, Velieri 3. All. Analla
Jomi Salerno: Ferrari, Di Giugno, CanessaPerez 1, Dalla Costa 9, Kovacheva 5, LaurettiMatos 3, Manojlovic 7, Motta, Napoletano 6, Romeo 2, Rossomando 2, Stettler 2, Todrova. All. Avram
Arbitri: Ambrosetti – Prandi 2
Al maschile la Santarelli Cingoli sfiora il colpaccio in casa del Cassano Magnago. I ragazzi di Palazzi, infatti, sono usciti dal PalaTacca sconfitti per 31-29 nella terza giornata di Serie A Beretta Maschile, riuscendo a rimanere in parità fino a due minuti dalla fine.
E’ stata una partita equilibrata dall’inizio alla fine, anche se nel primo tempo i varesini avevano conquistato un vantaggio di 4 reti. Saitta, Scisci, Fatinato e Branca da una parte, Ladakis, Antic, Rotaru e Mangoni dall’altra, le prime fasi parlano di un botta a risposta per il 4-4, con Gentilozzi ed Ilic attenti tra i pali. Bassanese colpisce un palo, Ilic non si fa sorprendere dal palo. Dopo una breve interruzione a causa dello spegnimento delle luci del Palasport, Strappini all’11° segna il 4-5.
Il Cassano la ribalta con un 3-0 firmato doppio Fantinato e Branca per il 7-5. La Santarelli torna in parità con Antic e Ladakis, parziale sul 7-7. Sull’8-8, i locali trovano un altro break di 3-0 con Possamai e Bortoli, portando il punteggio sull’11-8. Cingoli si riavvicina a -1 con Ladakis e Bincoletto (11-10). Dopo il 12-11 di Rotaru, Saitta e ancora Possamai ristabiliscono il +3 (14-11). Gli ospiti non mollano e tornano a -1 con Cirilli e Antic, con una bella parata di Gentilozzi su Bassanese. Il Cassano Magnago chiude il primo tempo sul 17-13 con il terzo 3-0 della partita, con le reti di Saitta, Bassanese e Fantinato.
Nella ripresa la Santarelli ricuce lo svantaggio, lotta su ogni pallone e riesce a restare in partita fino alla fine. Nelle prime fasi della seconda frazione, la squadra di Kolec gestisce il +4 con Iballi e Bortoli, portandosi addirittura sul +5 con un gol del portiere Ilic dalla sua porta dopo una bella parata mentre Cingoli era con l’extra player, parziale sul 20-15. Due reti di Mangoni valgono il -3, Fantinato e Possamai ristabiliscono il 22-17.
Dopo una grande parata di Gentilozzi su Saitta, inizia la remuntada cingolana. Un super break di 0-6 graize a Ladakis, Rotaru, Garroni, Strappini ed Antic porta la Santarelli addiruttura in vantaggio sul 22-23 al 48°. Iballi e Fantinato riportano avanti i cassanesi sul 24-23. Da qui inizia un botta e risposta tra le due squadre, che restano in parità dal 25-25 al 29-29, trascinate da Iballi, Bassanese e Possamai da una parte, da Ladakis, Antic e Strappini dall’altra. Proprio Iballi segna il 30-29, Monciardini mura la porta e Fantinato sigilla il 31-29 a un minuto dalla fine. L’ultimo attacco degli ospiti non è efficace, con Antic che fallisce anche un tiro dai 7 metri a partita già terminata.
Il Cassano Magnago vince al PalaTacca e resta a punteggio pieno con 6 punti, ma la Santarelli Cingoli esce dal campo a testa altissima, consapevole di aver tenuto testa ad una delle squadre più forti di Serie A Beretta. Sul 22-23 per i cingolani, l’ingresso in campo dell’esperto Iballi è stato decisivo.
Il top scorer della gara è un implacabile EmmanouilLadakis con 9 reti, migliore in campo, seguito da Fantinato a 7 e da Possamai ed Antic a 6. Ottime le prove, in casa Santarelli, anche di Gentilozzi, Rotaru e Strappini.
La Santarelli Cingoli resta con un punto in classifica al dodicesimo posto, davanti ad Albatro, Molteno e Fondi ancora a quota 0. Nella prossima giornata del 26 settembre, la formazione di Palazzi sfiderà al PalaQuaresima il Trieste quarto al PalaQuaresima, che sarà finalmente aperto al pubblico per un numero limitato di spettatori.
Cassano Magnago 31-29 Santarelli Cingoli (17-13)
Cassano Magnago: Ilic 1, Monciardini, Bassanese 3, Bortoli 3, Branca 2, Dorio 1, Fantinato 7, Iballi 4, La Bruna, Lazzari, Mazza, Moretti, Possamai 6, Riva, Saitta 3, Scisci 1. All. Kolec
Santarelli Cingoli: Gentilozzi, Albanesi, Antic 6, Bincoletto 1, Ciattaglia, Cirilli 1, Evangelisti, Garroni 1, Jaziri, Ladakis 9, Mangoni 4, Rotaru 3, Strappini 4, Tobaldi. All. Palazzi
Arbitri: Bocchieri–Scavone
Commenti