Presentati in conferenza stampa al Caffè x Caso i nuovi acquisti della Roana Cbf Helvia Recina Macerata, la squadra che nella prossima stagione debutterà nel campionato di serie B1 femminile di pallavolo.
Dopo aver salutato e ringraziato le giocatrici che hanno contribuito alla storica promozione e hanno deciso di prendere altre strade (Valentina Foglia, Martina Recine, Valentina Tozzo, Sara Lombardi, Letiza Pieristè e Giulia Micheletti) e dopo aver concluso il rapporto di collaborazione con il coach Giacomo Giganti, la società del presidente Paolella ha gettato le basi per un nuovo ciclo che ha come obiettivo quello di raggiungere la serie A2 nel giro di qualche stagione.
Alla guida del nuovo ciclo Luca Paniconi e, al suo fianco, Michele Carancini. La coppia di tecnici si è formata nelle due ultime stagioni alla Sacrata, un'intesa che ormai sembra consolidata e impaziente di intraprendere il nuovo cammino nella società arancionera. A completare lo staff tecnico ci sono il preparatore atletico Gianluca Paolorosso, il fisioterapista Pier Damiano Bertini e lo scoutman Marco Malatini.
Per quanto riguarda l'organico, la Roana Cbf Macerata ha riconfermato nella sua rosa il capitano Elisa Giorgi, la palleggiatrice Ilenia Peretti, le opposte Anna Grizzo e Giulia Armellini, la schiacciatrice Valentina Bellucci e la centrale Giorgia Grilli. Per completare la squadra la società maceratese si è impegnata per creare un team forte con un mix di esperienza e di giovani atlete.
Al centro in arrivo dalla Lardini Filottrano e dalla Pallavolo Moie, rispettivamente, Elisa Rita e Claudia Di Marino. Due atlete di altissimo livello e che hanno già calcato sia il palcoscenico della B1 sia quello dell'A2. Per completare la regia farà da seconda palleggiatrice la maceratese Anna Patrassi, lo scorso anno alla Sacrata Civitanova insieme alla schiacciatrice Valentina Pomili, anche lei farà parte della squadra; mentre per il reparto "difensivo" ci saranno Greta Malavolta, che ha già disputato in passato un campionato in questa società, e la giovanissima Alessia Barzetti, la quale lo scorso anno ha disputato il campionato di serie C con la maglia di libero della Lardini. A completare il quadro la schiacciatrice Chiara Costagni ex Cus Siena appena diplomata. Per motivi di distanza di Malavolta, momentaneamente a Londra, e di Costagni, che vive a Castelfiorentino, le due giocatrici non erano presenti alla conferenza stampa.
Come sottolineato dal direttore sportivo Maurizio Storani la Roana Cbf ha cercato il più possibile di essere targata made in Marche, valorizzando le atlete della zona così da avere un forte legame con il territorio, un aspetto non secondario per chi lavora con le giovani e vuole essere promotore di qualità nel maceratese e dintorni.
Le ragazze si sono presentate alla stampa e tutte hanno sottolineato come la scelta di venire a Macerata è stata influenzata dallo staff tecnico competitivo e dalla serietà della società maceratese, ma soprattutto dal progetto che Pietro Paolella & Co. hanno deciso di portare avanti con questo nuovo gruppo.
Commenti