Aggiornato alle: 23:23 Giovedì, 12 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Macerata

La Maceratese si gode Pontedera e guarda al derby

La Maceratese si gode Pontedera e guarda al derby

"Per fortuna, è arrivato il 3-0 che mi ha un po' calmato". Mister Cristian Bucchi il meticoloso ha trovato di che innervosirsi anche durante la prima, straripante frazione di gioco della Maceratese a Pontedera. Si, perché, come dice l'ex bomber romano, "la squadra stava scherzando troppo e si era seduta, accontentandosi del doppio vantaggio acquisito. Poi, è arrivato il sigillo di Colombi, placando la mia arrabbiatura". Non solo bastone, però, anche tanta carota nelle parole dell'allenatore della Rata. E non potrebbe essere altrimenti, aggiungiamo noi. "Un primo tempo non perfetto - continua Bucchi - dato che abbiamo concesso qualcosa ai loro attaccanti, ma sicuramente devastante. Poteva finire anche cinque a zero, come essere riaperto a causa di un episodio. Dobbiamo comunque essere sempre attenti a sfruttare tutte le occasioni che ci capitano". C'è spazio anche per una piccola stoccata all'Helvia Recina e un doveroso elogio individuale: "Non siamo solo capaci di ripartire in contropiede, ma anche molto abili nel costruire un calcio discreto. Quando abbiamo trovato sulla nostra strada un buon terreno di gioco, lo abbiamo dimostrato. Penso alle sfide contro Pisa, Siena e Prato, ad esempio. In casa, da questo punto di vista, facciamo più fatica, pur essendo ancora imbattuti. A Pontedera, di fronte ad una squadra in salute sotto il profilo del gioco, ci siamo riusciti, anche grazie alle caratteristiche tecniche di giocatori come Buonaiuto. Lui è una pedina importantissima nel nostro scacchiere, e lo sa, ma questo non fa che aumentare le aspettative e la severità di giudizio. Se trova continuità, può diventare un calciatore di categoria superiore. Altrimenti, si accomoda in panchina con me".

Per il momento, il numero 11 biancorosso si gode l'ottima prestazione di Pontedera e la rete lampo che ha aperto la goleada maceratese dopo appena ventuno secondi. "È stata una gara più che soddisfacente - ammette Buonaiuto - con tre gol nel primo tempo e con la gestione del vantaggio nella seconda parte. Forse avremmo potuto infierire ancora, ma va bene lo stesso. Direi che il primario obiettivo della salvezza è stato raggiunto. Personalmente, sono contento della mia prova. Il mister mi chiede la perfezione ed io cerco di ripagarlo dando il massimo in mezzo al campo".

Più scaramantica, sulla questione salvezza, la presidente biancorossa Maria Francesca Tardella. Anche se, giunti a questo punto, si tratta più che altro di una posa. "Ci mancano ancora tre punti per salvarci - avverte la patron - perché, ad ogni partita, io sposto comunque la quota utile di altri tre punti. A parte gli scherzi, quando abbiamo cominciato a guardare avanti più che indietro, siamo incappati in una fase di appannamento. Facendo i debiti scongiuri, possiamo dire che il periodo nero è superato. Con la giusta umiltà, possiamo ben figurare fino alla fine del torneo. La trasferta di Pontedera lo dimostra: avendo visto la squadra di Indiani contro la Spal, temevo una gara difficilissima. Un'ottima Maceratese corta e compatta, difficile da scardinare, mi ha smentito. Adesso, prepariamoci per l'importante derby di domenica prossima contro l'Ancona. Sono fiduciosa, per il terzo posto noi ci siamo".

 

Le gare della 22a giornata di Lega Pro girone B 

L'Aquila - Spal 0-0; Pistoiese - Lupa Roma 2-1; Ancona - Carrarese 0-0; Prato - Lucchese 0-0; Arezzo - Savona 1-0; Pisa - Santarcangelo 2-1; Pontedera - Maceratese 0-3; Rimini - Robur Siena 2-0; Teramo - Tuttocuoio 2-0.

La classifica

Spal 48; Pisa (-1) 41; Maceratese 40; Ancona 35; Carrarese 34; Robur Siena 33; Arezzo 30; Pontedera 29; Teramo (-6) 27; Lucchese 25; Tuttocuoio 24; Prato 24; Pistoiese 22; Rimini 21; Santarcangelo (-6) 20; L'Aquila (-14) 16;  Lupa Roma 12; Savona (-14) 10.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni