Aggiornato alle: 21:10 Venerdì, 18 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Provincia Macerata Civitanova Marche

Gianmarco Marzialetti si conferma re del Mugello: trionfo nella 2^ prova del GT Endurance

Gianmarco Marzialetti si conferma re del Mugello: trionfo nella 2^ prova del GT Endurance

Al termine di una gara molto combattuta all’autodromo del Mugello, il pilota civitanovese Giammarco Marzialetti si è aggiudicato la 2^ prova del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance, serie organizzata e promossa dalla Federazione Italiana Sport Automobilistici, ACISPORT.

Si tratta della massima espressione dell’automobilismo nazionale, che ha visto sull’impegnativo tracciato toscano la presenza di 37 vetture e ben 106 piloti, che si corre con le splendide vetture Gran Turismo, tra cui la Ferrari 488 Challenge Evo2, con cui Marzialetti si è imposto nella classe GT Cup AM in equipaggio con il lucano Pietro Agoglia e il piemontese Filippo Croccolino.

Nonostante il gran caldo, con l’asfalto che ha superato i 50 gradi di temperatura, Marzialetti e company hanno disputato una gara entusiasmante sempre nelle primissime posizioni. L’impresa non si presentava facile alla vigilia, perché da battere c’erano le temibili Lamborghini Huracan, in particolare quella dei vincitori della gara di Vallelunga, D’Auria-Clementi Pisani-Bolger, che al Mugello, però, si sono dovuti arrendere alla competitività della Ferrari e all’agonismo di Marzialetti che ha trascinato i suoi giovani coequipier al loro primo successo stagionale.

Tra l’altro il Mugello è un circuito che porta bene a Marzialetti, perché il driver civitanovese aveva già trionfato su questo tracciato nel 2022 in coppia con Eliseo Donno, sempre al volante della Ferrari 488 Challenge.

“Sono davvero entusiasta di questa vittoria - ha commentato sul podio Marzialetti - è stata molto dura anche per il gran caldo, ma oggi mi sentivo particolarmente in forma e ho tenuto un buon passo. Con i miei compagni abbiamo spinto fino all’ultima curva, gli avversari non hanno mai mollato, ma noi oggi eravamo imbattibili e ci siamo meritati questo successo. Debbo ringraziare tutto il team Best Lap per l’ottimo lavoro svolto e i miei due piloti con cui ho affrontato la gara, abbiamo formato un equipaggio perfetto e anche nei cambi pilota tutto è filato liscio. Dopo questa vittoria possiamo guardare il campionato con altri occhi, i prossimi appuntamenti si disputeranno a Imola e Monza, tracciati che sono favorevoli alla Ferrari e, quindi, ci giocheremo lì il campionato.”

A questo punto il titolo italiano potrebbe essere davvero alla portata di Marzialetti, un pilota marchigiano che promuove in giro per l’Italia e in tutta Europa, grazie alla sua presenza nel Ferrari Challenge, la regione Marche con le sue bellezze, il suo fascino, i suoi prodotti tipici e le sue aziende: un vero e propri testimonial.

Ora il Campionato Italiano Gran Turismo Endurance osserverà una pausa per le vacanze estive e riprenderà dal 6 all’8 settembre sul tracciato di Imola dove si correrà il terzo appuntamento stagionale a cui seguirà il gran finale a Monza dal 25 al 27 ottobre.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni