Aggiornato alle: 21:33 Mercoledì, 7 Maggio 2025 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Melting Cup a Macerata: il calcio cotro il razzismo

Melting Cup a Macerata: il calcio cotro il razzismo

Martedì 21 marzo presso il campo da calciotto a Collevario si è tenuta la prima edizione della manifestazione calcistica “Melting Cup”, organizzata dal Comitato territoriale Uisp di Macerata. L’ iniziativa che nasce nell’ambito di “SportAntenne”, un progetto nazionale promosso dall’Uisp nazionale e finanziato dal Ministero dell’Interno e dall’Unione Europea - Fondo Fami 2014-2020, in collaborazione con l’Unar con l’obiettivo di prevenire e contrastare le discriminazioni etniche e razziali nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, attraverso “antenne” collocate in 16 città italiane.

La manifestazione calcistica è stata ideata in occasione della XIII settimana d’Azione contro il razzismo, organizzata e promossa dall’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) con lo slogan “A colori è meglio”, la campagna è realizzata ogni anno per la celebrazione in tutto il mondo della Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, fissata nella data del 21 marzo dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, a ricordo del massacro perpetrato dalla polizia sudafricana nel 1960, a Sharpeville, di 69 manifestanti che protestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid.

Il “Melting Cup” ha visto coinvolti i ragazzi della juniores dell’U.S Appignanese e l’ACSIM (Associazione Centro Servizi Immigrati) di Macerata con i ragazzi di varie nazionalità ospiti dell’Hotel Recina. Anche il Comune di Appignano ha patrocinato l’iniziativa premiando la squadra vincitrice e consegnando le targhe di partecipazione alle associazioni coinvolte nell’iniziativa.

Il calcio e lo sport in generale, si è dimostrato ancora una volta protagonista nell’integrazione di persone provenienti da nazionalità e realtà differenti.

Grazie al progetto SportAntenne l’Uisp di Macerata è diventata un’antenna territoriale dell’ Unar, per segnalare episodi di discriminazione etnico razziale subiti o di cui si è testimone contattare il numero dedicato 366.9721885.

 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni