Aggiornato alle: 13:18 Giovedì, 18 Aprile 2024 poche nuvole (MC)
Sport Provincia Macerata

Futsal Serie B e C2, Recanati sfortunato nell'ultima dell'anno e Avenale alla ribalta

Futsal Serie B e C2, Recanati sfortunato nell'ultima dell'anno e Avenale alla ribalta

Partiamo dalla Serie B

Damiano & Gatti Ascoli – Recanati C5 (2-1): Prima frazione molto combattuta come da pronostico in cui le due squadre si affrontano con grande rispetto. L’equilibrio viene rotto sul finale del primo tempo quando i padroni di casa recuperano palla a centro campo e conquistano una pericolosa punizione al limite dell’area. Arriva così il vantaggio della DeG con Silon: il tiro piazzato del pivot brasiliano si deposita beffardo in rete, dopo una carambola nella più classica “selva di gambe”.

Nel secondo tempo i giallorossi, alla ricerca del pareggio, alzano il baricentro giocando quasi costantemente nella tre quarti avversaria e creano diverse occasioni da rete. Ciò nonostante la porta ascolana sembra stregata per i leopardiani.

A circa quattro minuti dalla fine, mister Martin tenta la carta del quinto di movimento, ed il risultato è quello sperato, infatti a meno di un minuto dal termine, Da Silva mette al centro per Del Pizzo che conclude a rete siglando il pareggio. Gli ultimi frangenti di gioco sono incandescenti, e a meno di 23 secondi dallo scadere Manzoni capitalizza al meglio una disattenzione giallorossa su una rimessa laterale e riporta in vantaggio gli ascolani. L’esultanza irrispettosa di Silon gli costa l’espulsione e quindi il Recanati gioca gli ultimi secondi della partita in superiorità numerica e a due secondi dalla fine il portiere ascolano è costretto ad una parata salva risultato.

Merito al Recanati per aver sempre avuto in mano il pallino del gioco. Naturale l’amaro in bocca dei leopardiani a fine partita per una sconfitta forse ingiusta. Il pareggio sarebbe stato il risultato più corretto, ma si sa, lo sport, e soprattutto il Futsal è fatto di episodi. Buona prova del portiere Torriani che all’esordio da titolare si è fatto trovare pronto.

Ora occorre dimenticare subito e approfittare della sosta natalizia per lavorare con ancora maggiore intensità e determinazione, allo scopo di farsi trovare pronti nella seconda parte di stagione in cui sicuramente il Recanati avrà ancora tanto da dire.                   

Lastrignana – Futsal Potenza Picena (4-1): Partita dove la Lastrignana si fa preferire, chiudendo tutti gli spazi in difesa e cercando sempre le ripartenze. I padroni di casa passano subito in vantaggio finalizzando al meglio un’ottima azione corale: al 3’ Petatta sfrutta una sponda del pivot e segna. I ragazzi provano ad imbastire una reazione ma mancano della cattiveria necessaria e non riescono a concretizzare, incassando il raddoppio a 4 minuti dalla fine della prima frazione firmato Votano.

Nella ripresa i potentini alzano il baricentro e cercano il forcing, riuscendo anche ad innescare qualche situazione pericolosa. Bravo Fredducci a sventare ogni pericolo e mantenere saldo il vantaggio. Arriva invece il 3-0 a seguito della sfortunata autorete di Raimondi che condanna definitivamente il Potenza Picena.               Mister Mangiaterra tenta la carta del portiere di movimento e Raimondi riesce anche a trovare il gol della bandiera a 6’ minuti dal termine, ma la Lastrigiana non si arrende, recupera palla e insacca a porta vuota il gol definitivo del 4-1.

Passiamo alla Serie C2

Real Fabriano – Polisportiva Victoria (4-2): Real Fabriano a caccia della seconda vittoria dopo aver abbattuto  la capolista Nuova Ottrano ’98 la scorsa settimana. Tra i convocati Alessandro Farneti (assente dal 2019, non giocava da prima del Covid-19) oltre alla novità classe 2003 Domiziano Lacchè, secondo portiere. I blaugrana si dimostrano molto aggressivi fin dai primi minuti, nonostante i ragazzi di mister Compagnucci mantengano la linea di difesa alta e rendano difficile al Real superare il pressing: bravo ancora Passeri a giganteggiare in solitaria nella metà campo avversaria conquistando due falli e dando profondità ai suoi. A passare in vantaggio però è la Polisportiva Victoria con Simonetti scaltro ad approfittare di una respinta corta di Fabbri e ribattere in rete, 0-1. Passeri non si dà per vinto e sigilla un primo quarto d’ora perfetto con il gol che impatta subito la sfida, dribbling secco e tiro, 1-1. Primo tempo tutto sommato equilibrato con le squadre che tornano negli spogliatoi ancora in parità. E’ il 33° quando Marchegiani, su punizione, riporta avanti gli ospiti. Impiega cinque minuti il Real a pareggiare nuovamente con Laurenzi su assist di Sakuta in contropiede. Serve l’episodio e arriva dopo dieci minuti con Angjelkoski che piazza il 3-2 in buca d’angolo e prima che l’MVP della seconda frazione, il “Loco” Laurenzi, mandi in porta Passeri con un dai e vai perfetto, cioccolatino e porta sguarnita, 4-2 finale. Una vittoria importante che lancia il Real Fabriano a quota 16 in classifica e augura un sereno Natale.

“Era importante portare a casa una vittoria e proseguire quello che abbiamo iniziato la scorsa settimana contro la Nuova Ottrano ’98 – commenta a margine Andrea Passeri - Sono contento della prestazione personale e di squadra, loro ci hanno pressato sempre alti, siamo stati bravi a colpire nei momenti giusti e rimanere sempre sul pezzo”.

Futsal Sangiustese – Aurora Treia (4-4): Occasione sprecata per la Sangiustese che con questo pareggio deve accontentarsi dei 23 punti e della terza posizione a pari merito con Bayer Cappuccini e Invicta Futsal Macerata. Nell’ultima giornata prima della pausa, le prime due della classe hanno incontrato entrambe la seconda sconfitta di fila e la zona calda della classifica ha potuto riassestarsi e accorciare le distanze. Il solo punto guadagnato contro l’Aurora Treia impedisce loro di chiudere il 2021 da secondi in graduatoria.

Parte subito forte l’Aurora Treia, che trova la rete del sorpasso con Balestra. Ma Amadio non ci sta e trascina la sua squadra fino al 3-1 con un’ottima prestazione, punteggio su cui si chiude la prima frazione. Nella ripresa è però il turno degli ospiti di andare a caccia della rimonta che non tarda ad arrivare: prima l’Aurora si rifà sotto fino al 3-3, poi risponde prontamente alla rete di Gabaldi e Bahrami inchioda il risultato su un definitivo 4-4.  

Tre Torri Sarnano – Futsal Sambucheto (0-0): punteggio inusuale e punticino che serve poco ad entrambe le squadre per svoltare la propria stagione, ma il segno X si ripete come nella gara d'andata anche se con andamento completamente diverso. Primo tempo a ritmo basso che favorisce le retroguardie, regna l'equilibrio in campo con il Tre Torri che prova a fare la partita, ma un Sambucheto ordinato e ben disposto in campo da mister Ciabocco non soffre ed anzi punge in ripartenza con il sempre pericoloso Ilardi, mentre il Tre Torri ha la propria occasionissima con Soprano che salta anche il portiere ma poi conclude incredibilmente fuori. Al rientro dagli spogliatoi, il Tre Torri prova ad alzare il ritmo e a creare qualche affanno alla retroguardia ospite, ma al 8 minuto Tamburi sbaglia un calcio di rigore sparando addosso al portiere ospite, e qualche minuto più tardi è sfortunato su una conclusione ravvicinata a botta sicura. Nel secondo tempo il Sambucheto riesce a ripartire molto raramente ma continua a fornire prova di grande intensità e compattezza difensiva, mentre la serata del Tre Torri continua ad evidenziare scarsa lucidità negli ultimi metri. Ne esce così un pareggio a reti bianche che lascia recriminazioni e delusione in casa Tre Torri per l'occasione fallita, ma premia la determinazione del Sambucheto per un risultato fortemente voluto e che consente di muovere la classifica.

Bayer Cappuccini – Borgorosso Tolentino (7-5): Il Bayer Cappuccini, decimato da infortuni e squalifiche, mostra il giusto carattere e batte 7-5 il Borgorosso Tolentino, squadra mai doma che ha mostrato di non meritare l'ultima posizione in graduatoria. Come nelle previsioni della vigilia, gara in sofferenza ma la vittoria è meritata per i maceratesi, scesi in campo con i titolari Palma, Seferi, Bonfigli, Palazzesi e Serantoni; in panchina i soli Tibaldi con i rientranti El Ghouat e Saidu, tutti giocatori esordienti nella C2 regionale. L'incredibile combinazione di risultati, in particolare la seconda sconfitta consecutiva delle prime due in classifica, riapre il campionato che ora va in pausa con l'Ottrano (27) campione d'inverno, seguito dall'Avenale (24), quindi un tris di squadre a 23 punti: Bayer, Invicta e Sangiustese.

Locali subito in vantaggio con Bonfigli, che raccoglie una maldestra respinta del portiere ed insacca di prima intenzione, i tolentinati pareggiano dopo dieci minuti con Del Pupo grazie ad un ottimo schema su punizione. Seferi ben appostato sul secondo palo e Serantoni con un diagonale imprendibile portano avanti 3-1 il Bayer, aiutato anche dalla fortuna visto un clamoroso traversa/palo colpito dagli ospiti. Allo scadere della prima frazione ancora Del Pupo è bravo ad accorciare approfittando di un "buco" difensivo locale. Il secondo tempo è un altalena di emozioni, con il risultato sempre in bilico: si riparte con l'immediato pareggio del solito Del Pupo che concretizza una rapida ripartenza. Penalty per il Bayer, causato dal tocco di mano in area di Diallo, uno strepitoso Pistacchi ipnotizza Bonfigli e devia in angolo, ma l'urlo di gioia degli ospiti rimane strozzato in gola in quanto dal corner seguente bomber Serantoni ben servito spedisce la palla all'incrocio per il 4-3. Il Borgorosso non molla ed acciuffa subito il pari con un tiro dalla distanza a fil di palo di Feroce, quindi Seferi sempre al posto giusto sigla il 5-4  su schema da rimessa laterale ad un quarto d'ora dal termine. Infuocati i cinque minuti finali: El Ghouat si immola con la testa per evitare il pareggio ospite che però arriva poco dopo con Kashchei. Pressing forsennato dei maceratesi alla ricerca del gol vittoria che viene siglato da Serantoni liberato davanti la porta da un assist d'oro di Bonfigli. Nel recupero Palazzesi marchia a fuoco il 7 a 5 finale su punizione scrivendo la parola fine alla contesa.

Dopo la sosta il campionato riprenderà con il derby Invicta Futsal Mc - Bayer Cappuccini venerdì 14 gennaio ore 21.45 palestra DonBosco di Macerata.

Avenale – Nuova Ottrano 98 (3-0): Seconda sconfitta di fila per la Nuova Ottrano che siede comunque sul trono di campione d’inverno. Partita sottotono per la capolista che non riesce a trovare la rete e soccombe di fronte ad un’Avenale in grande spolvero volato al secondo posto.  Sesto risultato utile di fila per i cingolani che approfittano del momento calante di Filottrano per continuare a sognare.

Primo tempo firmato Campana che segna la prima rete della gara, seguito nella ripresa da Beccacece e capitan Marrocchi che sigillano il risultato su un 3 a 0 perentorio.

Accorcia a -3 l’Avenale che in un colpo solo sorpassa Invicta e Sangiustese.  

Serralta – Invicta Futsal Macerata (6-5): Seconda sconfitta consecutiva per l'Invicta che esce perdente per 6 a 5 al Ciarapica di San Severino 

Il primo tempo dei maceratesi è caratterizzato da errori difensivi e si chiude con il parziale di 4 a 2 per i padroni di casa del Serralta con le reti di Pellegrini che apre il computo dei gol, seguito dal pareggio dell'Invicta con il gol al debutto stagionale del nuovo acquisto Matteo Nunzi, il Serralta si porta sul doppio vantaggio con i gol  di Gori e Dialuce, Iesari risponde subito accorciando il risultato,  ma quando sembra che l'inerzia della gara sia dalla parte dei maceratesi,  Dignani esattamente allo scadere riporta i locali sul doppio vantaggio. 

Anche l'approccio nel secondo tempo non è dei migliori per i ragazzi di mister Pennesi che prendono due reti in rapida successione con Gori e Ciriaco. Da li in poi è veemente, anche se poco lucida e disorganizzata, la reazione dell'Invicta che riesce ad accorciare il risultato con la doppietta del solito Iesari e il gol dell'altro nuovo acquisto Andrea Ricci, addirittura c'è un tiro libero per i maceratesi proprio allo scadere ma l'Invicta non riesce a capitalizzare grazie alla buona risposta di Vignati.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni