Finisce 1-1 il derby del Del Conero tra Ancona e Maceratese. Dopo il gol anconetano di Casiraghi ad inizio ripresa, decide a due minuti dalla fine un rocambolesco rimpallo della difesa dorica che, in seguito ad un errato rinvio del portiere Lori, consegna la palla solissimo Kouko. L'invincibile della Rata non può far altro che spingere nella rete di una porta ormai sguarnita. Ancora a segno l'ivoriano, per un pari che va addirittura stretto agli uomini di Cristian Bucchi. Al Del Conero con l'oliato 4-4-2 tipo, la Maceratese regala maggiori emozioni rispetto ai padroni di casa venendo però premiata solo agli sgoccioli del match. Nel primo tempo, Rata sugli scudi che ci prova due volte con convinzione: al 30' su millimetrico cross di D'Anna con Fioretti, anticipato però all'ultimo dall'ammonito Mallus; qualche minuto dopo, invece, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, mischia furibonda in area dorica con il cuoio che finisce tra le braccia di Lori con mille difficoltà. Padroni di casa praticamente non pervenuti. Ad inizio ripresa, l'Ancona sostituisce Parodi con Bussi, ed è proprio quest'ultimo a propiziare il gol dei padroni di casa al 7'. Tra le veementi proteste per un probabile fuorigioco, l'attaccante triestino scarica un potente diagonale da destra. Forte ci mette il pugno, ma la palla finisce sulla testa di Casiraghi che non ha difficoltà ad insaccare. L'Ancona ridisegnata con un 4-4-2 si ferma però qui. La mole di gioco imbastita non impensierisce una Maceratese sorniona che continua ad essere più pericolosa in contropiede. Svolta al 19', quando Mallus viene ammonito la seconda volta per gioco scorretto: l'espulsione lascia in 10 i ragazzi di Cornacchini, mentre Bucchi approfitta per inserire Orlando in luogo di D'Anna e Belkaid per Buonaiuto. E' proprio Orlando, a dieci minuti dalla fine, a calciare male su un'improbabile uscita di Lori. Il portiere dorico, non contento, si ripete al 43' rinviando malissimo. Questa volta, all'errore dell'estremo dorico, fa seguito un rocambolesco rimpallo della difesa, con Konatè che prova a spazzare. Trova però i piedi di Kouko che, senza pensarci su due volte, manda in gol a porta vuota. La Rata riacciuffa il pareggio soltanto alla fine, ma fornisce un'altra gara positiva su di un terreno martoriato dalla pioggia e dal vento. E, diciamolo, anche parzialmente da un arbitro poco attento in molte situazioni decisive. Importante, però, aver proseguito la striscia di risultati positivi in vista del recuperò di mercoledì prossimo contro il Savona.
Il tabellino
ANCONA (4-3-2-1): Lori; Parodi(dal 1'st Bussi); Mallus; Konatè; Radi; Paoli; Bambozzi (dal 16'st Gelonese); Cazzola; Casiraghi; Lombardi; Cognigni (dal 23'st Di Sabatino). All.Cornacchini.
MACERATESE (4-4-2): Forte; Imparato; Fissore; Faisca; Karkalis (dal 40'st Alimi); D'Anna (21'st Orlando); Carotti; Foglia; Buonaiuto (dal 29'st Belkaid); Fioretti; Kouko. All.Bucchi.
Arbitro: Lacagnina di Caltanissetta.
Reti: 7'st Casiraghi, 43' st Kouko.
Note: Ammoniti Foglia, Fissore, Lombardi Espulso al 19'st Mallus
Spettatori: 1500 circa (200 da Macerata).
Le partite della 6a giornata Lega Pro girone B
Ancona - Maceratese 1-1; Arezzo - Carrarese 1-4; L'Aquila - Savona 0-1; Pisa - Tuttocuoio 1-0; Pistoiese - Lucchese 1-0; Pontedera - Rimini 6-0; Prato - Spal 0-0; Santarcangelo - Robur Siena 1-1; Teramo - Lupa Roma 3-0.
La classifica
Spal 16; Carrarese 11; Pisa 11; Ancona 10; Robur Siena 8; Maceratese 8; Pistoiese 8; Pontedera 8; Rimini 7; Prato 6; Arezzo 5; L'aquila (-1) 5; Lucchese 5; Tuttocuoio 5; Santarcangelo 5; Lupa Roma 1; Teramo (-6) 0; Savona (-6) -2.
(FOTO MASSIMILIANO SERENELLI)
Commenti