Aggiornato alle: 16:04 Venerdì, 25 Settembre 2020 pioggia leggera (MC)
Sport Macerata

Macerata Scherma, ripartono i nuovi corsi: "Siamo in crescita, ma ci manca uno spazio dedicato"

Macerata Scherma, ripartono i nuovi corsi: "Siamo in crescita, ma ci manca uno spazio dedicato"

La Macerata Scherma Asd avvierà i corsi del nuovo anno sportivo a partire dal 5 ottobre, presso la palestra "Natali" che si trova nella frazione di Sforzacosta.

La storica società maceratese il 25 settembre rinnoverà il proprio consiglio direttivo. La costante crescita degli ultimi 3 anni ha attratto nuovi soci che potranno sostenere lo sviluppo della scherma a Macerata. 

Una disciplina che nell’epoca del Covid-19 ha una marcia in più per la sicurezza dei praticanti, basti pensare che gli atleti sono coperti dalla divisa, indossano il guanto e la maschera e possono toccarsi solo con la punta del fioretto. 

Oltre a questo la Macerata Scherma ha messo in atto tutte le misure di sicurezza previste dal protocollo del Coni e della Federazione Italiana Scherma, atleti e genitori possono quindi stare tranquilli.

Lo staff tecnico è guidato dalla campionessa mondiale degli anni ’80 Carola Cicconetti e, oltre all’istruttrice nazionale Pettinari, comprende quest’anno Nicola Santoni, ex fiorettista di livello nazionale cresciuto nella prestigiosa scuola jesina.

In aggiunta ai corsi per piccoli e grandi schermidori la Macerata Scherma ha in programma di avviare la sezione della scherma paralimpica o in carrozzina, una disciplina di elevato valore agonistico per gli atleti paralimpici.

Per avviare i corsi è necessario uno spazio dedicato che la società chiede da tempo all’amministrazione comunale maceratese: "Chissà che l’anno sportivo che sta per cominciare non convinca amministratori e dirigenti pubblici ad attivare anche a Macerata la scherma per i meno fortunati". Della questione si sta occupando in prima persona Maximiliano Magri-Tilli, candidato consigliere comunale per la lista della Lega. 

Chi volesse provare l’emozione del fioretto può telefonare al 333 477 1301 o consultare la pagina FB Macerata Scherma ASD. Le prove sono gratuite, ma bisogna prenotarsi per rispettare le norme di tutela anti COVID. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni