Aggiornato alle: 12:10 Domenica, 13 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Civitanova Marche

Lube Civitanova: ancora una volta la squadra da battere

Lube Civitanova: ancora una volta la squadra da battere

La corazzata marchigiana in pole position anche per la prossima stagione

Cambiano gli interpreti ma la forza e la qualità del gruppo non vengono mai meno, anzi…Di chi o di cosa stiamo parlando? Della corazzata Lube Civitanova, squadra che nel corso dell’ultima stagione ha dominato in lungo e in largo sia in Italia sia a livello internazionale (vedi titolo di Campione del mondo ottenuto), che fino a oggi si è mossa bene sul mercato soprattutto per quanto riguarda la sostituzione del regista Bruno con l’argentino De Cecco.

Il sestetto titolare di domani si arricchisce dunque di un nuovo interprete di grande sostanza che rispetto al predecessore potrebbe prediligere il gioco di posto 3. Staremo a vedere. Di sicuro il team marchigiano in cui militano il centro Anzani e lo schiacciatore laterale Juantorena, tanto per citare i due giocatori più rappresentativi e al contempo più conosciuti anche dai neofiti del volley, grazie a questo innesto partirà nuovamente in pole position.

Se teniamo inoltre conto che il forte opposto Kamil Rychlicki ha un anno di più di esperienza alle spalle, la vediamo dura sia per Modena, rafforzatasi con il palleggiatore americano Christenson, sia per Sir Safety Umbria Volley, da un lato indebolitasi a causa della partenza di De Cecco direzione Civitanova e dall’altro lato rinfrancata dal “martello” Sossenheimer.

Se tutto ciò non fosse ancora sufficiente, sappiate che anche alla casella “giovani di prospettiva” i biancorossi non sono secondi a nessuno: il ritorno del centrale Larizza, 24enne di prospettiva che dopo aver fatto la trafila nelle giovanili della Lube finalmente giocherà in prima squadra, è un’ottima notizia poiché Jacopo, ne siamo sicuri, diverrà ben presto un punto fermo della Civitanova del futuro.

Superare i propri limiti si può

 

Non giriamoci intorno: anche per quanto concerne la prossima stagione di volley maschile di Superlega, Lube parte da assoluta favorita. Sebbene il collaudato sestetto, che ha così ben impressionato in quest'ultima stagione, sia stato “smontato”, poiché al posto del regista Bruno scenderà ora in campo l'abile De Cecco, non ci sarebbe da meravigliarsi se durante il campionato 2020-2021 i biancorossi dovessero dare ancor più filo da torcere ai bookmaker rispetto al solito.

Tra questi l'aggregatore di siti di scommesse Oddschecker, un punto di riferimento quando si tratta di mettere a disposizione i migliori bonus di benvenuto, che non vede l'ora di essere testimone di risultati ancor più eclatanti rispetto al recente passato. Ma sarà davvero possibile per Lube superare i propri limiti?

Sì: di motivi ce ne sono così tanti che elencarli tutti all'interno di un solo articolo non sarebbe fattibile, tuttavia se alcuni in realtà ve li abbiamo già menzionati, ce ne sono altri di cui vorremmo rendervi partecipi.

Una squadra più controllata

Lube Civitanova aveva un compito non facile quando è stata chiamata a sostituire Bruno, oggi militante nelle fila del Fundação Universitária Vida Cristã, con un atleta di pari valore e con caratteristiche similari. Se il 34enne brasiliano nello scacchiere marchigiano era un elemento dalla forte leadership e agonisticamente aggressivo per la pallavolo che professava, ciò non può dirsi per il neo arrivato De Cecco.

L’argentino è meno “appariscente”, passateci il termine, rispetto al collega regista poiché faro silenzioso capace di infondere nel gruppo quel senso di tranquillità in campo che nei momenti di difficoltà può servire eccome per non soccombere.

Non sfuggirà certamente ai più attenti come l’inserimento dell’ex Sir Safety Umbria Volley necessiterà di tempo, anche se a nostro avviso la sua grande intelligenza tecnico-tattica gli permetterà in poche settimane di divenire il nuovo direttore d’orchestra del sestetto più armonico che ci sia nell’Italia della pallavolo. 

Vincere aiuta a vincere

Vincere aiuta a vincere: se tale principio può considerarsi alla stregua di verità assoluta soprattutto quando di mezzo c’è lo sport in generale con tutte le sue bellissime discipline, a maggior ragione lo è nel caso del volley.

Lube, divenendo Campione del mondo per la prima volta nella sua storia dopo aver battuto a dicembre i padroni di casa del Sada Cruzeiro, sta via via sviluppando quell’attitudine al trionfo indispensabile per crescere ancora come squadra. Sebbene sia difficile a credersi, Civitanova ha ancora ampi margini di miglioramento!

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni