Aggiornato alle: 19:45 Lunedì, 26 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Sport

Nazionale Terremotati: "Grazie alla solidarietà di Lecco un pulmino per i bambini del sisma"

Nazionale Terremotati: "Grazie alla solidarietà di Lecco un pulmino per i bambini del sisma"

Grazie alla solidarietà dei comuni di Lecco, Mandello la Nazionale Terremotati realizza il terzo progetto approvato dalla Commissione e torna dalla trasferta lombarda con il pulmino che verrà messo a disposizione dei bambini terremotati.

A margine della partita tra Nazionale Terremotati e Interforze Team (terminata 3-1 per i nostri, ancora imbattuti), una serie di eventi hanno caratterizzato il post partita. "Il coro dei bambini, l’abbraccio degli amici del Venerdì, la consegna della coppa da parte del sindaco di Lecco Virginio Brivio, la maglia autografata da Paolo Maldini e, dulcis in fundo, la donazione del pulmino per i bambini terremotati, sono state emozioni indescrivibili" afferma il capitano della Nazionale Terremotati Francesco Pastorella che prosegue "l’affetto, la gioia con cui queste persone hanno organizzato e realizzato gli eventi, la sana amicizia dimostrata alle popolazioni colpite dal sisma, fanno di queste persone degli amici preziosi sui quali contare e con i quali ripartire". 

"Persone come voi- ha continuato rivolgendosi al gruppo di associazioni lecchesi- ci danno la forza per resistere all’immobilismo e alla burocrazia, perché da noi è ancora tutto fermo. Sono passati due anni e ancora non tutti hanno le soluzioni abitative di emergenza, le comunità sono sparpagliate, c’è un aumento del 60% di utilizzo di ansiolitici. La vostra vicinanza è costante, voi non ci avete lasciato soli, al contrario delle istituzioni! Siamo più forti con queste persone al nostro fianco!”

Toccanti le parole dell’assessore del Comune di Lecco Gaia Bolognini: "Questione di un attimo, lo stesso in cui i nostri ospiti hanno realizzato che il pulmino davanti ai loro occhi era loro. L'obiettivo per cui centinaia di persone hanno lavorato per mesi è stato raggiunto e vedere gli occhi lucidi dei giocatori della Nazionale Terremotati è stato un privilegio ed un grande onore. Un incontro importante con i ragazzi della squadra, uno di quelli che ti fa ripensare la scala di valori della vita, ti fa tornare a  casa la sera dopo aver cenato in loro compagnia con la voglia di dare un bacio e una carezza ai tuoi figli, una risposta del territorio che ti rende orgoglioso di esserne parte integrante. Il ringraziamento va a chi ci ha creduto, ha fatto un pezzettino di strada e a portato il progetto fino al raggiungimento dell'obiettivo. A questi uomini coraggiosi, che vanno in giro per l'italia per raccontare le loro storie, va il nostro sostegno e la nostra stima e certamente il nostro impegno per non farli sentire mai più soli".

La Nazionale Terremotati ringrazia il Comune di Lecco, Comune di Mandello, Polisportiva Mandello sez.Calcio, associazione Gruppo Amici di Lecco, Comitato interforze tempo libero della provincia di Lecco, Oratorio di Pescarenico e soprattutto gli Amici del Venerdì di Lecco.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni