Aggiornato alle: 20:31 Venerdì, 19 Aprile 2024 cielo coperto (MC)
Sport Cingoli

Cingoli, al via la ventunesima edizione della Gran Fondo per Mountain Bike "9 Fossi"

Cingoli, al via la ventunesima edizione della Gran Fondo per Mountain Bike "9 Fossi"

Mancano solo 10 giorni alla ventunesima edizione della Gran Fondo per Mountain Bike "9 Fossi" di Cingoli, l'evento ormai diventato un punto di riferimento per tantissimi appassionati delle ruote grasse che in più di mille ogni anno affollano la griglia di partenza. Il secondo ventennio inizia all'insegna di alcune piccole modifiche sul percorso, che rendono la gara più tecnica, più mountain bike avendo tolto alcuni pezzi asfaltati che già erano poco presenti nelle scorse edizioni. Un percorso di circa 49,5 km quindi un km più corto rispetto al passato e 1750 metri di dislivello ovvero 100 metri  in meno rispetto al 2017, ma non per questo da sottovalutare, l'inserimento infatti di un tratto in salita nella seconda parte del percorso si farà certamente sentire. Previsto anche il percorso corto come sempre per Allievi, Esordienti e Cicloturisti e quest'anno anche per e-bike, queste ultime potranno scegliere una volta in gara di fare una versione hard del percorso corto.


Come sempre un occhio anche all'enogastronomia, pasta party ormai nel segno della tradizione. La partenza della manifestazione di domenica 29/4/2018 avverrà come sempre dalla strada parallela ai Viali Valentini. Il percorso sostanzialmente si suddivide in due parti, quella settentrionale che gravita nella zona del Monte Nero/Panicali più tecnica, mentre il tratto settentrionale caratterizzato da una maggiore panoramicità e scorrevolezza, si caratterizza principalmente per il tratto cronometrato di Fosso Vareno dove verranno premiati il biker uomo e la biker donna più veloci nel tratto cronometrato in discesa. I passaggi al Tetto delle Marche, al Petto delle Piane, Cima Mastro Luca e Cristo delle Marche rappresentano i punti più panoramici del percorso con un panorama che spazia dalla costa romagnola fino alla Majella. Il comitato organizzatore come sempre si è adoperato per rendere la manifestazione sempre più sicura, circa 140 persone saranno dislocate lungo il percorso, due ambulanze a disposizione, una motoambulanza, una e bike attrezzata per il soccorso, un punto di primo soccorso vicino alla partenza che ricordiamo si trova a circa 500 metri dall'Ospedale Cittadino. Riprese aeree della manifestazione con elicottero e con un drone, riprese anche in gara a bordo di un quad e la presenza dell'emittente locale Tv Centromarche. Quattro i ristori previsti lungo il percorso.Nel corso degli anni la 9 FOSSI è entrata a far parte di numerosi circuiti e combinate che permettono un risparmio sulla quota di iscrizione con le numerose proposte di abbonamento e anche possibilità in più di premiazione.

Le iscrizioni chiuderanno il 25 aprile a mezzanotte dopodichè riprenderanno sabato 28 aprile dalle 16.00 alle 20.00 con quota maggiorata, sarà possibile iscriversi anche domenica mattina dalle 7.30 alle 9.00 al prezzo di € 40 per il percorso lungo ed € 35 per il corto. L'edizione 2017 è stata vinta dall'ex professionista su strada Francesco Casagrande Cicli Taddei, mentre in campo femminile si è affermata la marchigiana Daniela Stefanelli del Cicli Cingolani. Numerosi gli stand espositivi lungo i Viali Valentini. Importanti le premiazioni che prevedono oltre l'assoluta maschile e femminile, anche il premio per il miglior discesista uomo e donna, numerosi premi ad estrazioni per i cicloturisti, una city bike ad estrazione, premi per i primi 10 gruppi per numero di partecipanti, e premi per i primi 12 di categoria fino alla Master 8. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni