Aggiornato alle: 23:23 Giovedì, 12 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Sport Macerata

A Pisa una Maceratese "affamata, umile e determinata"

A Pisa una Maceratese "affamata, umile e determinata"

Consapevolezza della propria forza. Per la Maceratese, sarà questa la chiave interpretativa del big match di domani alla storica Arena Garibaldi di Pisa. Un fortino, quello nerazzurro, violato soltanto dal Siena, dove si fa estrema fatica a portar via punti e fortificato in settimana dalla Società toscana con molteplici iniziative per richiamare quanti più sostenitori possibili. Il Pisa dell'ex salernitano e campione del mondo 2006 Rino Gattuso è la formazione del torneo più simile alla Maceratese di Bucchi. Cammino fin qui speculare di otto vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, stessa differenza reti. Inoltre, Maceratese e Pisa sono le uniche due squadre capaci di imporsi contro la capolista Spal. Diverse, invece, le aspettative di inizio campionato, con i nerazzurri costruiti per primeggiare e i neopromossi biancorossi orientati all'obiettivo salvezza. Differenti anche i sistemi di gioco. Per "Ringhio", camaleontico 4-3-3 votato all'attacco, molto spesso convertito in 3-5-2 per adeguarsi all'avversario. Ampia scelta in attacco con le bocche di fuoco Varela, Lupoli e Montella; dubbi per il solo Lisuzzo, a causa dell'intensificarsi del dolore al ginocchio patito in coda alla sfida contro la Lucchese.  Per Cristian Bucchi, granitiche certezze dal consolidato 4-4-2, con gli interrogativi che giungono come sempre dalla retroguardia. La possibilità di rivedere Imparato al centro della difesa è concreta, ma l'esterno biancorosso ha ormai fornito ampie garanzie anche in quella posizione.

E' lo stesso difensore a confermare le buone sensazioni: "Sperando che si torni in breve alla normalità, mi sacrifico volentieri al centro. Ho già ricoperto il ruolo nel passato e la partita contro la Carrarese ha dimostrato che possiamo spuntarla anche con questa disposizione in campo". Sul prossimo, delicato impegno di Pisa, Imparato non va tanto per il sottile: "Non firmo per il pareggio. Sappiamo benissimo che andremo ad affrontare una squadra costruita per vincere il campionato, ma abbiamo acquisito consapevolezza nei nostri mezzi. Tenendo sempre a mente l'obiettivo salvezza, affrontiamo senza paura la dura sfida dell'Arena Garibaldi".  La tipologia di approccio alla gara è confermata anche dall'altro cursore di fascia Francesco Karkalis, per il quale non occorrono stimoli particolari. "Partite come quella di Pisa si preparano da sole - dice il terzino sinistro biancorosso - e le motivazioni vengono quasi in automatico. Certo, servirà la solita Maceratese affamata, umile e determinata".

Peculiarità attese febbrilmente dagli oltre cento supporter maceratesi al seguito della Rata in quel di Pisa. Aspettative concrete anche da parte della Società, che sta facendo di tutto per impreziosire questo fine 2015 biancorosso. Le ultime, pregevoli iniziative riguardano il restyling del sito ufficiale (www.ssmaceratese.it) e il calendario 2016, disponibile in vari formati presso lo store ufficiale Rata Point. Parte del ricavato dalla vendita del calendario, fanno sapere dalla dirigenza, sarà destinato al piccolo Simone Storani e al reparto di oncologia dell'ospedale di Macerata. Iniziative che incorniciano un anno biancorosso da ricordare negli annali, sperando di imprimere piacevoli memorie anche alle ultime pagine. A partire dall'incontro di cartello dell'Arena Garibaldi.

 

Le gare della 15a giornata di Lega Pro girone B 

12/12/2015

Santarcangelo - Prato (ore 14.30); L'Aquila - Rimini (15.00); Teramo - Pistoiese (15.00); Pisa - Maceratese (17.30).

13/12/2015

Savona - Robur Siena (14.00); Arezzo - Spal (15.00); Ancona - Lupa Roma (17.30); Tuttocuoio - Lucchese (17.30).

 14/12/2015

Carrarese - Pontedera (20.00).

La classifica

Spal 30; Maceratese 28; Pisa (-1) 27; Ancona 23; Carrarese 21; Robur Siena 20; Tuttocuoio 20; Prato 19; Pontedera 18; L'Aquila (-1) 17; Santarcangelo 15; Arezzo 15; Rimini 15; Lucchese 14; Teramo (-6) 12; Pistoiese 12; Lupa Roma 9; Savona (-11) 2.

 

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni