Scuola e università

Covid-19, due positivi all'Istituto Gentili: un caso al liceo di Sarnano e uno al linguistico di San Ginesio

Covid-19, due positivi all'Istituto Gentili: un caso al liceo di Sarnano e uno al linguistico di San Ginesio

Dopo il caso di un alunno positivo al liceo scientifico di Sarnano dello scorso 9 ottobre, si registrano altri due casi di positività al Covid-19 fra gli studenti dell'I.I.S. "A.Gentili". A comunicarlo è stata la dirigente Maura Ghezzi: si tratta di un secondo studente del liceo scientifico di Sarnano e di uno studente del liceo linguistico di San Ginesio.  "La situazione è da oggi sotto il costante monitoraggio del Dipartimento di Prevenzione Territoriale in collaborazione con le strutture preposte del nostro Istituto - ha evidenziato la preside -: i casi sono stati circoscritti e gli studenti delle classi coinvolte sono posti in isolamento domiciliare fiduciario preventivo, in attesa di tampone, frequentando regolarmente lezioni on line".  "Quanto ai docenti coinvolti, sempre su indicazione del Dipartimento di Prevenzione Territoriale, (pur non presentando alcuna sintomatologia), si trovano anch'essi in isolamento domiciliare fiduciario preventivo in attesa di tampone. Per le restanti classi dell’Istituto al momento le lezioni si svolgeranno in presenza" ha concluso la dirigente scolastica.   

11/10/2020 15:28
Covid-19, "due alunni della primaria di Montelupone positivi": scatta la didattica a distanza

Covid-19, "due alunni della primaria di Montelupone positivi": scatta la didattica a distanza

11 persone in quarantena nel comune di Montelupone, di cui 4 con tampone positivo.  E' il bilancio reso noto dal primo cittadino Rolando Pecora che ha poi specificato: "Tra i positivi risultano purtroppo 2 alunni della nostra Scuola elementare. Gli alunni interessati, grazie a Dio, stanno bene e In seguito a questo rilievo, la Dirigente del Servizio Prevenzione della nostra ASUR mi ha comunicato che predisporrà tutte le misure di diagnosi e prevenzione necessarie nei confronti dei contatti". "Come già comunicato, avevo provveduto, d’intesa con S.E. il Prefetto e con la nostra Dirigente scolastica - precisa Pecora - alla sospensione dell’attività didattica dalla giornata di venerdì (misura non dovuta, ma che abbiamo ritenuta opportuna). Inoltre si era già provveduto alla sanificazione dei locali" "La nostra Dirigente scolastica mi ha comunicato di essere pronta, dopo la formalizzazione dei provvedimenti da parte dell’ASUR, ad attivare tutto quanto previsto per il mantenimento della didattica per quanti verranno posti in osservazione domiciliare - conclude il Sindaco - Occorre che tutti noi usiamo il buon senso necessario a considerare nella giusta dimensione il problema: si tratta di affrontarlo senza esagerazioni in un senso o nell’altro, ma con la dovuta prudenza e le necessarie cautele". "Informo le famiglie che  gli alunni e i docenti delle classi 1b e 4b della Scuola Primaria di Montelupone sono posti a quarantena, su disposizione del Dpt, fino.al 24 ottobre - ha dichiarato la Dirigente Scolastica Alessandra Gattari - Pertanto, al fine di garantire il diritto all'istruzione, da lunedì 12 ottobre sarà erogata la Didattica a Distanza,  esclusivamente per le citate classi".    

11/10/2020 15:09
Fridays for Future, gli studenti della Scuola Media di San Ginesio sostengono il messaggio di Greta

Fridays for Future, gli studenti della Scuola Media di San Ginesio sostengono il messaggio di Greta

“A San Ginesio la qualità dell’aria era buona. Il cielo era sereno, il sole forte venerdì 9 ottobre , quando siamo scesi nello spiazzo davanti alla scuola per unirci alla manifestazione Fridays for Future – è quanto hanno raccontato gli studenti della Scuola Media -  Ci siamo disposti distanziati, fermi come statue, determinati a farci ascoltare. Muniti di bombe a mano, tritolo e bombe a orologeria perché consapevoli che ‘Non c’è più tempo'. C’è stato un conto alla rovescia, poi lo scoppio di una bomba innescata ormai da troppo tempo. L’uomo contro la terra. L’uomo contro la sua stessa natura”. “È il secondo anno che il nostro Istituto partecipa agli Strike for Future proposti da Greta Thunberg, una nostra coetanea che da due anni sciopera davanti al Parlamento del suo Paese chiedendo la riduzione delle emissioni di anidride carbonica che bruciano il nostro Pianeta – hanno spiegato - L’iniziativa segue le linee guida scelte dalla Dirigente Grazia Maria Cecconi per la nostra scuola: inclusione, innovazione, sostenibilità. Partecipando alla manifestazione e documentandoci sull’argomento, anche attraverso la visione dei video di Steve Cutts Man e Man2020 ci siamo chiesti ‘cosa possiamo fare noi?’. Crediamo che ciascun cittadino dovrebbe chiederselo. Come cittadino della Terra’.   “Rispetto allo scorso anno la nostra manifestazione in particolare si è caricata di altri due fardelli – sottolineano i giovani - Uno il disagio causato dal Covid-19, che ci ha visti rientrare a scuola in presenza, con la fatica delle mascherine, del distanziamento e dei gel igienizzanti, e che ancora minaccia di farci rientrare tutti in casa. L’altro il peso dei danni subiti per il terremoto di 4 anni fa, della mancanza ancora oggi di spazi consoni, della difficoltà che vivono tutte le attività del paese”.   “A San Ginesio la qualità dell’aria è buona, ma si fatica a respirare – hanno concluso gli studenti - Noi ragazzi però non vogliamo arrenderci”.

10/10/2020 16:31
Unicam, a Pieve Torina un seminario sulle aree interne

Unicam, a Pieve Torina un seminario sulle aree interne

Si è svolto ieri, a Pieve Torina, un seminario dedicato alle aree interne nell’ambito del master universitario di II livello organizzato dall’Università di Camerino e dalla fondazione Symbola. Ricercatori, professionisti, studenti hanno partecipato alle due sessioni che hanno avuto come relatori, nella mattinata, Angela Magionami, architetto paesaggista, ed il sindaco di Pieve Torina, Alessandro Gentilucci, per la parte relativa alle “Aree interne come spazio progettuale. Le strategie in attuazione per la Regione Marche”; nel pomeriggio Paolo Perna, ecologo e presidente di Terre.it, che ha parlato di “Gestione della fauna selvatica nelle aree interne. Criticità e opportunità”.Una opportunità di approfondimento sulle strategie di sviluppo e rigenerazione post eventi catastrofici per affrontare, con cognizione di causa e competenza, la ripartenza delle aree interne anche alla luce dei finanziamenti che saranno resi disponibili grazie agli APQ (Accordi di Programma Quadro) nell’ambito dei programmi e fondi europei destinati alle regioni.“Le aree interne sono territori particolarmente fragili, che hanno subìto nel tempo un processo di marginalizzazione e declino demografico e le cui significative potenzialità di ricchezza naturale, paesaggistica e di saper fare vanno recuperate e valorizzate con politiche integrate per favorire lo sviluppo economico e adeguare l'offerta di servizi alle comunità locali” sottolinea Gentilucci che, nel corso della mattinata, ha accompagnato i partecipanti al master in una visita del centro storico, zona rossa da ormai 4 anni. “È fondamentale, per i piccoli comuni, rafforzare i servizi essenziali alla cittadinanza: penso alla sanità, alla scuola, ai trasporti. La stipula dell’accordo di programma per l’area alto maceratese consentirà di attivare risorse importanti che andranno ad incidere significativamente sul futuro delle nostre comunità”.L’APQ per l’alto maceratese vede l’Unione Montana, presieduta proprio da Gentilucci, come soggetto capofila. “Dovremo operare per far sì che queste risorse siano ben spese a vantaggio di tutti i comuni. Ospitare questo master a Pieve Torina va nella direzione di far acquisire competenze direttamente sul campo. Anche alcuni dipendenti comunali stanno partecipando, e questo è importante perché qualifica il lavoro degli enti pubblici e dimostra come questi possano essere punti di riferimento anche negli interventi attuativi previsti dall’accordo di programma”.

10/10/2020 10:00
Camerino, nuova scuola Betti: convocata conferenza permanente  online

Camerino, nuova scuola Betti: convocata conferenza permanente online

Arrivata la convocazione della conferenza permanente per l'approvazione del progetto esecutivo della scuola Betti, fissata per il prossimo 15 ottobre. Un ulteriore passo avanti per quella che sarà la nuova scuola per tanti studenti di Camerino e del territorio. Dopo la conferenza di gennaio scorso a cui sono seguite l’indagine archeologica e le varianti al prg, si svolgerà questo ulteriore atto propedeutico all’avvio dei lavori. “In poco più di un anno dal nostro insediamento – commenta il sindaco Sandro Sborgia -  sono state avviate e portate a compimento procedure amministrative per strutture che la città attendeva e attende da tanto tempo. I frutti del nostro lavoro iniziano a prendere forma nonostante le tante difficoltà”. La conferenza permanente si svolgerà on line tra tutti i soggetti interessati, al fine di rispettare le normative imposte per l’emergenza sanitaria.

09/10/2020 17:59
Unimc, presentato il nuovo corso di laurea in Diritto, Giustizia e Fiscalità dello Sport (FOTO)

Unimc, presentato il nuovo corso di laurea in Diritto, Giustizia e Fiscalità dello Sport (FOTO)

Nell’ambito delle attività di Overtime Festival, è stato presentato presso l’Istituto Tecnico Economico "A.Gentili" di Macerata il corso di laurea di diritto sportivo, giustizia e fiscalità dello sport. Sono intervenuti il Prof. Stefano Pollastrelli, Direttore del dipartimento di Giurisprudenza Unimc e il Prof. Giuseppe Rivetti, docente di diritto tributario e pianificazione fiscale internazionale. Ha fatto gli onori di casa il Dirigente Scolastico Roberta Ciampechini che è stata particolarmente lieta della presentazione del corso ai numerosi studenti che frequentano il Progetto Sport presso l’ITE "A.Gentili". Il Dirigente Scolastico ha sottolineato l’importanza di una sinergia con l’Università con particolare riferimento al settore sportivo, tenuto conto del crescente numero di studenti. Hanno partecipato all’incontro l’allenatore Nevio Scala, il giornalista del Sole 24 ore Dario Ricci e l’organizzatrice di eventi Laura Aimone. Chiude l’incontro il neo assessore allo sport Riccardo Sacchi che sottolinea l’importanza dell’iniziativa per la città di Macerata e assicura il pieno sostegno istituzionale dell’amministrazione.

09/10/2020 16:45
Unicam, al via il corso in “Business Angels & Crowdfunding": iscrizioni entro il 16 ottobre

Unicam, al via il corso in “Business Angels & Crowdfunding": iscrizioni entro il 16 ottobre

Dopo il successo degli anni precedenti, l’Università di Camerino propone la nuova edizione del corso di formazione in “Business Angels & Crowdfunding. Scopri come trovare fondi e finanziare il tuo progetto”. Il corso, diretto dalla prof.ssa Catia Eliana Gentilucci della Scuola di Giurisprudenza di Unicam e che avrà come docente il dott. Filippo Cossetti, avrà inizio venerdì 16 ottobre ed avrà la durata complessiva di 150 ore, articolate in incontri, da seguire sia in aula presso la Scuola di Giurisprudenza sia in modalità telematica. Il Corso di propone di formare professionisti della raccolta fondi per finanziarie attività imprenditoriali e sociali e si caratterizza per essere un percorso estremamente pratico attraverso il quale studenti, startupper, imprenditori, consulenti, Pubbliche Amministrazioni e referenti delle organizzazioni non profit potranno conoscere ed approfondire il mondo del Crowdfunding e dei Business Angels. Il professionista del crowdfunding agisce in tutti gli ambiti professionali e associativi che necessitano di raccolta fondi per finanziare nuove idee e progetti sociali; sempre più richieste sono infatti, ed in vari ambiti lavorativi, figure professionali con questa tipologia di competenze. La scadenza per le iscrizioni è fissata al 16 ottobre. Tutte le informazioni sull’organizzazione delle attività formative e sui costi, sono disponibili nel sito www.unicam.it    

09/10/2020 15:59
"PrendiAMOci cura della scuola", a Camerino 60 studenti monitorano l'abbandono dei rifiuti

"PrendiAMOci cura della scuola", a Camerino 60 studenti monitorano l'abbandono dei rifiuti

Oggi nuovo sciopero mondiale per il clima e nonostante il Covid i giovani non hanno voluto rinunciare a dire la loro, nel pieno rispetto della normativa contro il diffondersi della pandemia. Mattinata di volontariato ambientale al Polo Scolastico di Camerino che ha visto protagonisti i 60 ragazzi del triennio del Liceo Classico impegnati a rimuovere i rifiuti abbandonati e realizzare il monitoraggio per capire come risolvere il problema della loro presenza a terra. L’iniziativa, PrendiAMOci cura della scuola, rientra nella due giorni fortemente voluti dagli studenti e dagli insegnanti, e organizzata da Legambiente Marche Liceo Classico di Camerino, Movimento Giovanile Panta Rei, Comune di Camerino e Cosmari. Dopo aver schedato i rifiuti rinvenuti, gli studenti insieme ai loro insegnanti, nel corso delle prossime settimane, elaboreranno una proposta per risolvere il problema dell’abbandono che presenteranno al Dirigente Scolastico in occasione del secondo appuntamento previsto per sabato 21 novembre. “Questa importante iniziativa rientra nelle tantissime giornate di Puliamo il Mondo che stiamo promuovendo in queste settimane – dichiara Marco Ciarulli, direttore di Legambiente Marche -. Accanto alla consolidata pulizia abbiamo voluto elaborare un percorso di cittadinanza attiva e propositiva dei ragazzi, stimolandoli a maturare una proposta al Dirigente Scolastico per migliorare gli spazi che tutti i giorni condividono. Una grande iniziativa con cui ribadiamo l’importanza di una ricostruzione post sisma che metta al centro il protagonismo delle comunità, e in particolare dei giovani come cittadini attivi e in grado di dare il proprio contributo per ripensare e ricostruire una città innovativa, attraente e che riparte dell’ambiente”. “Sono molto contento di questa iniziativa messa in piedi dai licei di Camerino e del movimento giovanile Panta Rei e soprattutto in collaborazione con Legambiente – commenta Riccardo Pennesi, consigliere comunale di Camerino con delega alle politiche giovanili-. Aspettavamo questa iniziativa da diverso tempo perché abbiamo bisogno di sensibilizzare i ragazzi sui temi della sostenibilità ambientale e del rispetto dell’ambiente, e soprattutto stimolare la volontà stessa dei ragazzi di tenere pulito e fare qualcosa per l’ambiente. Azioni concrete che abbiamo messo in pratica questa mattina con la pulizia dei piazzali dei liceo e partendo da questo i ragazzi trarranno sicuramente insegnamenti per il futuro. Ringrazio tutto gli organizzatori sperando di poter ospitare ancora iniziative di questo tipo per sensibilizzare sempre di più i ragazzi già da giovani al rispetto dell’ambiente”. “I ragazzi del triennio del Liceo Classico sono stati coinvolti in questa iniziativa di pulizia del cortile della scuola – dichiara Maori Palumbo, rappresentante del movimento studentesco Panta Rei – in cui abbiamo raccolto molti rifiuti, per lo più cicche di sigarette e plastiche di merendine. I ragazzi sono stati molto coinvolti e interessati da questa iniziativa e ci auguriamo che ci possa essere una buona sensibilizzazione su questi temi e possano essere molte altre iniziative con i licei e la zona dell’entroterra. Iniziative che purtroppo da quando frequento il liceo non ci sono mai state e che invece sono molto importanti per far crescere la consapevolezza dei ragazzi sui temi ambientali”. “La giornata di oggi si inserisce nell’ambito del progetto trasversale di educazione civica che da quest’anno entra di diritto tra le discipline di tutti gli indirizzo di studio degli istituti superiori grazie ad un’apposita legge che ha normato questo aspetto – commenta il Dirigente Scolastico Prof. Francesco Rosati -. Oltre alle tematiche relative alla Costituzione di cui bisogna studiare i principi cardine che permettono agli studenti di maturare i comportamenti eticamente sostenibili, c’è anche il rispetto dell’ambiente. Abbiamo l’ambizione e la speranza di formare gli amministratori di domani con una forte sensibilità ambientale. Il nostro territorio è ancora sano e dobbiamo mantenerlo tale. I ragazzi oggi si sono confrontati e hanno lavorato insieme per contrastare l’abbandono dei rifiuti ma è importante compiere scelte sostenibili fin dall’acquisto di prodotti che abbiano meno imballaggi e più riciclabili possibile. L’individuazione delle discariche spetta agli amministratori e quindi è importante avere amministratori formati ed è per questo che continueremo questa iniziativa anche con lezioni teoriche, grazie a Legambiente, per entrare più nel merito delle questioni ma anche con il Cosmari che si è occupato della gestione delle macerie. Vogliamo fare tutto questo puntando sull’importanza della formazione scientifica ed è per questo che ci avvarremo di queste importanti collaborazioni”. Per continuare a prendersi cura della propria scuola, i ragazzi saranno di nuovo protagonisti di una mattinata di volontariato ambientale in occasione della festa dell’albero, in programma per sabato 21 novembre, quando verranno messi a dimori nuovi alberi, simbolo della lotta al dissesto idrogeologico e ai cambiamenti climatici.

09/10/2020 15:31
Cingoli, iscrizioni al corso serale all'Ipseoa "Varnelli" in scadenza: termine il 15 ottobre

Cingoli, iscrizioni al corso serale all'Ipseoa "Varnelli" in scadenza: termine il 15 ottobre

Il termine previsto per iscriversi al corso per adulti per l’A.s 2020-2021 presso l’IPSEOA “Varnelli” di Cingoli è il 15 Ottobre e le lezioni riprenderanno dalla prossima settimana rigorosamente nel rispetto delle misure contro il Covid 19. A tal fine sarà prevista una didattica integrata: in presenza ed on-line per seguire parte del percorso a distanza. Il corso è rivolto ad adulti, persone motivate che desiderino intraprendere o completare un percorso di studi per implementare o riconvertire la propria professionalità, l'unica prerogativa per iscriversi è avere più di 18 anni. Possono presentare la propria iscrizione non solo i lavoratori, ma anche chi ha già conseguito un diploma o una laurea. Inoltre verranno riconosciuti crediti formativi formali (aver seguito un corso istituzionale, ad esempio un precedente percorso scolastico), non formali (esperienze lavorative) ed informali (corsi accreditati da enti esterni). Il riconoscimento di tali crediti consentirà di ridurre il monte ore in quelle discipline in cui sono già state precedentemente raggiunte determinate competenze. Ogni iscritto stringerà un “Patto formativo individuale” con un’apposita commissione che ne valuterà le competenze già possedute al momento dell’ingresso ed elaborerà il percorso di studio personalizzato in base alle sue effettive esigenze formative. Questo percorso di secondo livello, infatti, in conformità al Nuovo Regolamento per i Corsi di Istruzione per Adulti, ha un monte ore pari al 70% dei corsi diurni. Il Corso Serale per Adulti conferisce il diploma di Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera (articolazione Enogastronomia) così come normato a livello nazionale. I corsi serali (percorsi di secondo livello) sono articolati in periodi didattici, così strutturati: il primo periodo didattico è finalizzato all’acquisizione della qualifica professionale e della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno del percorso dell’Istituto Professionale; il secondo periodo didattico è finalizzato all’acquisizione del diploma di Stato finale. Il diplomato in Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera acquisirà competenze nella realizzazione di piatti regionali, nazionali e internazionali, di menu armonici, originali ed equilibrati nel rispetto dei dettami della moderna alimentazione; tali attività saranno seguite anche dalla disciplina scienze e cultura degli alimenti per approfondire il concetto di qualità, territorio e offerta gastronomica agrituristica. Non mancheranno opportunità di visite aziendali ed esperti del lavoro in classe. Gli studenti avranno modo di conoscere vitigni e vini della nostra regione con la disciplina di sala bar ed i nostri sommelier offriranno un percorso di degustazione e di metodologie del servizio del vino. Coloro che frequenteranno i corsi serali avranno il privilegio di poter usufruire delle attrezzature più all’avanguardia; di poter programmare gli acquisti e potersi esprimersi correttamente in due lingue straniere; di saper controllare e utilizzare gli alimenti e le bevande sotto il profilo organolettico merceologico, chimico-fisico, nutrizionale e gastronomico. L’Istituto alberghiero di Cingoli si impegna a fornire efficienza e servizi di qualità, con un livello di flessibilità che faciliti per quanto possibile l’accesso anche ai lavoratori e chi ha impegni familiari. L’istituto si impegna a garantire che tutti coloro che frequentano, spesso con sacrificio, possano mettere a frutto al massimo il tempo di permanenza a scuola.

09/10/2020 09:55
Civitanova, 2 studenti positivi al Covid-19: classi in quarantena e didattica online all'IIS "Da Vinci"

Civitanova, 2 studenti positivi al Covid-19: classi in quarantena e didattica online all'IIS "Da Vinci"

Uno studente contagiato  e un altro in attesa di riscontro dal secondo tampone effettuato nella giornata di ieri dopo esser risultato positivo al test rapido per il Covid-19. È quanto reso noto dall’IIS “Da Vinci” di Civitanova Marche, che da protocollo ha disposto la quarantena per docenti e studenti che hanno avuto contatti con il primo ragazzo contagiato mentre per l'altro, residente nel Fermano, si attende l’esito del secondo test che arriverà domani. Quest'ultimo lamentava la perdita dell'olfatto, uno dei sintomi riconducibili al contagio da Coronavirus, pertanto i familiari hanno decso di far effettuare al giovane il tampone di controllo presso un laboratorio analisi.   In via precauzionale per la classe coinvolta del Liceo Classico sono state attività le lezioni a distanza.  “Per evitare la diffusione di voci incontrollate e distorte, che propagano solo malessere e inquietudine, è giusto informare, come in ogni comunità che si rispetti, di quanto sta accadendo –annuncia in una nota la dirigente scolastica -  Il primo caso, ufficialmente accertato dall’Asur, è quello di uno studente dichiarato oggi positivo: da domani, dunque, insieme a lui inizieranno la quarantena – in via cautelativa - i compagni di classe e cinque docenti. Sempre da domani per docenti e studenti di questa classe avranno avvio le lezioni online”.  “Un altro nostro alunno, risultato oggi positivo al primo tampone, è al momento in attesa del secondo riscontro: lo studente si trova, però, in isolamento a casa da ormai cinque giorni – aggiunge -  fino al responso del secondo tampone, l’Asur non può, comunque, predisporre nessuna misura per docenti e compagni di classe. In questa circostanza è stato il nostro Istituto ad agire il più rapidamente possibile, attivando in via precauzionale da domani sino a Venerdì 9 Ottobre compreso, lezioni on line da casa per tutti gli studenti della classe. I docenti della classe si troveranno domattina regolarmente a scuola, perché così prevede la normativa, saranno però tutti dotati di speciali presidi di sicurezza – spiega la dirigente -Grazie al grande senso di responsabilità delle famiglie, che ci hanno tempestivamente comunicato la situazione e in collaborazione con le autorità sanitarie competenti, anche stavolta si è agito per circoscrivere al massimo la diffusione del virus”. “Ora, in attesa dell’evolversi della situazione, evitiamo allarmismi inconsulti e nocivi – conclude il comunicato-  è fondamentale, in circostanze tanto straordinarie, mantenersi lucidi e vigili proprio nella consapevolezza del rischio, senza abbassare mai la guardia, restando saldi, insieme, nella continua osservanza di quelle semplici pratiche, che possono, però, fare la differenza”.

08/10/2020 15:40
Macerata, bimba delle elementari positiva al Covid: una classe dell'Istituto Fermi in quarantena

Macerata, bimba delle elementari positiva al Covid: una classe dell'Istituto Fermi in quarantena

Un'alunna che frequenta la scuola elementare del rione Pace, annessa all’istituto comprensivo Enrico Fermi di Macerata, è risultata positiva al Coronavirus: si tratta di una bimba di dieci anni. Tutta la classe, come da protocollo, è stata posta in quarantena, e si sottoporrà al tampone per verificare la presenza di un eventuale contagio. Nel caso in cui i test che verranno processati nel corso di questa settimana saranno negativi, i bambini che non accuseranno sintomi al termine dei 14 giorni di isolamento domiciliare potranno regolarmente tornare in classe.  Si tratta, ad ora, di un caso isolato e dunque la situazione è - al momento - sotto controllo. In ogni caso, il dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Fermi, Moreno Trubbiani, ha annullato la riunione in programma per domani, 7 ottobre, presso la sede centrale di via Pace per il passaggio di informazioni relativo agli alunni della quinta della primaria, iscritti nell’anno scolastico 2020-2021, alla classe prima della secondaria di primo grado "Fermi".  La riunione è stata rinviata a data da destinarsi e si svolgerà in modalità on line per motivi legati all’emergenza sanitaria.

06/10/2020 11:20
Concessione delle palestre, vertice tra Provincia e presidi: "Protocolli ferrei e controlli a sorpresa"

Concessione delle palestre, vertice tra Provincia e presidi: "Protocolli ferrei e controlli a sorpresa"

Conferenza dei servizi con i dirigenti scolastici degli istituti secondari della provincia di Macerata. Il Presidente Antonio Pettinari ha incontrato, questa mattina nella sala consiliare, i presidi del territorio per affrontare le problematiche dovute alle concessioni delle palestre per le attività extra-didattiche delle associazioni sportive, alla luce dell’emergenza sanitaria dovuta Covid-19 e tenendo conto delle disposizioni contenute nel Piano Scuola 2020-2021. Con i presenti è stato esaminato il protocollo d’intesa, predisposto sulla base delle indicazioni del documento tecnico del CTS.  In tale protocollo, condiviso dal dipartimento di Prevenzione Sicurezza Ambiente di lavoro dell’Area Vasta 3, tra l’altro, sono esplicitamente previste le operazioni di pulizia approfondita e igienizzazione, da eseguire obbligatoriamente al termine delle attività da parte delle singole società sportive. “Stiamo vivendo in Italia e nel nostro territorio - ha precisato il Presidente - una situazione critica a causa del Covid-19 e c’è chiaramente la massima preoccupazione per quanto riguarda il mondo scolastico. L’intento dell’Amministrazione provinciale è favorire la pratica sportiva e pertanto c’è la volontà di concedere anche in questo anno scolastico l’utilizzo delle palestre. Però è necessario coniugare massima attenzione, sicurezza e prevenzione, utilizzando tutte le cautele possibili per le restrizioni dovute al coronavirus. È fondamentale che venga rispettato in modo rigoroso il protocollo che abbiamo condiviso con i dirigenti scolastici, che ora lo porteranno nei rispettivi consigli di istituto. Sono misure indispensabili per l’utilizzo delle strutture che si trovano all’interno delle scuole; precauzioni che intendono salvaguardare la salute di tutti”. Il protocollo d’intesa esaminato e condiviso dai dirigenti scolastici riguarda le modalità di utilizzo della palestra - tempi, operazioni di pulizia, disinfezione e sanificazione -, in modo che la scuola trovi al mattino la palestra utilizzata da terzi in perfette condizioni igienico-sanitarie. Tale protocollo dovrà essere sottoscritto dal dirigente scolastico, dalla Provincia e dalle società sportive. Le suddette operazioni dovranno essere descritte in un apposito registro. L’istituto scolastico e la Provincia si riservano di adottare le necessarie misure di controllo, senza preavviso, nell’impianto sportivo, in orario extra-scolastico. Le violazioni comporteranno la decadenza immediata della concessione. Conclude Pettinari: “In questa fase serve spirito di collaborazione e senso di responsabilità. Va fatto il possibile con il massimo rigore; è chiaro che tutte le concessioni devono rispondere a questo protocollo in modo da evitare qualsiasi utilizzo improprio delle strutture scolastiche”.

05/10/2020 19:05
Covid-19, Unicam presenta due App anti-contagio: presenze tracciate e libri digitalizzati

Covid-19, Unicam presenta due App anti-contagio: presenze tracciate e libri digitalizzati

YoUnicam e Bookeeper, sono questi gli accattivanti nomi delle ultime due “creature” realizzate dall’Università degli Studi Camerino e sviluppate nei laboratori di informatica dell’Ateneo in concerto con la Scuola di Giurisprudenza. Sono stati proprio gli studenti del corso di laurea magistrale in Computer Science di Unicam, i protagonisti della progettazione di questi innovativi servizi volti a sia ad ottemperare alle normative anti Covid e velocizzare le procedure di accesso alle aule ma anche permette la consultazione dei libri in formato digitalizzato. “In un momento difficile come quello del lockdown quando tutto il mondo era chiuso, noi abbiamo continuato a lavorare e abbiamo dato la possibilità ai nostri ragazzi di proseguire con le loro attività di tirocinio – ha esordito così il Rettore dell’Unicam Claudio Pettinari durante la conferenza stampa di presentazione delle due app – ci siamo resi disponibili con dei tirocini di tipo applicativo all’interno dell’Ateneo stesso dove gli studenti hanno avuto l’opportunità di imparare non solo il sapere ma anche il saper fare – ed ha continuato – la risposta è stata senza dubbio positiva e quello che è venuto fuori sono due servizi digitali utilissimi per l’intera comunità universitaria”. “I nostri studenti si sono rivelati una grande risorsa per risolvere due enormi problemi che l’Università stava affrontando durante un particolare momento – ha spiegato Pettinari – vale a dire l’accesso alle aule e quello alla cultura. Si sono dimostrati dei ragazzi meravigliosi a cui va il mio personale ringraziamento”. “Grazie al loro lavoro – ha concluso il Rettore – non è migliorata soltanto la nostra ricerca ma siamo cresciuti anche noi come persone”. La parola è passata al prof. Andrea Polini che ha avuto il compito di supervisionare gli studenti durante il loro lavoro di ricerca e svilippo:  “Queste due applicazioni nascono in un contesto diverso ma nonostante questo siamo riusciti ad adattarle alla situazione di emergenza che stiamo ancora vivendo – ha dichiarato il docente che poi è entrato sul lato 'tecnico' delle due applicazioni - YoUnicam  è un app di servizi per i ragazzi che fungerà da porta di accesso al mondo Unicam ma soprattutto funzionerà da tracciamento dei ragazzi che vanno a lezione – e poi ha precisato – si potrà monitorare chi entra e chi esce dalle aule e la stessa cosa vale per laboratori e biblioteche". Focus poi su Bookeeper sulla quale Polini ha osservato: "ha alle spalle una storia un pò più lunga e parte da un problema generato dal sisma dove le biblioteche non erano accessibili e cercavamo quindi di sviluppare un supporto per accedere alle risorse bibliografiche - ed ha preciato - Abbiamo pensato di estendere questo applicativo ai libri di cui hanno bisogno i ragazzi per studiare considerando che prima era prevista solo per testi antichi. L’app permette di poter studiare e prendere note senza dover andare in biblioteca venendo quindi incontro alle normative attuali che prevedeno di limitare gli spostamenti e i contatti fisici”. I riflettori sono poi stati puntati sugli studenti che hanno illustrato nello specifico il funzionamento delle due apllicazioni. Yuri Paoloni e Matteo Leonesi, con la supervisione dei professori Andrea Polini e Francesco De Angelis si sono è occupati di YoUnicam: “ contiamo già 3000 dowlond e contiamo di continuare ad implementare i servizi presenti all’interno dell’app” hanno annunciato. Mentre a sviluppare Bookeeper sono stati studenti Joel Sina, Lorenzo Palazzesi e Simone Panzarani, sempre con la supervisione del prof. Polini. Che hanno ripercorso le tappe del viaggio che li hanno portati alla creazione dell’app “ nata durante il periodo di  lockdown durante il quale non era possibile accedere alla biblioteca”, hanno spiegato. L’evento si è concluso con un piccola sorpresa dedicata a Stefano Brecciaroli che era presente nella Sala Convegni del Rettorato durante l'evnto . Il Rettore Claudio Pettinari ha infatti omaggiato con un gagliardetto dell’Università degli Studi di Camerino, il giornalista prossimo alla pensione definendolo: “uno di noi” e ringraziandolo per il supporto.

05/10/2020 17:48
Sisma, altri 10 milioni di euro per il diritto allo studio nelle aree del cratere: approvato emendamento

Sisma, altri 10 milioni di euro per il diritto allo studio nelle aree del cratere: approvato emendamento

Approvato un emendamento per l'incremento di 10 milioni di euro del fondo in favore del diritto allo studio nelle aree interessate dagli eventi sismici del 2016. L’emendamento è stato presentato dalla senatrice Alessandra Gallone, componente della Commissione Ambiente del Senato e Vice Presidente del Gruppo di Forza Italia, su richiesta dell’ex candidata alle regionali Sabrina Baiocco. “Ho incentrato la mia campagna elettorale sull'ascolto del territorio – afferma Baiocco -  e in questo caso trattasi di indicazioni pervenutemi dalla zona del sisma. Di solito in campagna elettorale si fanno delle promesse che non sempre coincidono con i fatti.  Un grazie di cuore va ancora alla sen. Alessandra Gallone per il suo supporto a 360°", conclude l'esponente marchigiana di Forza Italia.    

05/10/2020 12:10
Cingoli, i ragazzi dell'Ipseoa "Varnelli" al taglio del nastro della nuova Accademia della Musica di Camerino

Cingoli, i ragazzi dell'Ipseoa "Varnelli" al taglio del nastro della nuova Accademia della Musica di Camerino

Grazie all’importante e ormai collaudata collaborazione con l’Andrea Bocelli Foundation, l’Istituto Alberghiero di Cingoli ha partecipato all’inaugurazione dell’Accademia della Musica Franco Corelli di Camerino.  La nuova scuola camerte segna l’avvio di un percorso di valorizzazione per 160 studenti e la loro comunità, un’altra scommessa filantropica costruita in meno di 150 giorni, grazie ai fondi raccolti e alla supervisione della Andrea Bocelli Foundation. Tra gli ospiti d’eccezione Serena Autieri, Renato Zero, Marco Masini, Giovanni Caccamo, Andrea Griminelli, Anastasiya Petryshak, Luca Tomassini, Massimiliano Finazzer Flory, Andrea Paris - Prestigiattore, Ilaria Della Bidia e Carlo Bernini, oltre ovviamente al Maestro fondatore Andrea Bocelli. Gli studenti dell’alberghiero di Cingoli, nel pieno rispetto delle regole di contrasto COVID-19 e con la loro riconosciuta quanto apprezzata competenza, la loro accurata preparazione e la loro serietà professionale, hanno contribuito a rendere l’evento ancora più piacevole sotto il profilo enogastronomico. La classe 5ac, infatti, guidata dall’eccellente maestria del professore Bruno Spaccia, ha creato dei packet lunch con prodotti del territorio rigorosamente confezionati all’insegna dell’ecosostenibilità e targati Grafostil, che sono stati serviti a tutti i volontari e allo staff ABF. Gli studenti delle classi 5as e 5bs, mirabilmente affiancati dai bravissimi professori Gianfilippo Grasselli e Riccardo Leandrini hanno allietato il palato degli invitati con un assaggio di “bollicine” Colonnara e di Spuma al Cedro Passarelli e hanno servito una degustazione di mignon offerta dalla pasticceria Picchio di Loreto. E’ ormai noto il proficuo e significativo rapporto che lega l’Ipseoa Varnelli alle realtà commerciali, economiche e culturali di riferimento del territorio marchigiano e non solo, ed in particolare alla Andrea Bocelli Foundation, con la quale grazie a Veronica Berti Bocelli, al Direttore Generale Laura Biancalani, all’Ambassador Elena Brunelli, si è consolidata una cooperazione e una sinergia che permettono sempre la realizzazione di eventi e manifestazioni indimenticabili. La nuova Dirigente scolastica prof.ssa Antonella Canova ha partecipato all’ iniziativa ed ha potuto, a pochi giorni dall’ inizio del nuovo anno scolastico, toccare con mano l’eccellenza dei suoi alunni e dei suoi insegnanti dei quali è rimasta pienamente soddisfatta e entusiasta.          

04/10/2020 11:36
Unimc alla scoperta della Recanati nascosta: tracce di Medioevo nella città di Leopardi

Unimc alla scoperta della Recanati nascosta: tracce di Medioevo nella città di Leopardi

Le origini medioevali della città di Recanati ripercorse in un filmato di video interviste  curato da Francesca Bartolacci  dell’Università degli Studi di Macerata, con la partecipazione di Fabio Furiasse, Archivista della Provincia Picena dei Cappuccini e del prof. Marco Moroni già docente di Storia Economica all’Università Politecnica delle Marche. Il filmato,  frutto  della prima fase del progetto di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Macerata e l’Amministrazione comunale di Recanati, ricostruisce la storia  dell’impianto urbano di Recanati e la sua evoluzione, con le mura difensive e le porte, il palazzo comunale, la torre, la piazza del comune e le chiese più antiche. Nelle video interviste emergono inoltre importanti considerazioni riguardo all’economia della città, con la costituzione del porto e della famosa fiera e relativi rapporti costanti con l’altra sponda dell’Adriatico. “Questo progetto è un altro bell'esempio di come il lavoro di squadra è sempre una formula vincente -  ha dichiarato  l’Assesora alle Culture Rita Soccio - La convenzione stipulata con l'Università di Macerata per potenziare le riapertura del nostro Archivio storico non solo è riuscito a soddisfare le tante richieste di studiosi e appassionati che ogni lunedì si recano in biblioteca ma anche a dare il via a nuove ricerche scientifiche come  il filmato realizzato.  Ringrazio il Magnifico Rettore Francesco Adornato per la disponibilità dimostrata nel fare progetti insieme, il prof. Lambertini e la dott.ssa Bartolacci per le ricerche e l’impegno profuso “ La seconda fase dell'importante  progetto in corso riguarda il fondo Diplomatico dell’Archivio comunale di Recanati che esisteva già nel XIV secolo come scriniarius comunis, un patrimonio documentario ricco e  importante  che  conserva atti membranacei e cartacei di notevole interesse storico,  dal 1202 al 1940 e  ricostruisce la storia sociale e istituzionale della città, molto consultato e apprezzato da studiosi italiani ed internazionali. “La fruttuosa esperienza di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Recanati e l’Università di Macerata si ispira a una concezione condivisa della conoscenza storica come risorsa per la crescita di un territorio. – ha detto il Prof. Roberto Lambertini docente  di Storia Medioevale Unimc  - La storia, insomma, non come attività riservata a pochi addetti ai lavori, ma come parte di un patrimonio condiviso, produttore di valori culturali, civili e non solo. I progetti condotti insieme mirano a potenziare la fruibilità dell’Archivio storico comunale, con i preziosi reperti che custodisce, ma anche a produrre nuove conoscenze.” “Il progetto prevede una prima fase di valutazione dello stato di conservazione di ogni singola pergamena e la segnalazione  di quelle che devono essere restaurate e per le quali risulta urgente una digitalizzazione di sicurezza’- ha raccontato la Prof.ssa Francesca Bartolacci - Si elaborerà in seguito ad una descrizione dei documenti affiancata da un regesto, seguendo un ordine cronologico che proceda dalle pergamene più antiche: una sorta di metadatazione che potrà essere utilizzata anche in una futura, ed auspicabile, digitalizzazione della documentazione.”    

03/10/2020 18:03
L'Unitre di Tolentino compie trent'anni: "Dieci lezioni aperte a tutti"

L'Unitre di Tolentino compie trent'anni: "Dieci lezioni aperte a tutti"

In occasione del suo trentesimo anno di attività, L'Associazione Università delle Tre Età - UNITRE di Tolentino offre a tutti un corso straordinario gratuito su temi di varia natura per rispondere a quante più esigenze possibili, presso la Sala Spettacolo del Politeama di Tolentino, di mercoledì alle ore 17, dal 14 ottobre al 16 dicembre 2020, previa prenotazione e nel rispetto di tutte le normative anti covid; il corso avrà come relatori studiosi e personaggi noti e stimati, tutti, soci fondatori o soci onorari dell'UNITRE di Tolentino. "Sarà un modo originale per ricostruire e raccontare le identità varie di una città che, se ama ed apprezza la conoscenza, la formazione, l'aggiornamento, non è certo solo a vocazione industriale - spiega la presidente dell'Unitre Mirella Valentini -. Sarà, inoltre, anche una buona occasione per rinverdire e conservare la memoria di una comunità con tutte le sue vicende, cosa indispensabile sempre, specialmente in tempi di crisi".    

03/10/2020 11:23
Macerata, oltre 26mila euro per la lotta allo spaccio nelle scuole: accordo tra Prefetto e sindaco

Macerata, oltre 26mila euro per la lotta allo spaccio nelle scuole: accordo tra Prefetto e sindaco

Nella mattinata di oggi presso la sala giunta della Prefettura, il Prefetto di Macerata Flavio Ferdani ha sottoscritto con il Sindaco di Macerata, Sandro Parcaroli un protocollo d’intesa volto a prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli Istituti scolastici.  Il documento riguarda, nello specifico, un progetto presentato dal Comune, che è stato approvato dalla Prefettura di Macerata diretto a prevenire e contrastare le situazioni che favoriscono l’insorgere di fenomeni criminosi o di illegalità. Per la realizzazione di tale progetto, interamente finanziato dal Ministero dell’Interno che ha inserito il Comune di Macerata fra i beneficiari del “Fondo per la sicurezza urbana” nell’ambito del programma “Scuole Sicure 2020/202, è stato previsto un apposito finanziamento pari a 26.108,82 euro.  Le attività inerenti il protocollo si concentreranno sia sulla tutela dell’ambiente scolastico sia sulle aree contigue agli istituti scolastici e comunque su tutte quelle aree di socializzazione che per la vicinanza o tipologia, possono essere luoghi a rischio di spaccio o consumo delle sostanze stupefacenti.  Si tratta del primo atto di collaborazione istituzionale del Prefetto con il nuovo Sindaco a testimonianza dell'attenzione rivolta alla crescita dei giovani studenti in un contesto di legalità con l’obiettivo di coordinare e promuovere forme di collaborazione tra le forze di polizia e la polizia locale, favorendo lo scambio di informazioni, nonché quello di creare una regolamentazione dell’utilizzo in comune di sistemi di sicurezza tecnologica per il controllo delle aree e attività soggette a rischi.

02/10/2020 14:47
Emergenza Covid, nelle Marche previste 1600 nuove assunzioni nelle scuole

Emergenza Covid, nelle Marche previste 1600 nuove assunzioni nelle scuole

Istituiti dall’Ufficio scolastico regionale oltre 1.600 posti aggiuntivi da coprire con personale scolastico a tempo determinato per rispondere all’esigenza di consentire l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico, in base alle disposizioni sulla prevenzione del contagio. I nuovi posti riguardano sia il personale docente (522 per la scuola dell’infanzia, 146,83 per le superiori, 81,5 per insegnanti tecnico pratici e 2,5 per educatori) sia quello ATA (666 posti di collaboratore scolastico più altri 6,5 nelle aziende agrarie, 120,5 posti di assistente tecnico e 79,25 di assistente amministrativo). L’operazione è frutto dell’analisi delle richieste delle scuole raccolte grazie al monitoraggio effettuato tramite il sistema informativo appositamente creato dall’Ufficio scolastico regionale e del confronto con le organizzazioni sindacali e con tutti i soggetti dei tavoli regionali costituiti nei mesi precedenti con la partecipazione di Regione, enti locali, protezione civile sindacati e rappresentanti di tutte le componenti della comunità scolastica marchigiana. Le nuove assunzioni, sulla scorta di un documento di analisi condiviso con tutti i soggetti interessati, serviranno a coprire innanzitutto il fabbisogno di insegnanti di scuola dell’infanzia in presenza di sezioni con numerosi bambini, ma anche dei contingenti necessari a integrare il personale docente curricolare e tecnico pratico a fronte dell’aumento dell’attività nei laboratori delle secondarie di II grado a causa delle norme anti Covid -19, così come, allo stesso livello, i collaboratori scolastici necessari per l’esigenza di incrementare gli standard di pulizia e sanificazione degli edifici scolastici. Altri posti serviranno a rispondere alle esigenze di personale educativo da assegnare ai vari convitti della regione e di un ulteriore contingente di collaboratori scolastici per le diverse mansioni collegate con la presenza di addetti beneficiari della legge 104/92, con l’aumento dei piani o dei locali esterni utilizzati temporaneamente, con la presenza di plessi numerosi o comunque eccedenti quelli previsti in organico di diritto, con l’incremento delle superfici, dei punti di afflusso e deflusso, delle ore di apertura della struttura per le turnazioni collegate con le norme antivirus e dell’erogazione del servizio mensa e degli accorgimenti per la preparazione del lunch-box. Si potrà infine sopperire alla necessità di aumentare gli assistenti amministrativi e tecnici in ragione dell’incremento dell’attività ordinaria e straordinaria legata all’emergenza Covid-19. L’intera manovra, resa possibile grazie ai fondi previsti dai decreti interministeriali 95 e 109, rispettivamente del 10 e 28 agosto scorsi, richiederà un impegno di circa 3 milioni e 640mila euro mensili, che rapportato a un fabbisogno complessivo stimato sull’arco di circa nove mesi, rappresenta un totale di spesa di oltre 32 milioni e 670mila euro. Partita comunque ancora non chiusa, rimanendo ancora aperta la disponibilità dell’amministrazione scolastica a recepire ulteriori esigenze emergenti. Nel frattempo prosegue l’iter per le nomine dei supplenti annuali sia sui circa 1.300 posti che sarebbero stati ancora da coprire con personale di ruolo, operazione rinviata a causa dei ritardi delle procedure concorsuali conseguenti al lockdown, sia, come ogni anno, sui posti derivanti dagli spezzoni orari eccedenti l’organico a seguito dell’adeguamento alla situazione di fatto e dalle deroghe relative ai posti di sostegno.

02/10/2020 12:36
Civitanova, un docente dell'Istituto Comprensivo di via Tacito positivo al coronavirus

Civitanova, un docente dell'Istituto Comprensivo di via Tacito positivo al coronavirus

Lo scorso 23 settembre un docente in servizio in uno dei plessi dell’istituto Comprensivo in Via Tacito di Civitanova Marche è stato allontanato dalla sede di lavoro, previo isolamento (come da protocollo), per aver accusato dei sintomi riconducibili al Covid-19. Nella prima mattinata di ieri, primo ottobre, è stata comunicata la positività al tampone dell’insegnante. Quindi il Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Teresa Loiotile, ha attivato tutti i protocolli previsti provvedendo tempestivamente ad avvisare gli organi competenti, l’RSPP di Istituto, le famiglie degli alunni entrati in contatto con il docente. E’ stata immediatamente eseguita negli ambienti coinvolti la sanificazione, effettuata da ditta esterna con rilascio di opportuna certificazione. "Sarà cura dell’ASUR contattare i nominativi forniti per gli adempimenti del caso" precisa la dirigente, che ci tiene a sottolineare come "fin dall’avvio delle attività didattiche l’Istituto ha messo in atto tutte le precauzioni necessarie previste dalla normativa vigente e dal protocollo di sicurezza Covid".  “In questa delicata fase dell’avvio dell’anno scolastico, in cui tutte le professionalità coinvolte hanno messo in campo ogni possibile sforzo per garantire il rispetto delle regole - spiega ancora la Dirigente Loiotile -, si reitera l’invito a perseverare nel rispettare il protocollo a beneficio del proseguo del lavoro di tutta la comunità scolastica, in assoluta sinergia e collaborazione". "Pur comprendendo la preoccupazione per quanto sopra esposto, mi sento di rassicurarvi sul basso rischio di contagio, grazie al corretto comportamento del docente, degli alunni e degli altri operatori scolastici - prosegue -. Si ritiene opportuno ricordare di evitare la diffusione di notizie errate causa di inutili allarmismi e soprattutto dannosi per il clima relazionale dell’intero Istututo. Questa istituzione, in accordo con gli organi sanitari preposti, si impegna a fornire tempestivamente tutti gli aggiornamenti necessari per la gestione dell’accaduto". "Mi preme infine ringraziare gli attori che ogni giorno permettono di gestire la complessità del momento storico che stiamo vivendo, e al docente va l’augurio di una pronta guarigione" conclude la Dirigente Scolastica, la Dott.ssa Teresa Loiotile. 

02/10/2020 09:58
Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.