Aggiornato alle: 13:34 Sabato, 10 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Sport Potenza Picena

Mundialito di calcio 2018: big match per il sociale a Porto Potenza

Mundialito di calcio 2018: big match per il sociale a Porto Potenza

Vecchie glorie del Porto Potenza calcio, Polizia di Stato di Ancona, ordine dei commercialisti di Macerata e Camerino, Croce verde di Civitanova, ospedale cittadino, Bcc di Civitanova e Montecosaro: queste le sei selezioni che sabato pomeriggio si contenderanno il Mundialito di calcio, per la quarta edizione organizzato dall’associazione portopotentina Amadown Porto Potenza (Associazione Marchigiana Persone Down).
A partire dalle ore 15, lo stadio di Porto Potenza diventerà teatro di un pomeriggio di grande solidarietà e dei valori più importanti, quelli che l’associazione presieduta dal dottor Enrico De Conciliis sta portando avanti da alcuni anni con enorme passione e dedizione da parte dello stesso presidente e dei volontari del sodalizio.
“Continua la bella collaborazione con Amadown - dice Stefano Cecarini, responsabile ufficio marketing della Bcc di Civitanova e Montecosaro – un’Associazione che svolge un’attività assolutamente meritoria. Anche così intendiamo essere vicini al territorio e a chi prova a costruire qualcosa di qualità, in questo caso addirittura a sostegno delle categorie più deboli della popolazione”.
D’altronde quella tra l’Istituto di credito e l’Associazione portopotentina è una collaborazione importante e che ha visto in passato il Trust per la vita “Carla Pepi”, fondo sostenuto dalle elargizioni della BCC di Civitanova Marche e Montecosaro, donare all’Associazione Amadown di Porto Potenza Picena delle somme di denaro a supporto e sostegno della propria meritoria attività.
Non manca, tuttavia, la componente agonistica del Mundialito con le 6 compagini che, come negli anni passati, si giocheranno fino all’ultimo la vittoria.

L’attività di Amadown
Sorta solamente 4 anni fa, Amadown si è già messa in evidenza per un’attività complessiva di grande spessore sociale, continuità e utilità non solo per i ragazzi affetti da sindrome di Down ma anche per le loro famiglia.
Ultimo, ma solo in ordine temporale, il prestigioso progetto di aver costituito una squadra marchigiana di calcio tutta composta da giocatori down, la “Porto Potenza for Special” che disputa la competizione di “quarta categoria” della Figc.
E poi molto altro per Amadown, con lezioni di judo adattato tenute dall'Alfa Judo di Civitanova Marche e di pet-therapy con specialisti del settore; pomeriggi di clownterapia in collaborazione con i clowns-dottori de “Il Baule dei Sogni onlus” di Ancona; il laboratorio di lettura “Ama-la-lettura” quale progetto di inclusione e socializzazione di tutti i bambini con e senza sindrome di Down, in collaborazione con il personale della Biblioteca Comunale “D. Campana” di Potenza Picena.
Tutti interventi specialistici, seguiti da tecnici del settore.
Attivate anche lezioni di golf per diversamente abili, presso il Torrenova Golf Club di Porto Potenza Picena. Avviata anche la collaborazione con l'Anffas di Civitanova Marche per i laboratori individuali di autonomia personale e di ausilioteca.
Tra le iniziative, anche le letture integrate in spiaggia tra bambini Down e non, tenute presso lo stabilimento balneare Solero di Porto Potenza, in collaborazione con il personale della Biblioteca di Potenza Picena.
Molto importante, poi, il progetto rivolto a tutta la comunità, ideato dal Dottor de Conciliis e promosso da Amadown, di fare di Porto Potenza una cittadina cardioprotetta. Un progetto-pilota a livello nazionale e che vede la cittadina rivierasca coperta da un punto di vista della presenza di defibrillatori semiautomatici che sono stati dislocati in punti strategici della cittadina.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni