Aggiornato alle: 22:31 Venerdì, 29 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Sport Macerata

Col Teramo finisce zero a zero, ma ormai la salvezza per la Maceratese è a un passo

Col Teramo finisce zero a zero, ma ormai la salvezza per la Maceratese è a un passo

Manca solo il conforto della matematica. Il pareggio con il Teramo avvicina sempre di più la Maceratese alla salvezza. Lo 0 a 0 dell’Helvia Recina contro la formazione abruzzese lascia inalterato il vantaggio della squadra allenata da Federico Giunti sulla quint’ultima posizione di classifica. Bisognerà fare i conti anche con le decisioni del tribunale federale, dopo che la procura ha chiesto due punti di penalità.  

La Maceratese, reduce dalla sconfitta con il Sudtirol, rispetto alla trasferta di Bolzano recupera Allegretti e Palmieri, ma deve fare ancora a meno di Petrilli. Out anche Perna. Le tristi vicende societarie continuano ad avere il sopravvento su quelle calcistiche, la grave situazione debitoria potrebbe vanificare gli sforzi fatti da giocatori e staff tecnico.

Il Teramo occupa la quintultima posizione di classifica con trentacinque punti in altrettante partite. La formazione abruzzese ha vinto tre volte in trasferta nel corso di questo campionato, dieci le sconfitte esterne. Non sono disponibili Camilleri, Imparato, Tempesti e Spighi. Sulla panchina degli abruzzesi è stato un susseguirsi di allenatori: Zauli, Nofri, Zauli e adesso Ugolotti.

Tre gli ex della partita: Gattari da una parte, Karkalis e Altobelli dall’altra.

In tribuna è presente l’ex direttore generale della Maceratese, Stefano Caira. “Stiamo lavorando – dice Caira, da tempo vicino all’imprenditore perugino Giorgio La Cava – Se ci sono speranze di riuscire a salvare la Maceratese? Si, a patto che tutti facciano la propria parte”. Ergo, ognuno deve rinunciare a qualcosa.

L’inizio di partita è favorevole al Teramo. Al 2’ Barbuti arriva davanti a Forte ma in posizione decentrata, il numero 9 degli abruzzesi preferisce il passaggio a centro area per Sansovini, Ventola in anticipo chiude in corner.

La gara si gioca prevalentemente a centrocampo, al 26’ un sinistro rasoterra di Sansovini dal limite dell’area termina a lato.  

La Maceratese si fa viva nell’area di rigore avversaria al 36’, Allegretti in contropiede non riesce ad addomesticare un pallone lanciato da Quadri, Caidi ha vita facile.

I padroni di casa vanno vicinissimi al vantaggio al 41’: Allegretti intercetta un pallone rimesso maldestramente dai difensori del Teramo e serve Colombi in area, il destro dell’attaccante termina altissimo.

La prima frazione si chiude con un sinistro di Sansovini, fuori bersaglio.

La Maceratese inizia in attacco il secondo tempo. Al 51’ De Grazia con il sinistro chiama alla parata Narciso. Tre minuti dopo Allegretti di testa prolunga un calcio d’angolo di Quadri, ma nessuno dei compagni è pronto a girare in rete.

Il Teramo trova la via della rete al 54’: Speranza scarica la palla sotto la traversa con il sinistro su un cross da calcio di punizione di Carraro, ma l’arbitro annulla su segnalazione dell’assistente per posizione di fuorigioco dello stesso Speranza.

La Maceratese guadagna qualche metro a centrocampo e al 69’ va alla conclusione con De Grazia, palla a lato. Il Teramo ha una fiammata di orgoglio al 72’ con una girata di Sansovini parata a terra da Forte. Poi è ancora De Grazia ad avere la palla buona per l’1 a 0, ma neanche stavolta il sinistro da ottima posizione del numero sette della Maceratese trova lo specchio della porta.

Al triplice fischio di chiusura è comunque festa nella curva dei tifosi della  Maceratese, con la squadra che va a raccogliere i meritati applausi.

IL TABELLINO

Maceratese (4-3-2-1): Forte 6; Ventola 6,5 Marchetti 6 Gattari 7 Sabato 6; Malaccari 6 (40’ st Franchini ng) Quadri 6,5 De Grazia 6; Allegretti 6 Turchetta 5,5; Colombi 5,5 (18’ st Palmieri ng). A disp. Moscatelli, Gremizzi, Broli, Bondioli, Massei, Marcantoni, Mestre, Bangoura, Mansuri, Moroni. All. Giunti 6

Teramo (4-4-2): Narciso 6; Sales 6, Caidi 6, Speranza 6, Karkalis 6; Petrella 6 (10’ st Carraro 6), Ilari 6 (38’ st Baccolo ng), Amadio 6, Di Paolantonio 6 (30’ st Masocco ng); Barbuti 5,5, Sansovini 6. A disp.: Calore, Altobelli, Scipioni, Fratangelo. All.: Ugolotti 6

Arbitro: Bertani di Pisa

Note: 1’ di raccoglimento per ricordare la prematura scomparsa del ciclista Michele Scarponi. Spettatori 907. Ammomiti Sabato, Gattari, Karkalis. Angoli 6 a 3 per il Teramo. Recupero pt. 1’, st. 3’.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni