L’Helvia Recina resta tabù per la Maceratese. I biancorossi devono rimandare ancora una volta l’appuntamento con la vittoria in casa, che manca dall’8 ottobre scorso (1 a 0 con il Mantova, unico successo stagionale interno). La partita con il Santarcangelo termina sul risultato di 1 a 1. La squadra di Giunti si porta in vantaggio alla metà del primo tempo con un calcio di punizione di Quadri, il Santarcangelo pareggia pochi minuti dopo con Cori. Dopo il pareggio odierno i biancorossi restano in quint’ultima posizione di classifica, in zona play out. Un punto più avanti c’è il Teramo, due il Sudtirol.
Rispetto alla trasferta di Teramo, che ha visto la Maceratese tornare al successo, rientrano Quadri e Petrilli, reduci da una giornata di squalifica; solo il capitano però fa parte dell’undici titolare. Per il resto la squadra è la stessa del “Gaetano Bonolis”. I biancorossi si schierano con il 4-3-1-2.
Il Santarcangelo in trasferta ha racimolato gli stessi punti della squadra allenata da Federico Giunti in casa. Ancora scarsa la presenza degli sportivi sugli spalti dell’Helvia Recina.
La Maceratese si rende subito pericolosa, dopo neanche due minuti Turchetti gira di poco alto sulla traversa un assist dalla destra di Malaccari. Al 3’ Turchetta serve per vie centrali Colombi, l’attaccante calcia con il sinistro da ottima posizione, ma Nardi gli chiude lo specchio della porta.
Il Santarcangelo si va vivo con un colpo di testa di Adorni, alto, su calcio d’angolo di Dalla Bona. Al 22’ è provvidenziale una chiusura di Perna su Cori lanciato a rete.
Il risultato si sblocca al 26’: Ventola guadagna un calcio di punizione dal limite dell’area di rigore, la pennellata di Quadri su calcio da fermo indovina il sette e porta la Maceratese in vantaggio, 1 a 0.
La gioia del gol per i padroni di casa dura pochi minuti: al 30’ un calcio d’angolo di Dalla Bona dalla sinistra genera un batti e ribatti nell’area della Maceratese, la difesa dei padroni di casa non riesce a spazzare la sfera, Cori piazza la zampata vincente e fa 1 a 1.
In apertura di secondo tempo è ancora la Maceratese a rendersi pericolosa per prima con Turchetta, al 53’ la conclusione di sinistro del numero 10 termina sul fondo. Turchetta al 62’ prova ad innescare Colombi, l’attaccante ciabatta la conclusione con il sinistro.
Il Santarcangelo nel secondo tempo rinuncia quasi completamente ad attaccare, ma la Maceratese non trova sbocchi. La partita termina in parità.
Mercoledì prossimo la Maceratese scenderà nuovamente in campo all’Helvia Recina nella partita di recupero con il Lumezzane.
MACERATESE (4-3-1-2): Forte 6; Marchetti 6 Gattari 6 Perna 6 Ventola 6; Malaccari 6 Quadri 6 De Grazia 5,5; Turchetta 6,5; Colombi 5,5 (21’ st Petrilli ng) Palmieri 5,5 (33’ st Allegretti ng). A disp. Moscatelli, Gremizzi, Broli, Bondioli, Marco Massei, Mestre, Bangoura, Franchini, Ramadani, Cannoni. All. Giunti 6
SANTARCANGELO (3-5-2): Nardi 6; Paramatti 6 Adorni 6 Sirignano 6; Posocco 5,5 Carlini 5,5 (32’ st Ungaro ng) Dalla Bona 6 Valentini 5,5 (24’ st Gatto ng) Rossi 5,5; Cesaretti 5,5 (1’ st Merini 5,5) Cori 6,5. A disp. Gallinetta, Battistini, Ronchi, Gulli, Alonsi, Oneto, Mancini. All. Marcolini 6
Arbitro: De Angeli di Abbiategrasso 6
Guardalinee: Avalos e Santarpia
Ammoniti: Rossi (S), Turchetta (M), Valentini (S), Gatto (S), Posocco (S).
Marcatori: pt. 26’ Quadri (M), 30’ Cori (S)
Note: spettatori 600 circa. Calci d’angolo 5 a 4 per la Maceratese. Recupero pt. 0’, st. 3’.
Commenti