Aggiornato alle: 20:14 Mercoledì, 8 Gennaio 2025 cielo sereno (MC)
Sport Civitanova Marche

Assunta Legnante nella storia del lancio del peso: quinto oro consecutivo ai Mondiali

Assunta Legnante nella storia del lancio del peso: quinto oro consecutivo ai Mondiali

Assunta Legnante ha vinto per la quinta volta consecutiva la medaglia d'oro nel peso F11 ai Mondiali di atletica paralimpica ed entra sempre più nella storia. 

Dopo essere già salita sul podio a Parigi con il bronzo nel disco, la campionessa paralimpica di Londra e Rio ha battuto tutte le avversarie con il lancio della vittoria a 15,55 e canta, completando la cinquina d'oro (2013-2015-2017-2019-2023).

L'uzbeka Safiya Burkhanovac ha conquistato la medaglia d'argento con 13,72 e la cinese Zhao Yuping il bronzo con 12,78. L'ennesimo risultato di prestigio per l'atleta in forza alla Anthropos di Civitanova. Salgono così a quattro gli ori per la Nazionale azzurra a Parigi e a otto le medaglie totali, con un argento e tre bronzi.

“Sono contentissima. Dopo il passaggio a vuoto di Tokyo volevo fortemente riprendermi l’oro nel getto del peso e ci sono riuscita con un’ottima misura. Resterò focalizzata sulla Francia in attesa di Parigi 2024!”, le parole della campionessa dopo il trionfo.

“Salire sul tetto del mondo dopo tante difficoltà e dopo il mezzo passo falso di Tokyo 2020 ci regala tanta soddisfazione. Assunta ha lavorato molto bene nell’ultimo anno e mezzo e la prestazione odierna lo conferma - dichiara l'allenatore Roberto Minetti -. Da leader del gruppo azzurro vinto con 2 metri e più di vantaggio sulla seconda. Questo la ripaga e ci ripaga per i tanti sacrifici. Sono veramente felice!”.

“Soddisfazione immensa per l’ennesimo risultato d’eccellenza di Assunta e, con essa, dell’Anthropos, ma anche tanta gioia dal lato umano. Infatti queste medaglie restituiscono ad Assunta sicurezze e serenità importanti in ottica delle Paralimpiadi di Parigi 2024. Ringrazio Roberto per l’eccelso lavoro portato avanti con Assunta nella quotidianità degli allenamenti. Ora attendo Ndiaga, in pista nei 1500m nella giornata di chiusura”, conclude il presidente di Anthropos Nelio Piermattei. 

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni