Aggiornato alle: 22:00 Lunedì, 12 Maggio 2025 cielo coperto (MC)
Sport Recanati

Grande fine settimana per l'Atletica Recanati

Grande fine settimana per l'Atletica Recanati

E´ ripartito il CDS di Marcia 2017. Nuovo regolamento, nuove sfide e nuove gare a cui l´Atletica Recanati non si è tirata indietro. Forte di una doppia vittoria nel 2014 con la squadra assoluta e quella assoluta + allievi, il sodalizio leopardiano è partito ancora una volta col piede giusto.

A Grosseto, nel fine settimana appena trascorso, il club bianco-verde al termine della dura prova della 35km, guida la classifica a squadre con un bel distacco su Fiamme Gialle e Aeronautica.

La società si è preparata con grande scrupolo grazie all´attento lavoro organizzativo e strategico prodotto dal capitano della squadra Federico Boldrini che, nel doppio ruolo di atleta e segretario sociale, ha avuto la possibilità di tesserare il marciatore umbro Luca Capogrossi per rinforzare la già ottima formazione presente. A farla da leader l´alfiere azzurro Michele Antonelli reduce da un 2016 sfavillante.

La cronaca della giornata purtroppo è agrodolce in quanto a rovinare un po´ la festa per la leadership nel confronto a squadre, è arrivata la squalifica per Antonelli, vittima, probabilmente, di una giuria poco esperta formata da soli giudici regionali che hanno avuto difficoltà ad analizzare col giusto metro la tecnica dei leaders della gara. A riprova di questo, oltre all´esclusione dalla prova dell'alfiere recanatese, anche due proposte di squalifica all´olimpico delle FFGG, Marco De Luca ed una, oltre a diversi richiami, all´altro azzurro Federico Tontodonati dell´Aeronautica. Molto positiva invece la prova di Luca Capogrossi all´esordio nelle lunghe distanze e di Federico Boldrini, ritornato in ottima forma dopo un 2016 meno brillante per i difficili impegni lavorativi.

Tra due mesi a Cassino andrà in scena la seconda delle quattro prove totali valide  per aggiudicarsi l´ambito titolo di Campione Italiano di Società  Marcia. Questa volta si gareggerà sulla distanza dei 20km e la gara sarà anche valida per l´assegnazione dei titoli italiani individuali. Il team recanatese si farà trovare pronto a lottare fino all'ultimo metro!

 

La Corsa Campestre

Comincia alla grande la stagione dei corridori dell’Atletica Recanati.

Alla prima prova del Campionato di Società di Corsa Campestre i leopardiani sciorinano una serie di grandi prestazioni che permettono loro di essere al vertice della regione. In campo assoluto i biancoverdi guidati dal neoarrivato Giovanni Moretti, al termine 5° ad un passo dal podio, grazie inoltre a Mauro Marselletti (6°), Marco Campetti (9°), Daniela Santucci (23°) e Daniele Luciani(30°) sono appaiati al comando della classifica a pari punti con l’Atl. Potenza Picena davanti di un punto sull’Endas Stamura Ancona. Sarà lotta a tre sul filo di lana nella seconda e definitiva prova prevista ad Osimo. Stessa situazione di incertezza negli juniores con i biancoverdi in vantaggio di un punto sull’Endas Stamura Ancona, trainati dal duo Lorenzo Calcabrini e Luca Antonelli, entrambi sul podio individuale, rispettivamente argento e bronzo (nella foto) e Davide Barone (8°). Negli Allievi invece Lorenzo Giacò (6°), Nicola Bartoli (13°) e Pietro Fortuna (14°) sono installati al terzo posto. Infine da segnalare l’ottimo esordio dei giovanissimi Massimo Bugiolacchi (cat. Ragazzi) e Giacomo Fortuna (cat. Cadetti). Ora tre settimane di impegno per affrontare la trasferta in quel di Osimo per mettere sul campo ogni residua energia per un risultato di grande prestigio.  Fabrizio Giorgi

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni