Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 pioggia moderata (MC)
Sport Cingoli

Pallamano, la Santarelli Cingoli ripresa sulla sirena: è pari con l'Alperia Merano

Pallamano, la Santarelli Cingoli ripresa sulla sirena: è pari con l'Alperia Merano

E’ un pareggio amarissimo quello del PalaQuaresima tra la Santarelli Cingoli e l’Alperia Merano. Nella seconda giornata di Serie A Beretta Maschile di pallamano, infatti, la squadra di Palazzi raccoglie solo un punto casalingo, con la vittoria sfumata all’ultimo secondo, dato che a un minuto dalla fine, il risultato vedeva i cingolani avanti di due reti.

Nel primo tempo, gli alto-atesini di Prantner confermano le sensazioni della vigilia e si portano subito in avanti, controllando il punteggio fino al 15’.

Petricevic e Andreas Stricker aprono le marcature, Ladakis e Rotaru riportano la Santarelli in parità. Con un break di 0-3 firmato sempre da Andreas Stricker e Leo Prantner l’Alperia vola sul +3 (2-5), raggiungendo il +4 grazie a Max Prantner per il 3-7. Cingoli si riporta a -2 con Antic e Mangoni, ma Merano ritorna sul +4 con i fratelliStrickere Alex Freund, punteggio sul 6-10.Strappini accorcia, dall’altra parte ancora Petricevic e Leo Prantner portano sul 7-12 il parziale.

Il +5 sarà il massimo vantaggio degli alto-atesini nella gara. Mister Palazzi chiama il timeout e la Santarelli mostra di che pasta è fatta.Gentilozzi respinge su Martini, propiziando il break di 3-0 dei suoi compagni Mangoni, Cirilli e Ladakisper il 10-12.

Martelli neutralizza un tiro di Garroni, Gentilozzi prova a blindare la porta ma non può nulla su Visentin e Max Prantner, che riportano Merano sul 10-14. In finale di tempo, Cingoli non molla e riesce a tornare a -2 con Strappini ed Antic, per il 12-14 che chiude la prima frazione.

Nel secondo tempo la musica cambia, con una Santarelli Cingoli più frizzante e con un gioco veloce, riprendendo in mano la partita.Gentilozzi non si fa sorprendere da un tiro meranese, la Polisportiva ne approfitta con un micidiale 3-0 con Garroni, Antic e Ladakis, primo vantaggio locale sul 15-14.

Cingoli resta avanti fino 17-16 quando Petricevic pareggia i conti, Antic colpisce un palo e Bincoletto viene espulso per un fallo al limite dell’area dopo il gol del vantaggio di Max Prantner (17-18). 

Garroni riporta il parziale in parità, Mangoni colpisce un legno ed ancora Max Prantner segna il 18-19. Sul 19-20, la Santarelli torna avanti con Ladakis e Strappini (21-20). Andreas Stricker pareggia, Gentilozzi respinge su Petricevic e Cirilli ristabilisce il +1.Cingolivola anche sul +2 grazie al pivot ex Camerano, dopo una bella parata di Gentilozzi e un palo di Ladakis. 

L’Alperia non molla e trova il 23-23 grazie a Lukas Stricker ed Alex Freund, comunque i locali riescono sempre a riportarsi avanti a Cirilli. Dopo aver segnato il gol del pareggio, Lukas Stricker viene espulso per somma di due minuti. La Santarelli ne approfitta subito, portandosi sul +2 grazie a Rotaru e Ladakis. Merano ritrova il pareggio grazie al gol dell’ex di Nocelli e a Petricevic, 26-26. 

La Santarelli a un minuto dalla fine piazza il 28-26 con Cirilli e Rotaru, grazie anche ad una parata di Gentilozzi su Nocelli, il quale colpirà poco dopo anche un palo. A 15 secondi dalla fine Max Prantner segna il -1, sul possesso successivo la difesa cingolana perde palla e Martini segna al 59’58’’. La sirena certifica il pari per 28-28.

Il pareggio ha un sapore amarissimo per i ragazzi di Palazzi, i quali avrebbero meritato la vittoria dopo un secondo tempo suntuoso. Nonostante il punto guadagnato, non se la ride di certo l’Alperia Merano di mister JurgenPrantner, venuta a Cingoli con i favori del pronostico ma vistosamente calata dopo una buona prima frazione. La Santarelli acquisisce ancor di più la consapevolezza di poter lottare con tutti in questa Serie A Beretta. 

Il top scorer della gara è il greco Ladakis con 8 reti, seguito a 7 da Max Prantner e a 6 da Petricevic, effettivamente i tre migliori della gara. Da segnalare anche le ottime prestazioni di Cirilli, autore di 5 reti, Rotaru e Gentilozzi, mentre dall’altra parte sono state sempre pericolose le iniziative di Lukas Stricker e Leo Prantner.

