Primo match-ball salvezza per la Maceratese. Domani pomeriggio (ore 16,30) la squadra allenata da Federico Giunti ospita all’Helvia Recina la Bassano Virtus per la trentatreesima giornata di campionato. La formazione veneta in classifica precede i biancorossi di un punto. In caso di vittoria Quadri e compagni si garantirebbero virtualmente la permanenza nel campionato di Lega Pro anche per la prossima stagione.
“Per noi è una partita fondamentale, una delle ultime partite rimaste da giocare in casa - ha detto Giunti - Non tragga in inganno la classifica del Bassano. Non so per quale motivo hanno fatto un punto nelle ultime otto partite. La squadra, a parte Falzerano che è passato al Venezia, è la stessa dell’andata, quando erano primi. Dovremo fare attenzione alla legge dei grandi numeri, il Bassano proverà ad invertire la rotta contro di noi. Domenica scorsa hanno mosso la classifica con l’Albinoleffe”.
Nelle file della Maceratese torna a disposizione Marchetti, reduce da una giornata di squalifica. Malaccari è recuperato, ma difficilmente verrà rischiato dal primo minuto. Non ci sarà invece Palmieri, al quale è stata riscontrata un’infrazione all’alluce di un piede.
“Spero che la squadra abbia recuperato le energie fisiche e mentali spese domenica scorsa a Parma – ha spiegato Giunti – Al Tardini è stata una partita di rincorsa, abbiamo speso parecchio, la squadra ha corso. Per nove undicesimi scenderà in campo la stessa squadra. I turni infrasettimanali, che erano uno spauracchio, li abbiamo affrontati abbastanza bene, recuperando velocemente”.
Con una vittoria la Maceratese chiuderebbe virtualmente il discorso salvezza?“Penso di si. Una vittoria sarebbe tanta roba. Dobbiamo andare alla ricerca della prestazione, sono sicuro che di conseguenza verrà anche il risultato. Il Bassano è una squadra che gioca palla a terra, se non gli mettiamo pressione ci possono creare qualche problema”.
All’andata la Maceratese vinse in trasferta a Bassano del Grappa, sul campo dell’allora capolista. “Adesso siamo consapevoli di potercela giocare con tutti. Non siamo gli stessi dell’andata, i miei ragazzi sono cresciuti. Abbiamo i giocatori che possono fare male”.
Ha fatto qualche raccomandazione particolare ai suoi giocatori?
“Abbiamo riparlato della partita di Parma. I tre giocatori che ha davanti il Bassano hanno poco da invidiare a quelli del Parma. Dobbiamo evitare di commettere errori in fase di palleggio, quando siamo in costruzione da dietro. Bisogna fare tesoro di quello che ci è successo domenica, non dovremo commettere gli stessi errori”.
Tra i convocati dovrebbe trovare posto anche l'olandese Mansouri Salim, un giocatore che si allena da tempo agli ordini di Giunti.
Commenti