"Quella subito dopo la pausa per le Feste è sempre una partita un po' particolare". È l'incipit dell'analisi del direttore sportivo Giulio Spadoni sul match che domani la Maceratese dovrà sostenere in casa del Santarcangelo a metà pomeriggio (ore 16.30). "La spunterà - continua il diesse biancorosso - chi sarà più bravo a ritrovare subito concentrazione e ritmo. A parte le squadre corrazzate per i primi posti, gli altri avversari, in questa fase, si assomigliano tutti. Sono poche le differenze che ho fin qui riscontrato, quindi, anche a Santarcangelo servono voglia e determinazione. Sono sicuro che i nostri ragazzi riusciranno comunque a dare battaglia, anche se andremo a Santarcangelo con problemi di formazione". Eh si, perché la Rata affronterà la prima trasferta di questo 2016 con parecchie defezioni. Focus dell'attenzione sulla linea di centrocampo, date le squalifiche dei titolari Lorenzo Carotti e Fabio Foglia. Non solo: ad angustiare lo stato di salute del reparto c'è anche Giovanni Giuffrida, per il quale si prospetta un impiego parziale, causa il latente ritardo di condizione. C'è da credere che mister Bucchi dovrà inforcare il cilindro da prestigiatore, per tirar fuori il più convincente dei conigli sulla mediana. Quasi sicuramente, sarà della partita Alimi, rispolverato alla bisogna e affiancato a uno tra Belkaid e Sarr, quest'ultimo, tra l'altro, sul piede di partenza verso minutaggi più consistenti. In ogni caso, il 4-4-2 dell'allenatore romano sarà comunque una sorpresa sul campo, attenuata dai rientri degli infortuni in difesa.
Se sul versante maceratese si preannunciano novità, il 4-3-1-2 del Santarcangelo non starà di certo a guardare impotente. Il tecnico dei gialloblu romagnoli Lamberto Zauli deve infatti fare i conti con un mercato già scoppiettante, che gli permetterà di ridisegnare la squadra. Rinforzi, quelli romagnoli, in tutti i reparti: in difesa con l'arrivo del terzino Castellana, a centrocampo con le operazioni Gerli e Valentini, ma anche in avanti con l'approdo del classe 1990 Emanuele Bardelloni. Puntelli importanti, volti ad imprimere una decisa accelerata al cammino del Santarcangelo, attardato in classifica a sedici punti e di ritorno da una infelice chiusura di 2015 con il ko subito a Pontedera. Gli uomini di Zauli proveranno da invertire la tendenza, ma sarà dura contro una Rata seconda in griglia e tutta vogliosa di riprendere da dove lasciato.
Nell'attesa di conoscere il verdetto romagnolo, continuano imperterriti i movimenti sottotraccia per il mercato biancorosso. Passi in avanti per l'affaire Togni: da Avellino, Società di appartenenza del regista brasiliano, fanno sapere di aver risolto consensualmente il rapporto contrattuale. A questo punto, il ragazzo è libero di fare le valigie per Macerata, anche se Spadoni attende di avere il gatto nel sacco prima di festeggiare: "È un'operazione che possiamo permetterci solo grazie alla concomitante atipicità del rapporto tra giocatore e squadra campana. Se non ci saranno altri intoppi, dovremmo chiudere nel corso della prossima settimana". Vedremo se il diesse maceratese metterà a segno il colpo; nel frattempo, si segue anche la pista che conduce all'attaccante esterno Francesco Potenza, gradita contropartita nella cessione di Sarr al Lumezzane. Vigili sul mercato, quindi, ma concentrazione massima sulla sfida di Santarcangelo, nella quale la Rata vuol ben figurare anche per omaggiare la prematura e improvvisa scomparsa del dottor Sauro Apolloni, assistente sanitario dei biancorossi da inizio stagione.
Le gare della 17a giornata di Lega Pro girone B
9/1/2016
L'Aquila - Lupa Roma (ore 14.00); Savona - Prato (14.00); Teramo - Pontedera (15.00); Santarcangelo - Maceratese (16.30 arbitro Giosue' Mauro D'apice della Sezione di Arezzo, assistito da Luca Cassara' di Cuneo e Riccardo Locatelli di Novara); Tuttocuoio - Spal (17.30); Arezzo - Rimini (20.30).
10/1/2016
Ancona - Robur Siena (15.00); Carrarese - Lucchese (17.30); Pisa - Pistoiese (17.30).
La classifica
Spal 34; Maceratese 30; Pisa (-1) 29; Ancona 27; Carrarese 24; Pontedera 24; Robur Siena 23; Tuttocuoio 23; Prato 20; L'Aquila (-1) 20; Lucchese 20; Arezzo 17; Santarcangelo 16; Rimini 16; Teramo (-6) 15; Pistoiese 15; Lupa Roma 10; Savona (-11) 2.
Commenti