Il Futsal Potenza Picena lotta, corre ma alla fine si deve arrendere ad una delle protagoniste del torneo. I potentini escono sconfitti dal PalaOrselli per 3-6 contro l'Ankon Nova Marmi dopo aver chiuso in vantaggio la prima frazione per 3-2. Una prestazione gagliarda che riscatta l'opaca partita di Coppa Marche contro il Montelupone C5 a dimostrazione che, con il giusto piglio e determinazione, i giallorossi possono giocare alla pari con chiunque.
E pensare che era iniziata nel migliore dei modi la serata per i ragazzi di mister Sbacco, ancora assente in panchina per squalifica: pronti via e su azione di corner Massaccesi trova il diagionale vincente per il vantaggio locale. Il match si infiamma subito con i potentini che mostrano delle buone trame offensive ma anche gli ospiti non restano a guardare. Fioccano le azioni da una parte e dell'altra, con i portieri chiamati agli straordinari. Al 20' però Gattafoni trova un altro diagionale velenoso, su cui Pascucci non è impeccabile, e la palla si insacca per il raddoppio giallorosso. Nel finale di primo tempo succede di tutto: Di Placido da due passi sembra riaprire il match ma nell'extra time prima Gattafoni sigla il 3-1, poi Ciavattini batte Fortuna con una precisa conclusione, azione nata da una punizione discussa.
Si riparte dal 3-2. Nella ripresa i potentini tengono botta, anche se manca la precisione sotto rete, mentre gli ospiti si dimostrano cinici quando possono colpire. Prima Di Placido e poi Ciavattini, su schema da corner, siglano il sorpasso nel giro di 6 minuti a cavallo tra il 6' e il 12'. I ragazzi di mister Sbacco accusano il colpo dal punto di vista psicologico ma non lesinano l'impegno. Tuttavia non basta per riaprire la gara e nel finale Bilò e Giordano fanno calare il sipario su questo match tirato.
"Abbiamo disputato un buon primo tempo - commenta il presidente Luciano de Luca - in cui forse siamo stati penalizzati da alcuni episodi. Sul 3-1 c'è stato un tocco evidente di un avversario con il braccio nell'area ospite, mentre la punizione del 3-2 è stata fatta ribattere a tempo abbondantemente scaduto. Non so se questo avrebbe dato un esito diverso al punteggio finale; poi nella ripresa siamo calati e non siamo stati lucidi in alcune situazioni. Abbiamo reagito dopo lo scivolone in Coppa, però dispiace non esser riusciti a portare a casa dei punti peziosi. Adesso pensiamo alla prossima partita".
FUTSAL POTENZA PICENA - ANKON NOVA MARMI 3-6 (pt3-2)
FUTSAL POTENZA PICENA: Fortuna, Matteucci, Massaccesi, Gattafoni, Mobbili, Latini, Micucci, Sarnari, Micozzi, Tornatola, Mancini All. Verdolini
ANKON NOVA MARMI: Pascucci, Ciavattini, Giordano, Di Placido, Bilò, Masi, Rossetti,Mancini, Sabbatini, Melis. All. Bilò
Arbitri:
Reti: 4’ Massaccesi (POT), 20’ Gattafoni (POT), 30’ Di Placido (ANK), 31’ Gattafoni (POT), 32’ Ciavattini (ANK), 6’ st Di Placido (ANK), 12’ st Ciavattini (ANK), 25’ st Bilò (ANK), 30’ st Giordano (ANK)
Note: Ammonito Mobbili
Commenti