Cingoli conquista così il primo punto stagionale, salendo all’undicesimo posto. Nella prossima giornata,terza di campionato in Serie A Beretta Maschile,Strappini e compagni giocheranno in trasferta contro il Cassano Magnago, prima in classifica a punteggio pieno con 4 punti. 

Santarelli Cingoli 28-28 Alperia Merano (12-14)

Santarelli Cingoli: Gentilozzi, Albanesi, Antic 3, Bincoletto, Ciattaglia, Cirilli 5, Evantelisti, Ferretti, Garroni 3, Jaziri, Ladakis 8, Latini, Mangoni 3, Rotaru 3, Strappini 3, Tobaldi. All. Palazzi

Alperia Merano: Christanell, Martelli, Freund F., Freund A. 1, Gai, Glisic, Martini 1, Nocelli 1, Petricevic 6, Prantner L. 2, Prantner M. 7, Romei, Stricker L. 5, Stricker A. 4, Visentin 1. All. Prantner

Arbitri: Passeri – Rinaldi

Inizia, invece, con una sconfitta il campionato di Serie A Beretta Femminile di pallamano della Santarelli Cingoli. Le ragazze di Analla, infatti, hanno perso 21-19 in casa delle Guerriere Malo, al termine di una partita comunque combattuta dall’inizio alla fine. Le cingolane avevano chiuso in vantaggio il primo tempo.

Nelle fasi iniziali del match c’è grande equilibrio. Lenardon e Cipolloni portano avanti la Santarelli, Mrkikj e Losco piazzano il 4-2. Il controbreak di 0-3 firmato Velieri, Torelli e Lenardon vale il nuovo vantaggio per Cingoli sul 4-5.

Dalle Fusine segna il pareggio ma le ospiti allungano ancora con un altro triplo break grazie a Cipolloni e Velieri, parziale sul 5-8. Le Guerriere Malo non mollano e rispondono con Bernadelle, Losco e De Zen, pareggiando i conti sull’8-8.Ciattaglia vale il +1 della Santarelli, tuttavia Lain e Mrkikj ribaltano il punteggio in favore delle venete (10-9). 

Due gol di Roberta Velieri portano le ospiti di nuovo avanti. Dopo il pareggio della solita Mrkikj, Sara Bartolucci sul finale di tempo fissa il punteggio sull’11-12 che chiude la prima frazione.

Nella ripresa continua il grande equilibrio, con le due squadre a lottare su ogni pallone. Cingoli allunga grazie a Cipolloni e Ciattaglia (12-14), tuttavia Dalle Fusine, Mrkikj e doppio Bernadelle ribaltano la situazione sul 16-14. La Santarelli non molla e con un break di 0-3 torna in vantaggio con le reti di Cristalli, Cittaglia e Cipolloni (16-17).

Malo risponde con un controbreak firmato Pozzer e doppio Mirkikj, portandosi sul 19-17. Cristalli accorcia, ma ancora Mrkikj ribadisce il 20-18. Nei minuti finali, Cingoli sbaglia due tiri dai 7 metri con Cipolloni e Velieri. Lenardon prova a dare le ultime speranze alle ospiti, tuttavia è sempre Mrkikj a fissare il punteggio sul definitivo 21-19.

E’ dolce il debutto delle Guerriere Malo in Serie A Beretta Femminile, al termine di una vera e propria battaglia. La Santarelli Cingoli si mangia un po' le mani per aver sprecato un’occasione per fare punti, dopo un ottimo primo tempo. Il bel gioco fluido espresso fa ben sperare per il proseguo del campionato. 

La top scorer della gara è la straniera Mrkikj con 9 reti, seguita da Sofia Cipolloni a 5 e dal duo Bernadelle-Velieri a 4. Le due terzine della Santarelli sono state le più pericolose al tiro e in impostazione. Da segnalare anche delle belle parate di Battenti nel corso del match che hanno tenuto a galla la Polisportiva. 

Nella prossima giornata di Serie A Beretta Femminile, Cingoli affronterà in casa al PalaQuaresima la Jomi Salerno, attuale detentrice della Coppa Italia e vincitrice di 7 scudetti. 

Guerriere Malo 21-19 Santarelli Cingoli (11-12)

Guerriere Malo: Bernadelle 4, Campagnolo, Dalle Fusine 2, De Zen 1, Dyulgerova, Faccin, Lain 2, Losco 2, Mrkikj 9, Peruzzo, Pozzer M., Pozzer A., Spagnolo, Young, Zambon, Zanella. All. Menin 

Santarelli Cingoli: Battenti, Danti, Bartolucci C., Bartolucci S. 1, Cappelli, Ciattaglia 3, Cipolloni 5, Cristalli 2, Faris, Giambartolomei, Lenardon 3, Mariniello, Torelli 1, Turki, Velieri 4. All. Analla

Arbitri: Alborino – Farinaceo

(Foto di Doriano Picirchiani e Claudio Schizzarotto) 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni