Aggiornato alle: 17:26 Sabato, 5 Ottobre 2024 pioggia leggera (MC)
Sport Tolentino

L'INTERVISTA - Tra la Juventus e il Tolentino, Matteo Bucosse non si ferma più: "Oggi sono qui per vincere"

L'INTERVISTA - Tra la Juventus e il Tolentino, Matteo Bucosse non si ferma più: "Oggi sono qui per vincere"

Dall’Aurelio Galasse di Pollenza allo Juventus Training Center a Vinovo, l’estremo difensore cremisi Matteo Bucosse, classe 2002 e mvp nel derby di domenica scorsa contro la Recanatese capolista, racconta la sua avventura e la sua crescita alla Juve U23. Non vacilla la sua fede verso quel Tolentino che gli ha dato così tanto, ma lascia lo spiraglio aperto alle possibilità e alle aspirazioni.

Nella scorsa partita contro la Recanatese ti sei dimostrato il migliore in campo. Sei soddisfatto del risultato? Noi ci prepariamo ogni settimana per portare a casa i tre punti, conoscere l’avversario serve solo per sapere dove andare in giocare. Certo è che quando vai ad affrontare la prima in classifica - che ha sicuramente doti tecniche maggiori delle tue - sai che non devi sbagliare nulla, devi cercare di ridurre al minimo l’errore, e domenica ci siamo riusciti. Non mi voglio prendere tutti i meriti, il reparto difensivo non è mai da sottovalutare quando si finisce una partita a rete inviolata e nello scorso match hanno tutti dato prova di sé.  

Credi ci siano state delle mancanze in attacco? Non mi sento di dire che ci sono state vere e proprie mancanze, sicuramente potevamo giocarci meglio qualche occasione ma anche se non abbiamo segnato i nostri attaccanti hanno corso tantissimo: Zammarchi e Severini hanno fatto quasi 14 kilometri a testa in partita, è normale che manchi un po’ di lucidità se fai tutto quel lavoro sporco. Se c’è bisogno di questo per finire le partite a zero a me va benissimo.

Un punto comunque importante che continua a muovere la classifica. Iniziate a puntare ai play-off? L’obiettivo rimane la salvezza, da raggiungere senza passare per strade pericolose. A inizio anno non avremmo mai pensato di trovarci così in alto, nessuno ci avrebbe dato tutta questa fiducia. Noi vogliamo giocarcela con tutti, poi, se sono più forti gli altri, lo dimostreranno in campo; altrimenti, per passare sopra il Tolentino, devono sudare.

Dal Tolentino all’U23 della Juve, com’è stato l’impatto con una realtà così grande? È stato un percorso di crescita tanto da un punto di vista calcistico che  da quello umano. Per me era la prima esperienza fuori casa e devo ringraziare i compagni che, soprattutto all’inizio, mi hanno dato una grossa mano. Il circolo dei portieri in particolare mi ha accolto come uno di famiglia: sono arrivato che ero completamente spaesato, il primo giorno dentro Vinovo mi sono perso per farti capire. Non è come un centro sportivo di Serie D o Serie C, lì fino a poco tempo fa ci si allenava la Serie A ed è chiaro che per un ragazzo di 18 anni è un’esperienza fantastica per quanto difficile.

Cosa hai riportato a casa dopo l’esperienza dello scorso anno? Ho imparato tantissimo, senza togliere nulla al Tolentino o al Montemilone Pollenza, dove sono cresciuto, che nel loro piccolo hanno fatto tantissimo; non è da poco trovare società che mettano a disposizione un preparatore per i portieri fin dai piccoli. Hanno fatto e continuano a fare un ottimo lavoro, ma quello che ho imparato su è, ovviamente, di un altro livello. La differenza sta nella cura per i dettagli credo: per farti un esempio, ho imparato ad usare il sinistro.

Quali sono le tue aspirazioni personali per il futuro? Fino a fine stagione sarò con i cremisi, questo è poco ma sicuro. Poi per il futuro vedremo, lascio la porta aperta alle possibilità ma non voglio montarmi la testa o fare troppo progetti. La mia prima preoccupazione per ora è fare bene con il Tolentino, poi a fine stagione valuteremo con la società e vedremo che scelte prendere.

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni