Aggiornato alle: 14:56 Mercoledì, 30 Aprile 2025 cielo sereno (MC)
Sport Montecassiano

Domenica a Montecassiano il Gran Premio San Giuseppe, la corsa ciclistica per semiprofessionisti più importante d'Italia

Domenica a Montecassiano il Gran Premio San Giuseppe, la corsa ciclistica per semiprofessionisti più importante d'Italia

A Montecassiano si respira aria di ciclismo da sempre ed il Gran Premio San Giuseppe, rinomatissima manifestazione nazionale per Dilettanti Elite Under 23, rappresenta l’espressione più significativa e la testimonianza più diretta della grande passione per lo sport delle due ruote da parte della popolazione, oltre ad essere il vero trampolino di lancio per i giovani ciclisti verso il professionismo. 

Con la gara di domenica 18 marzo, il G.P. San Giuseppe organizzato dal Veloclub Montecassiano, è giunto alla 58° edizione, un traguardo importante, che nel tempo è diventata punto di riferimento del ciclismo nazionale ed internazionale. L'obiettivo che il Veloclub si pone nell'organizzazione del G.P. è quello di promuovere lo sport in generale ed il ciclismo in particolare, con una competizione di livello nazionale che richiama appassionati ed interessi a livello anche internazionale. Nel corso degli anni la manifestazione ha raggiunto livelli sia tecnici che agonistici di assoluto rilievo, avendo l’organizzazione sempre curato al meglio ogni particolare organizzativo, per dare alla gara, qualità, spettacolo, competizione, in piena sicurezza, per la soddisfazione dei tanti sportivi che con passione e competenza seguono ogni anno una competizione di livello. Il traguardo delle 58 edizioni non è di per sé un caso, ma è frutto della passione che tanti montecassianesi profondono a questo sport che si è perpetuato nel tempo.

Il percorso su cui si snoda la manifestazione, è ormai collaudato, in quanto da molti anni è rimasto pressoché immutato. Esso ha una lunghezza di 164 Km e si svolge totalmente all’interno del territorio comunale di Montecassiano. La partenza ufficiale avverrà all'interno del Centro Storico. Il percorso alterna tratti pianeggianti a tratti in salita e discesa disegnando, tra l’altro, quel famoso “8”, che ha reso la manifestazione particolarmente competitiva. Come riferito, il percorso attraversa tutte le frazioni del comune: Sambucheto, S. Egidio, Valle Cascia e Vissani, nonché le realtà produttive e commerciali presenti, oltre ovviamente il capoluogo. Per le sue caratteristiche e peculiarità è ritenuto dagli esperti, dai giornalisti sportivi e dai direttori sportivi delle squadre partecipanti, un percorso estremamente tecnico, competitivo ed al tempo stesso suggestivo da un punto di vista panoramico. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni