Aggiornato alle: 20:23 Domenica, 6 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Provincia Macerata

Futsal, Serie B e C2. Seconda sconfitta per la Nuova Ottrano e l'Invicta ristabilisce il record come peggior difesa

Futsal, Serie B e C2. Seconda sconfitta per la Nuova Ottrano e l'Invicta ristabilisce il record come peggior difesa

Serie B - Girone D - giornata 10

Futsal Potenza Picena – Firenza C5: 4-0: Il Futsal Potenza Picena batte Firenze e resta saldamente ancorata alle squadre in vetta alla classifica. Pizzo, Di Matteo, Nikinha e Montagna, 4-0 al PalaPrincipi al termine di una gara condotta senza troppi patemi dagli uomini di mister Magnaterra.

Match subito in discesa per i giallorossi: dopo appena un minuto è Pizzo a sbloccare il risultato sfruttando un bell’assist del neo-arrivato Pereira su schema di calcio d’angolo. Una rete che rende ancora più fluido il gioco dei padroni di casa, bravi a raddoppiare con Di Matteo: spinge oltre la linea bianca un’imbeccata geniale di Nikinha. Sicuro dei propri mezzi e forte del risultato, il Potenza Picena frena l’impeto e si limita ad amministrare, puntando sulle ripartenze per provare a chiudere la pratica: diverse le occasioni, sventate dal portiere avversario. Il 3-0 giunge al termine di un’azione corale: recupero di Pereira, palla a Pizzo e passaggio filtrante per Nikinha. Si va negli spogliatoi.

Si riparte ed è Montagna a siglare il quarto sigillo, facendosi trovare pronto sul secondo palo. A individuarlo, tanto per cambiare, è il “cameriere” Pizzo. Firenze non ha la forza di reagire. Prova qualche accelerazione che non va però a buon fine. Termina così, con il Potenza Picena che non fallisce l’appuntamento del PalaPrincipi e resta aggrappata con determinazione e carattere al gruppetto di testa. La vetta non è poi così lontana

Recanati C5 - Eta Beta Football (7-3): Il Recanati C5 si impone in casa sull’Eta Beta Fano con il risultato di 7-3 e sale a quota venti punti in classifica.

Ottima partenza per i padroni di casa che dopo circa un minuto passano in vantaggio con Zacheo su corner battuto dal nuovo acquisto Del Pizzo. Dopo il pareggio ospite (su errore in disimpegno della formazione leopardiana), è lo stesso Del Pizzo a portare nuovamente in vantaggio i padroni di casa concrettizzando l'assist di Sabbatini con un tiro fulmineo sotto la traversa. Ritrovato il vantaggio, il Recanati continua a premere sull’acceleratore per acquisire definitivamente l’inerzia della partita. Il risultato è quello sperato infatti prima del riposo di metà gara padroni di casa segnano altri due gol: uno con Del Pizzo che, servito da Di Iorio in azione di transizione offensiva, scaglia, dalla linea laterale, un tiro secco che si insacca all’incrocio dei pali e l’altro con Da Siva, che imbeccato da un lancio lungo dello stesso Di Iorio, addomestica la palla e batte il portiere con un tocco morbido.

Alla ripresa del gioco il copione non cambia, nonostante l’Etabeta cerchi di rientrare in partita: una difesa aggressiva e soluzioni di rimessa vengono però ben contrastate dai giallorossi, i quali riescono serenamente ad incrementare il vantaggio segnando altre due reti: prima con Da Silva su rigore (seconda doppietta consecutiva in maglia giallorossa) per fallo su Di Iorio, autore personale del gol al termine di un’azione corale in superiorità numerica. 

Sul finale di gara c’è spazio anche per il secondo gol di giornata di Emanuele Zacheo imbeccato magistralmente da Di Iorio.

Grande merito all’EtaBeta per non aver mai mollato ed aver affrontato la gara con grande spirito combattivo. Sponda giallorossa oltre alla già menzionata prestazione collettiva non è possibile non segnalare tra le altre la prova di sostanza di Di Iorio, punto di riferimento per i compagni ed autore anche di ben 3 assist di pregevole fattura

 Serie C2 - Giorne B - giornata 11

Futsal Sambucheto – Borgorosso Tolentino (5-5): Pareggio amaro per il Borgorosso Tolentino nell'ultimo importante scontro salvezza contro la Futsal Sambucheto che si fa raggiugnere nei minuti finali; le due squadre entrano in campo da ultime a pari punti ed escono, loro malgrado, nella stessa condizione. Punteggio diviso quindi che serve a poco alle due compagini che ora dovranno cambiare passo nel girone di ritorno per tentare di risalire la classifica.

Nel piccolo impianto di Montecassiano la gara inizia subito a ritmo serrato, botta e risposta con Nunzi e Ilardi nei primi minuti di gioco per poi arrivare all'1-2 firmato dal bomber Diallo. Il Borgorosso di Ranzuglia è ben schierato in campo e, nonostante i tentativi dalla distanza dei padroni di casa, il portiere biancorosso Verdini non si lascia mai sorprendere e la prima frazione si chiude con il vantaggio degli ospiti.

Nella ripresa il Sambucheto entra in campo più convinto e mette alla corda il Borgorosso, ma ancora uno strepitoso Verdini tiene a galla i suoi fino al gol del pareggio di Fuselli. Nel momento migliore della squadra di Ciabocco arriva il 2-3 di Diallo, a conclusione di una bella azione iniziata con un grande recupero palla del giovane Grillo su Delcuratolo; ora il Borgorosso ci crede e riesce a portarsi sul 2-5 con la doppietta di Nunzi.

Nel finale, come spesso capita ai tolentinati, la luce si spegne e il Sambucheto riesce clamorosamente a rimontare e pareggiare i conti a pochi secondi dal triplice fischio con Ilardi e la doppietta di Delcuratolo.

Si chiude così un girone di andata molto difficile per le due squadre, attualmente a -6 dalla salvezza diretta.

Real Fabriano – Nuova Ottrano ’98 (6-4): È un Real che non ti aspetti quello che batte la capolista Nuova Ottrano ’98 tra le mura del PalaInferno. Dopo tre sconfitte consecutive, dopo tre prestazioni sottotono, i blaugrana di Mister Rinaldi suonano la campana e piazzano una prestazione maiuscola. 

Partenza bruciante di un Real Fabriano trasformato che dopo dieci giri d’orologio sono già avanti 3-0 con Sakuta (bolide su punizione), Bartolini (bravo a dribblare l’estremo difensore e depositare in porta da posizione defilata) e Centocanti (destro a giro chirurgico). In altrettanti minuti però arriva la risposta della capolista con un contro parziale di tre reti tra l’11° e il 20° con una doppietta di Jimenez e la rete di Carnevali. E’ parità dopo la prima frazione di gioco che si chiude sul 3-3. Nel secondo tempo, dopo un equilibrio durato un quarto d’ora, è ancora il Real a portarsi avanti grazie a Laurenzi, ma la gioia dura poco, perché in appena quattro minuti i blaugrana vengono riacciuffati da Panella. Puoi pensare nel crollo e invece non è così: è il 54° quando Sakuta, freddo davanti al portiere avversario, trasforma un calcio di rigore. Chiude la pratica Stroppa all’ultimo minuto con il gol che fa esplodere il PalaInferno e regala al Real Fabriano tre punti di importanza capitale per morale e classifica. Fondamentale allungare la serie e strappare altri tre punti venerdì sera, ancora al PalaInferno (classico orario delle 21.30), contro la Polisportiva Victoria. 

Tre Torri Sarnano – Invicta Futsal Macerata (10-0): Nell'ultima di andata l'Invicta si schianta a Sarnano e paga il prezzo delle tante assenze importanti che azzoppano troppo la rosa già corta. Un Tre Torri concentrato e determinato a riscattare le recenti delusioni sommerge di gol la squadra di Mister Pennesi, che così ristabilisce il primato indiscusso per gol subiti, con un passivo reti che arriva all'incredibile cifra di 60 in 11 giornate (5,45 a partita). 

I locali partono subito fortissimo e già al sesto minuto si portano sul 3-0, trascinati dalla doppietta di Tamburi. In pieno stile Invicta, mister Gianluca Pennesi prova allora da subito ad optare per il quinto di movimento, per frenare la verve e l'aggressività dei sarnanesi, ma la scelta non produce gli effetti sperati e si va al riposo sul 5-0. Ad inizio ripresa si aspetta la reazione ospite, ma sono invece nuovamente i locali, memori di quanto accaduto una settimana prima, ad imprimere ritmo alto e pressione senza abbassare la guardia, allungando fino al 7-0 e respingendo subito ogni velleità ospite di rimonta. Da lì in avanti la partita scivola via fino allo scadere, con entrambe le squadre che danno spazio a tutti gli effettivi a disposizione. Niente da fare per un'Invicta non al completo, al cospetto invece di un Tre Torri concentrato e con giocatori finalmente in via di recupero.

Bayer Cappuccini – Polisportiva (9-2): Riscatto del Bayer Cappuccini che torna alla vittoria battendo 9-2 la Polisportiva Victoria, conquistando tre fondamentali punti per le posizioni playoff della classifica. Nell'ultima giornata del girone d'andata, la squadra del presidente Starnoni ha finalmente mostrato la sua reale potenzialità tecnica, che unita alla giusta concentrazione ha scaturito il rotondo risultato. Gli ospiti hanno cercato di controbattere utilizzando le loro qualità, ovvero grinta ed agonismo, ma di fronte ad una delle migliori prestazioni dei maceratesi c'era ben poco da fare. Però il Bayer di questa stagione ama complicarsi la vita, così a fine gara la sciagurata doppia ammonizione di Petetta, attualmente il giocatore più in forma, priverà mister Tirri di una pedina fondamentale nel prossimo incontro. Ritornando alla gara, spicca il poker del bomber Serantoni, le tre reti di Petetta, Bonfigli uomo-assist e Palma sempre puntuale nel chiudere la propria porta quando chiamato in causa.

La cronaca del match è quasi a senso unico: dopo 10 minuti si è già sul 2-0 grazie alla doppietta di Petetta unita ad un bel salvataggio di Palma; quindi Imeraj trova il suo primo gol stagionale con un ottimo taglio sul secondo palo, infine Serantoni sfrutta una ingenuità di Mugliaroli per siglare il 4-0 che chiude già virtualmente la gara.

Ad inizio ripresa secondo giallo per Banchetti degli ospiti a causa di un altro fallo "sopra le righe", locali in superiorità con Petetta che insacca il 5-0. Serantoni chiude il set a 6, poi a metà secondo tempo Petetta macchia indelebilmente la sua gara collezionando due ammonizioni in 5 minuti che fruttano le 2 reti dei cingolani (Sqadroni dalla prima punizione causata e Barigelli nel successivo vantaggio di uomini in campo). Negli ultimi 10 minuti il Victoria è già con la testa negli spogliatoi, così i maceratesi aumentano il divario con altre due reti di Serantoni ed il timbro di capitan Bonfigli per il 9-2 finale.

Serralta – Futsal Sangiustese (2-4): Ottima vittoria per la Futsal Sangiustese che riesce ad accorciare le distanze dall'Invicta e dalla cima della classifica. 

Primi 5 minuti piuttosto intensi in cui le due squadre hanno sengato ben tre reti: primo squillo per la formazione ospite che apre le marcature con Ventresca al 3' minuto. Botta e risposta che vede prima Nardi pareggiare, poi Cesca porta di nuovo in vantaggio la Sangiustese. Al 18' è Gabaldi ad allungare e a segnare la rete del 1-3, controbattuta subito da un Bonci al 22' che non accetta di perdere. Secondo tempo molto meno movimentato che vede come unica rete quella di Cataldi in apertura (5') che porta il risultato ad un definitivo 2-4.

Serralta ferma a 10 punti, sopra solo alle due cenerentole del girone, uscita in parità dallo scontro diretto. 

Avenale – Aurora Treia (5-3): Nello scorso match casalingo Avenale recupera nel secondo tempo lo svantaggio accumulato nella prima frazione di gara e porta a casa tre punti importantissimi per continuare a sognare. Arrivano a quota 21 punti i cingolani, a solo -1 dalla Sangiustese e a -2 dall'Invicta, dopo una prestazione grintosa contro Aurora Treia. 

Inizio d'oro per la formazione ospite che trova immediatamente il sorpasso con la rete di Bajrami. Maccioni accorcia ma si va alla ripresa sul risultato di 1-2 dopo la rete di Pasqui. Scende in campo con un altro spirito la formazione di casa che, prima trova il pareggio con l'ottima rete di Marrocchi, poi Maccioni e di nuovo Marrocchi siglano gli ultimi due punti, lapidari per l'Aurora Treia che non riesce a trovare una risposta efficace. A nulla serve la rete di Tourè e il direttore di gara fischia la fine sul 5-3.

Sconfitta che, in concomitanza con le inaspettate vittorie di Real Fabriano e Tre Torri Sarnano, relega l'Aurora Treia in zona playout.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni