Aggiornato alle: 23:23 Giovedì, 12 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Macerata

Maceratese in Toscana. Nacciarriti: "A Pontedera per capire chi siamo"

Maceratese in Toscana. Nacciarriti: "A Pontedera per capire chi siamo"

Tappa importante e probante quella di domani per la Maceratese di Cristian Bucchi. Alle ore 15, i biancorossi della Rata saranno di scena a Pontedera, per una trasferta assai insidiosa. Di fronte, la settima forza del campionato, in ritardo di soli cinque punti dalla poule play-off. I toscani di mister Paolo Indiani, dopo aver aperto il 2016 con due scialbi 0-0 e aver dominato il derby col Tuttocuoio, stanno però segnando il passo. Negli ultimi due turni di campionato altrettante sconfitte, in casa contro L'Aquila e in trasferta nel fortino della capolista fuggitiva Spal. C'è da credere che, tra le mura amiche, i granata vorranno rialzare la testa. Un ostacolo in più per i ragazzi di Bucchi che, tuttavia, hanno ritrovato da qualche tempo quella marcia in più propedeutica a distanziare con giustezza qualsiasi avversario. Ne è consapevole il capitano biancorosso Vasco Faisca che indica la strada da intraprendere con grande chiarezza ed equilibrio: "Quella di Pontedera è una partita difficile come lo sono tante altre in questo girone di Lega Pro livellato verso l'alto. Ogni impegno deve essere affrontato con la giusta attenzione e la giusta determinazione; sono certo che, se sapremo essere quelli delle ultime due partite in ogni reparto, riusciremo a spuntarla anche in Toscana". Molto probabile, quindi, che domani sarà proposto un 4-4-2 pressoché identico (negli interpreti) a quello goduto nelle ultime due, vittoriose gare. Verso la conferma, dunque, Giuffrida sulla linea mediana, confermatissimo in avanti Matteo Colombi. Il neo attaccante biancorosso sta infatti rispondendo "presente" ogni volta che è stato chiamato in causa, con reti pesanti che non hanno fatto rimpiangere l'assenza forzata del lungodegente capocannoniere biancorosso Giordano Fioretti. Qualche dubbio, da dissipare solo nelle ultime ore, per Riccardo Fissore, uscito acciaccato dalla bella prova di settimana scorsa contro il Rimini. Certezza, che arriva da ciò che visto in campo e non certo dalle sole parole di Michele Criscitiello, la capacità di Cristian Bucchi di proporre l'undici più fresco e motivato.

Interessante la disamina della sfida di Pontedera nelle parole dell'amministratore delegato della Maceratese Marco Nacciarriti. Per il dirigente biancorosso, quella di domani è la prima di un filotto di partite che possono determinare il mutamento degli obiettivi in casa maceratese. "La trasferta in Toscana -avverte Nacciarriti - e il successivo derby casalingo contro l'Ancona rappresentano un crocevia fondamentale per capire se siamo solo da salvezza o se, davvero, possiamo puntare a qualcosa di più". Dichiarazioni che denotano onestà intellettuale sulla forza della squadra, ma anche una certa determinazione a proseguire in quella che è già di per sé un cavalcata sportiva da incorniciare.

A Pontedera, ovviamente, non faranno regali. Mister Indiani dovrà sicuramente fare a meno del terzino sinistro Andrea Gemignani e del regista albanese Alvin Kabashi, entrambi fermati per un turno dal giudice sportivo in seguito alle ammonizioni incassate nell'ultima sfida alla Spal. Fari puntati, e non può essere altrimenti, sul bomber Stefano Scappini, capocannoniere del torneo con 16 reti in 21 gare disputate. Per lui, Bucchi preparerà senza meno una recinzione solida e bella stretta. Allo stadio Ettore Mannucci di Pontedera, il fischietto sarà affidato al signor Francesco Guccini della sezione di Albano Laziale. Daniele Stazi di Ciampino e Matteo Benedettino di Bologna gli assistenti.

 

Le gare della 22a giornata di Lega Pro girone B 

13/2/2016

L'Aquila - Spal (ore 14.00); Pistoiese - Lupa Roma (15.00); Ancona - Carrarese(17.30); Prato - Lucchese (17.30); Arezzo - Savona (17.30); Pisa - Santarcangelo (20.30).

14/2/2016

Pontedera - Maceratese (15.00); Rimini - Robur Siena (15.00); Teramo - Tuttocuoio (17.30).

La classifica

Spal 47; Pisa (-1) 38; Maceratese 37; Ancona 34; Carrarese 33; Robur Siena 33; Pontedera 29; Arezzo 27; Tuttocuoio 24; Lucchese 24;  Teramo (-6) 24; Prato 23; Santarcangelo (-6) 20; Pistoiese 19; Rimini 18; L'Aquila (-14) 15;  Lupa Roma 12; Savona (-14) 10.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni