Aggiornato alle: 18:57 Domenica, 25 Maggio 2025 cielo sereno (MC)
Sport Macerata

Black out fra Spalletta e Tardella: "Sono emerse situazioni critiche e gravi inadempienze"

Black out fra Spalletta e Tardella: "Sono emerse situazioni critiche e gravi inadempienze"

Questo è il testo integrale del comunicato diramato oggi dall’avvocato Andrea Bargagna e da Filippo Spalletta attraverso il quale si rende noto che è stata interrotta la trattativa per l’acquisizione della Maceratese.

Con riferimento alla trattativa per la potenziale acquisizione delle quote della Maceratese il signor Filippo Spalletta vuole precisare alcune situazioni che rendono impossibile oggi il passaggio definitivo di proprietà.

Invitato qualche mese fa a rilevare una società sportiva dai recenti ottimi trascorsi ma in uno stato economico-finanziario perlomeno complicato, ho dato ogni disponibilità e l’ho fatto per il sincero amore per il calcio e per la città di Macerata e per una piazza tra le più appassionate.

Come ormai noto ho dato mandato ai miei consulenti societari e legali a provvedere alle attività di verifica e controllo che si sono protratte sino ad una decina di giorni fa quando il 28-10-2016 è stato firmato l’atto di chiusura della trattativa.

Una volta terminate le operazioni di verifica e controllo, ho sottoscritto detto accordo con la certezza che tutta la documentazione, comprese le richieste di integrazione, fosse stata consegnata e certo della completezza e veridicità di tutto quanto documentato. La realtà purtroppo è stata un’altra, situazioni a dir poco critiche e gravi inadempimenti nella gestione della società e del settore giovanile sono emersi, guarda caso, solo successivamente alla chiusura della trattativa.

Tengo a precisare come nella trattativa abbia accettato numerose situazioni di criticità, come i vari deferimenti già contestati dalla Procura Federale e non sia oggi disposto a sostenere ulteriori “penalizzazioni” per la S.S. Maceratese.

Tutto questo mi genera un forte imbarazzo. Non sono un dottore, compro e vendo semplicemente legname, ma nel mio mondo, la trattativa è fatta tra persone serie, che impostano rapporti veri, che dichiarano una cosa e la mantengono fino alla fine, anche solo con una stretta di mano.

Dunque la trattativa per l’acquisizione della S.S. Maceratese oggi trova mio malgrado una interruzione; a questa trattativa ho dedicato diverse centinaia di ore di lavoro, regalando, con piacere, il mio tempo e le mie energie anche economiche alla S.S. Maceratese.

Ho cercato di essere sempre a disposizione di tutti quelli che, tifosi e carta stampata, volevano vederci chiaro sul futuro della società, sul progetto e gli obiettivi sportivi. E sono molto grato oggi a tutti loro per la condivisione delle idee sul calcio e gli attestati di stima ricevuti.

Quanto premesso, già da solo dice molto di questa trattativa: indirizzo questo pensiero per tramite di un comunicato, all’indomani dell’ennesimo ed inutile tentativo di incontrare la presidentessa Tardella e i Suoi consulenti al fine di ottenere le spiegazioni per ciò che è emerso inspiegabilmente solo dopo la firma del 28-10-2016.

Ciò è un importante segnale di una reale mancanza di volontà di cessione, è l’opacità sollevata ogniqualvolta, anche nel passato, la trattativa per il passaggio delle quote della società è arrivata al punto cruciale. Dall’inizio della trattativa, la presidentessa ha più volte attaccato squadra ed allenatore, da Lei stessa scelto solo pochi mesi fa. Tutto legittimo, ci mancherebbe, non entro nel merito, me evidenzio che tali scelte, nel corso di una trattativa, sono in realtà segnali che certificano da parte dell’attuale proprietà una profonda incertezza di gestione.

La stessa presidentessa aveva poi chiesto riservatezza e invece ha poi optato per comunicazione aperta contestando la presunta mancata consegna della fideiussione, che a me sta bene, non ho segreti né carte complesse da nascondere. Ma rilevo questo comportamento come contrario a ogni forma di correttezza e riservatezza che una trattativa del genere avrebbe richiesto.

Il signor Spalletta, amareggiato che questa comunicazione arrivi in un momento delicato per la squadra, alla vigilia di una partita importante vista la Sua confermata volontà di acquisizione, aveva la necessità di informare stampa e tifoseria.

Gli sviluppi di quanto sopra esposto saranno tempestivamente resi noti agli operatori dell’informazione solo per il tramite di comunicazioni ufficiali. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni