Helvia Recina vince e convince: i ragazzi di Carassai ottengono il primo successo esterno
Un'ottima Helvia Recina vince per 3-1 sul campo della Pinturetta Falcor e trova il secondo successo di fila in campionato che le consente di ridare slancio alla classifica e alle motivazioni.
A sostituire lo squalificato Badiali a centrocampo è Ramadori con Tartari sulla fascia destra di difesa e Mandorlini e Romanski a supporto di Di Crescenzo. Al 5' è Di Crescenzo a sbloccare la gara con un destro piazzato dal centro dell'area dopo aver eluso il fuorigioco su lancio centrale di Capparuccia.
L'Helvia è comunque padrona del campo e gioca bene sulle fasce dove Mandorlini e Romanski creano pericoli costanti alla difesa locale. Al 22' Ramadori dal limite mette a lato di poco con un destro piazzato e al 29' è Gianfelici a mettere alto dal limite. La difesa della Pinturetta costantemente sotto pressione sbaglia ancora il fuorigioco al 32' e Ramadori si infila centralmente e batte Vallesi con un pallonetto a fil di palo.
Passano cinque minuti e stavolta è Carlo Olivieri a bucare al centro la difesa dell'Helvia con Palmieri in uscita che chiude la porta. Finale con Mandorlini che sfiora il gol due volte.
Un'ottima prima frazione per l'Helvia che chiude sul doppio vantaggio e inizia con buon ritmo anche la ripresa con Ramadori che dopo un solo minuto colpisce la traversa con un destro al volo dal limite. La Pinturetta cambia assetto e gioca a viso aperto e sfiora il gol con Dragjoshi al quinto con un diagonale a lato. Al 57' altro buco centrale della difesa locale e contropiede vincente di Di Crescenzo che sulla trequarti salta Vallesi e deposita in rete la sua doppietta personale.
Pian piano l'Helvia arretra il baricentro lasciando l'iniziativa ai locali e cercando le ripartenze veloci ma solo nel finale la gara si rianima veramente.
La Pinturetta trova il gol del 3-1 con Olivieri al 86' con un tocco sotto misura e un minuto dopo è Palmieri a compiere il miracolo su Eros Vergari che si vede negare il gol anche da Campana sulla linea di porta sulla successiva ribattuta.
Non succede altro e l'Helvia porta a casa tre punti pienamente meritati dopo un'ottima prestazione collettiva e molte occasioni create e sprecate in cui solo nel finale un calo atletico ha permesso alla Pinturetta di rendersi pericolosa.
"Abbiamo fatto bene - il commento a fine gara di mister Ermanno Carassai - sotto tutti i punti di vista. La squadra si è mossa bene in campo, ha creato occasioni e giocato una buona partita. Abbiamo avuto un paio di cali di tensione su cui dobbiamo lavorare e nel finale eravamo stanchi e abbiamo faticato a ripartire. Contro il Montefano sarà dura ma vogliamo prepararci al meglio e dare seguito ai risultati e alle prestazioni".
PINTURETTA: Vallesi, Verdecchia (45' Vergari Eros), Benigni (63' Postacchini), Olivieri Matteo, Cardinali, Vergari, Cancellieri, Mancini, Camerlengo (45' Birilli Maicol 63' Olivieri Carlo) , Olivieri Carlo, Dragjoshi (Cicchini 68' Cicchini). All: Birilli Jacopo
HR: Palmieri, Tartari, Montanari, Hoxha, Capparuccia, Campana, Romanski, Gianfelici 78' Domizioli), Di Crescenzo, Ramadori, Mandorlini (87' Di Marino). All. Carassai
RETI: 5' - 57' Di Crescenzo, 32' Ramadori (HR), 86' Olivieri Carlo (PI)
AMMONITI: Olivieri Carlo, Cardinali (PI)
Commenti