Aggiornato alle: 11:09 Venerdì, 11 Ottobre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Civitanova Marche

"Annunciamo l'ingresso del calcio balilla": Enzo Casadidio di nuovo alla guida della FIGeST (VIDEO e FOTO)

"Annunciamo l'ingresso del calcio balilla": Enzo Casadidio di nuovo alla guida della FIGeST (VIDEO e FOTO)

Sarà ancora Enzo Casadidio, per il secondo quadriennio consecutivo,  il presidente del consiglio federale della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali. A deciderlo è stata l'assemblea elettiva 2021/2024, che si è svolta questa mattina presso la sala convegno dell' Hotel “Cosmopolitan” di Civitanova Marche, condotta dal Presidente dell'assemblea Andrea Mancino, dal segretario generaleSergio Manganelli e con al loro fianco l'ospite d'onore Roberto Fabbricini.

Vicepresidente vicario della FIGeST dal 2012, Enzo Casadidio originario di Pieve Torina, ha preso il posto quattro anni fa di Dino Berti ed oggi viene riconfermato alla guida di una federazione con A.S.D ed affiliati in quasi tutte le Regioni Italiane e che conta annualmente quasi 400 Società Sportive con circa 16.000 tesserati; inoltre è impegnata nell'organizzazione di Campionati nelle varie fasi Provinciali, Regionali e Nazionali e per i singoli Sport, superando ogni anno 1500 gare ufficiali.

Un attestato di fiducia importante che arriva in un momento quanto mai particolare per tutto lo sport italiano come ha anche asserito il Presidente del CONI Giovanni Malagò che ha portato il suo saluto, via telefono a tutti i presenti, primi dell'inizio dei lavori: "Non è una situazione facile per nessuno ma andiamo avanti con la schiena dritta e forti dei nostri valori. Spero di riabbracciarvi tutti prima possibile per ora lo faccio virtualmente ma anche se saranno delle festività natalizie diverse augura a tutti un Buon Natale con l'augurio di un 2021 diverso, non solo sportivamente".

Tanti i presenti all'evento provenienti da tutta Italia, tra i quali il primo cittadino di Pieve Torina Alessandro Gentilucci che non è voluto mancare alla nuova nomina di uno dei suoi più illustri concittadini ma oltre alle votazioni, ci sono anche stati dei momenti che hanno visto come protagonisti chi è stato da sempre ha lavorato e si è impegnato per portare avanti le diverse attività federali. Tanti omaggi per segretari e dirigenti ma anche dei riconoscimenti sentiti come quello in memoria di Giuseppe Messana, presidente della FIGeST Sicilia che ha causa di una malattia degenerativa è mancato due anni fa; una figura molta apprezzata che è stata omaggiata con una targa in ricordo della sua tessera onoraria ritirata per l'occasione di Giovanni Anselmi, attuale facente funzione dalla federazione siciliana.

"Purtroppo la pandemia sta vincolando molto il lavoro della federazione e dello sport in generale –ha spiegato il nuovamente presidente della FIGeST-  per una realtà come la nostra, che investe molto nel mantenimento della tradizione negli sport del territorio, diventa difficoltoso anche conciliare questi valori con le varie attività. In questa fase le istituzioni ci stanno supportando in tutte quelle che sono le nostre iniziative e quindi andiamo avanti restando sempre positivi". 

Per un quadriennio che inizia c'è ne uno che finisce e per come accede in ogni percorso l'Assemblea Legislativa di oggi è stata anche un momento conviviale per stilare un bilancio del lavoro svolto: “Molto positivo sotto tanti punti di vista, sia come riconoscimenti sia in merito ai risultati sportivi – ha sottolineato Casadidio - tutti gli atleti si sono ben comportati in questa stagione: abbiamo vinto ben 155 medaglie e questo ci dà forza. Purtroppo siamo sacrificati sul discorso degli allenamenti però per il prossimo quadriennio, se la pandemia rallenta e si torna a un po' alla normalità, questo movimento può crescere anche del 30% - un nuova fase che inizia oggi per terminare nel 2024 che però già annuncia una novità - in assemblea c'è stato l'ingresso del calcio balilla, inizieremo quindi da un apporto grandissimo di un movimento importante è che insito della nella tradizione – ha annunciato il numero uno della FIGeST - ci stiamo lavorando e il suo sviluppo sarà veramente interessante – di pari passo va anche l’incremento nel numero di affiliati alla federazione - posso dire che oggi siamo sui 16/17 mila tesserati e prevediamo di arrivare sui 23 mila, questo significa che siamo credibili. Anche se i nostri sport sono secondari ci tengo a dire che sono anche quelli che tradizionalmente danno forza il territorio e noi vogliamo continuare ad esprimerla”. Ha concluso Enzo Casadidio.

Grande soddisfazione anche per il presidente di specialità Calcio Balilla Nicola Colacicco: "Oggi è una giornata storica e l'emozione è stata molto forte in quanto finalmente gli appassionati di calcio balilla possono dire che avranno una disciplina vera - ha esordito - inizia quindi un percorso con FIGeST che è sicuramente la federazione più idonea per questo tipo di riconoscimento e noi siamo contentissimi di entrare a  farne parte- un riconoscimento importante per il più classico "biliardino" - È un gioco tradizionale e questo è uno dei motivi per i quali, noi come Lega Italiana Calcio Balilla, ci siamo rivolti proprio alla FiGeST- ha precisato Colacicco - si pratica dai tempi della Seconda Guerra Mondiale inoltre ci diversi stati europei che rivendicano la paternità del gioco. Ha un obbiettivo semplice, vale a dire fare gol e dà la possibilità a tutti di metterlo a segno: piccoli, uomini, donne e tantissimi altri ma adesso c'è tanto lavoro da fare perché attraverso la federazione dobbiamo dare un aiuto a tutti gli appassionati di rimettersi in gioco attraverso il calcio balilla”.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni