Aggiornato alle: 23:23 Giovedì, 12 Dicembre 2024 nubi sparse (MC)
Sport Macerata

Capolavoro Maceratese. La ricetta di Bucchi: "Bel gioco e serenità"

Capolavoro Maceratese. La ricetta di Bucchi: "Bel gioco e serenità"

Maceratese - Spal, prossimo turno in calendario, sarà la sfida al vertice tra le due migliori formazioni del campionato. E chi l'avrebbe mai detto!? Prima di affrontare la cavalcata settimanale, fatta di recupero fisiologico ed attenta preparazione in vista del delicato big match di sabato prossimo contro la capolista, ci sono però altre due cavalcate da godere e da festeggiare. La prima è quella che ieri ha permesso a Francesco Orlando di distanziare i diretti avversari e di centrare, con la più perfetta delle parabole, il gol vittoria nella porta del Siena. La seconda, conseguente e sempre di Orlando, è la cavalcata verso la parte opposta per i festeggiamenti sotto lo spicchio dei tifosi maceratesi presenti allo stadio Franchi. Una traversata di tutto il terreno da gioco tanto istintiva quanto doverosa, a suggellare un'impresa pienamente meritata.

Ne è convinto il direttore sportivo Giulio Spadoni che gongola:"Siamo felici, sono tre punti giusti. Dietro non abbiamo praticamente mai rischiato, pur affrontando una formazione, come quella del Siena, infarcita di ottimi interpreti del reparto offensivo quali Bonazzoli, Mendicino, Libertazzi e Mastronunzio. Davanti, invece, abbiamo avuto a disposizione ben quattro palle gol con il duo Kouko-Fioretti". Il diesse ripartisce equamente i meriti individuali di Cristian Bucchi e del match winner Orlando, da' un calcio alla sfortuna e sprona i sostenitori della Rata. "Il mister è stato bravo a non farsi sorprendere dal cambio di modulo della Robur, che è passata dal consueto 3-5-2 al 4-3-1-2; ho visto una Maceratese attenta in ogni fase di gioco. In settimana, avevo consigliato ad Orlando di essere più concreto in zona gol per esaltare al meglio le sue doti, la perla del ragazzo al 93' mi ha dato ragione. La vittoria arriva inoltre all'ultimo minuto del recupero, compensando così la beffa di Santarcangelo contro il Rimini. Ora mi aspetto un grande pubblico all'Helvia Recina per la sfida con la Spal, così da opporre allo strapotere dei ferraresi l'entusiasmo di un'intera città".

Per l'artefice dell'impresa al Franchi, mister Cristian Bucchi, l'entusiasmo è di casa negli ambienti biancorossi: "Questo stato d'animo è il cuore stesso della squadra e di un gruppo caratterizzato dalla compattezza e dalla condivisione fuori e dentro al campo. Abbiamo raccolto la pesante eredità di un campionato stravinto come quello dell'anno scorso senza cali di attenzione e con dedizione; cercheremo di continuare su questa strada, attraverso la serenità e il bel gioco". Sollecitato sugli aspetti tecnico-tattici della splendida trasferta di Siena, l'allenatore romano spiega: "Il 4-3-1-2 del Siena ci ha sorpreso soltanto alla consegna delle formazioni; avevamo già affrontato con successo squadre disposte in modo simile. L'ottimo avversario è riuscito a produrre unicamente uno sterile possesso palla, bravi noi a saperci adeguare con un'eccellente prestazione, suggellata da una rete strepitosa". Dopo aver condannato alla prima sconfitta stagionale una delle migliori squadre del torneo, l'attesa per una sorprendente Maceratese anche contro la Spal prima della classe diventa febbrile.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni