Si è chiuso domenica 14 luglio il Gran Premio città di Treia, manifestazione dedicata al mondo femminile delle bocce. Le gare dell’intero fine settimana si sono disputate presso il bocciodromo passotreiese, presieduto da Gianmario Balloriani.
Nella giornata di domenica si sono svolte due gare nazionali: Gara Major individuale categorie A/B e Gara Nazionale individuale “S.P.T.” categorie C/D. La Gara Major per categorie A/B ha visto una entusiasmante finale tra due giovani stelle dello sport marchigiano.
La bicampionessa mondiale juniores, Ginevra Cannuli (Metaurense - PU), ha fronteggiato la bicampionessa europea giovanile, Sofia Pistolesi (Morrovalle - MC). Ad aggiudicarsi il Trofeo Infissi Design è stata Cannuli che si è imposta per 10-5 nella sfida conclusiva contro l’atleta maceratese. Un fine settimana da incorniciare per la giovane giocatrice pesarese che ha anche trionfato, insieme a Fedora Simoncelli, nella Gara Regionale a coppie (LEI – LEI) di sabato 13 Luglio.
Al terzo e quarto posto si sono piazzate due atlete della De Sanctis Roma: Marina Braconi e Sanela Urbano.Nella Gara Individuale “S.P.T.” per categorie C/D, abbiamo assistito al primo trionfo di Luciana Pergreffi (Cavriaghese - RE). L’esperta giocatrice emiliana ha superato in finale la veneta, Alessia Commonara (Vigasio/Villafranca - VR), per 12-4.
Il podio è stato completato da Orietta Savelli (Lucrezia - PU) e Annarita Orru (Oikos Fossombrone - PU). Le gare disputate questo fine settimana hanno dimostrato la continua e costante crescita della sezione femminile bocce. Uno sport che si dimostra attraente, inclusivo e soprattutto aperto ai più giovani.
Per la FIB erano presenti: Corrado Tecchi (Presidente Comitato Regionale Marche), Graziano Gattari (delegato provinciale), Laura Erbaccio (vicepresidente Comitato Regionale Marche e responsabile per il settore femminile) e Elisa Luccarini (CT nazionale femminile).
Ha portato il suo saluto anche Fabio Romagnoli (delegato provinciale CONI). Non è mancata la presenza del sindaco di Treia Franco Capponi e dell’assessore con delega al Turismo Sabrina Virgili.
Il presidente della A.S.D. Bocciofila Passo di Treia, Gianmario Balloriani, ha voluto ringraziare sentitamente tutte le atlete che hanno gareggiato, il pubblico accorso numeroso, gli sponsor per il prezioso sostegno, l’amministrazione comunale per il supporto tecnico e tutti i volontari che hanno lavorato notte e giorno per realizzare un evento memorabile.
Un bellissimo biglietto da visita per una realtà storica del nostro territorio. Molto entusiasta Ivano Rustichelli, presidente della Infissi Design, che auspica un ripetersi di questa prestigiosa competizione nel prossimo futuro. Si chiude una bellissima due giorni di sport e aggregazione che ha tenuto la città di Treia al centro dell’Italia.
Commenti