Aggiornato alle: 20:26 Domenica, 5 Maggio 2024 nubi sparse (MC)
Sport Civitanova Marche

Civitanova Marche, lo sport come strumento di inclusione alla manifestazione all'oratorio di Cristo Re

Civitanova Marche, lo sport come strumento di inclusione alla manifestazione all'oratorio di Cristo Re

Dare il meglio di sé: lo sport come strumento di inclusione sociale è il tema e lo slogan della manifestazione del 22 e 23 settembre organizzata dall’oratorio di Cristo Re di Civitanova Marche, in collaborazione con il comitato provinciale C.S.I. (centro sportivo italiano) di Macerata e con il patrocinio del comune di Civitanova Marche.

Nel pomeriggio del sabato si è svolto un convegno dove sono intervenuti il pedagogista Agostino Basile, Enrico de Conciliis, presidente dell’associazione A.MA.DOWN e lo psichiatra Davide Iacchetti; guidati dal professore Domenico Bartolini i relatori hanno riflettuto e dibattuto sull’importanza dello sport come strumento non solo di inclusione, ma di normalizzazione sociale, cioè della necessità di comprendere che è normale essere diversi. Lo sport è un luogo d’incontro che crea esempi di inclusione che non può solo essere insegnata, ma deve essere appresa anche attraverso l’esempio.

A testimoniare l’importanza del gioco e dello sport nella giornata di domenica, a cui ha partecipato anche l’assessore Barbara Capponi, si sono svolte numerose attività nel piazzale antistante la Chiesa di Cristo Re, organizzati dai volontari del C.S.I. Macerata e dagli animatori dell’oratorio: minivolley, calcetto, basket, ma anche giochi per i più piccoli grazie al van itinerante Ludobus, del progetto Un gol per ripartire. Numerosi bambini, giovani e genitori si sono divertiti insieme ai ragazzi dell’A.MA.DOWN e dell’Anfass dei sibillini, sperimentando che lo sport davvero è il luogo dove le differenze si incontrano e si valorizzano, dove ognuno può essere utile al gioco e ha le stesse possibilità di divertirsi.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni