Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Sport Mogliano

Hockey su prato, la final four di Coppa Italia si gioca a Mogliano

Hockey su prato, la final four di Coppa Italia si gioca a Mogliano

Si disputa a Mogliano, il 5 e 6 novembre 2022, la Final Four per l’assegnazione della 27esima edizione della Coppa Italia Femminile di hockey su prato. L’evento, realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per lo sport, arriva al termine di una competizione che ha avuto l’abbrivio il 18 settembre 2022 con la disputa del Round 1.

Quattro, quindi, le squadre rimaste in lizza e in grado di competere per conquistare la Coppa, che nelle ultime due edizioni è stata vinta dalle lombarde dell’HC Argentia: SG Amsicora Cagliari (che ha eliminato proprio le campionesse uscenti), HF Lorenzoni Bra, Butterfly Roma HCC e HP Milano. La formula prevede la disputa di due semifinali a eliminazione diretta in programma sabato 5 (Amsicora-Lorenzoni h. 12 e Butterfly-Milano h. 14) e la finalissima, in agenda il giorno successivo, domenica 6 alle 11:30, tra le due vincitrici; la gara sarà anticipata alle h. 9:30 dalla finalina per il bronzo tra le due perdenti.

Tra le squadre partecipanti, Amsicora ha vinto la Coppa due volte (2011, 2019), Lorenzoni, regina di questa competizione, l’ha conquistata per ben 9 volte (1991, 1993, 1994, 1999, 2002, 2007, 2008, 2010, 2018), mentre Butterfly e HP Milano puntano a iscrivere per la prima volta il loro nome nell’albo d’oro federale.

Domenica 6 novembre sarà anche l’occasione per inaugurare il rinnovato impianto Comunale “Luigi Quarchioni” di hockey su prato di Contrada Bagliano. Alla cerimonia, che avrà luogo a margine delle premiazioni, il presidente dell’HC Mogliano Livio Seri ha invitato le massime istituzioni sportive e amministrative locali.

Alla cerimonia sarà presente anche il presidente nazionale della Federazione Italiana Hockey, Sergio Mignardi. Con loro il sindaco del Comune di Mogliano Cecilia Cesetti, il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, il presidente del Comitato Regionale Marche Coni Fabio Luna e le numerose altre autorità invitate.

L’impianto di Mogliano è stato inaugurato nel 1999 risultando la prima, storica, struttura delle Marche appositamente realizzata per la pratica della disciplina olimpica dell’Hockey su prato. I lavori di ristrutturazione e riqualificazione del campo sportivo sono stati resi possibili grazie al bando “Sport e Periferie” con la compartecipazione economica della Federazione Italiana Hockey e del Comune di Mogliano. La struttura, che ha un manto di un colore blu vivo, è ora adatta alla pratica dell’Hockey su Prato in conformità alle più recenti norme nazionali e internazionali.  A integrazione della Final4 si svolgeranno attività arbitrali, istituzionali e un atteso focus sullo Sport Femminile.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni