Aggiornato alle: 20:53 Martedì, 24 Settembre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Macerata

Coppa Italia Eccellenza, l'Osimana si trasforma in un incubo per la Maceratese: la banda Pagliari al tappeto (FOTO)

Coppa Italia Eccellenza, l'Osimana si trasforma in un incubo per la Maceratese: la banda Pagliari al tappeto (FOTO)

Osimana chiudi gli occhi e vivi il sogno. Sei campione per la prima volta nella storia. A scrivere il suo nome nell’albo d’oro é l’Osimana che dopo 90 minuti, nel segno di Borgese, Triana e Alessandroni alza in cielo la coppa. Non basta la rete di Massei nel finale per evitare la sconfitta alla Maceratese. Passano esattamente 2 minuti e 57 secondi e la prima grande occasione ce l’ha l’Osimana con Mosquera. Lancio lungo di Bambozzi a pescare il colombiano che aggancia splendidamente ma con il sinistro colpisce male e spedisce a lato.

Sull’immediato capovolgimento di fronte reagisce la Maceratese con Perri che da posizione defilata prova a sorprendere Santarelli.Bravo l’ex biancorosso a mettere in corner. Al 12’ ci prova ancora la Rata con la combinazione a 3 tra Mancini, Perri e Pagliari. Bravo quest’ ultimo a liberare il destro dal limite dell’area che termina peró centrale e facile da bloccare. Passano 10 minuti e Iulitti decide di provare a far venire giù il Bianchelli. Dai 30 metri, spostato sulla destra, prova la bomba che costringe ancora Santarelli a intervenire a mano aperta spedendo la palla sul palo. 

Minuto 30 sul cronometro del direttore di gara Ferroni e calcio di punizione sulla trequarti per l’Osimana ben crossato all’interno dell’area di rigore. Dopo un paio di rimpalli il pallone giunge perfetto per il sinistro di Borgese che di esterno collo,in controbalzo, fulmina Gagliardini all’angolino e porta avanti i “Senza Testa”. La ripresa inizia subito forte con la Maceratese a cercare di scuotere le cose con la conclusione dalla distanza di Masse. Che “cerca” appunto, ma non riesce, perché al 47’ su un lancio lungo in direzione di Triana avviene una indecisione clamorosa tra Sensi e Gagliardini. Bravissimo il 17 osimano, subentrato a Buonaventura nel primo tempo, a metterci lo scarpino e spedire il pallone dolcemente in fondo alla rete. All’8’ della ripresa  ci prova ancora Pagliari dal limite dell’area, affinando, si la mira, rispetto al primo tempo ma trovando lo stesso risultato precedente. Santarelli blocca.

L’Osimana prova a riaffacciarsi in avanti qualche minuto più tardi. Prima con la conclusione dalla distanza di Triana, poi, con Alessandroni che involato verso la porta ,non riesce a concludere grazie ad un ottima chiusura di Strano in collaborazione con Gagliardini. All’ora di gioco, dopo un’altra conclusione di Alessandroni, ci prova D’Ercole dai 20 metti ad impensierire Santarelli senza trovare la deviazione sperata in area di rigore. 180 secondi più avanti e la palla per dimezzare lo svantaggio capita ancora a Nando D’Ercole che al volo, chiama al miracolo nuovamente l’estremo difensore giallorosso.

Al 78’, chi se non lui, il capocannoniere dell’eccellenza, anticipa tutti su un corner e di testa insacca. Gol di Alessandroni da gioco, partita e incontro. e 3 a 0 per l’Osimana. Non contento, pochi secondi dalla ripresa del gioco sempre Alessandroni fa schiantare il suo destro contro la traversa che salva, se cosi possiamo dire, la Maceratese. A dare speranza alla formazione di Dino Pagliari é Massei che al 90’ trova il gol del 3 a 1. Bel mancino dalla distanza che trafigge Santarelli ma il tempo é troppo poco per addirittura pensare alla rimonta.

Sguardo al cronometro, triplice fischio. L’esultanza dell’Osimana é incontenibile. Giocatori, staff e soprattutto i 700 “Senza Testa” giunti al Bianchelli di Senigallia si abbracciano e festeggiano. Dopo 101 anni di storia, la squadra di patron Antonio Campanelli, é campione della Coppa Italia Eccellenza Marche. Ad attenderli ci sarà ora la fase nazionale, che, neanche a dirlo, potrebbe significare la diretta promozione in Serie D.

(Foto di Francesco Tartari)

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni