Aggiornato alle: 22:31 Giovedì, 28 Marzo 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Macerata

Macerata, nuova targa e indirizzo di studio: un successo l'Open Day del "Bramante-Pannaggi"

Macerata, nuova targa e indirizzo di studio: un successo l'Open Day del "Bramante-Pannaggi"

Grande successo per la prima giornata di "Scuola Aperta" organizzata dall’IIS Bramante-Pannaggi domenica 28 novembre. Il titolo dell’evento, #fuoriclasse, scelto per identificare la giornata con la quale la scuola ha aperto le porte agli studenti e alle famiglie, ha rispecchiato in pieno lo spirito e la riuscita dell’evento.

Alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Antonella Angerilli, del rappresentante del Consiglio Provinciale, prof. Andrea Marinelli, e del rappresentante del Collegio dei Geometri della provincia di Macerata, geom. Fabio Mazza, è stata svelata la nuova targa, simbolo dell’identità rinnovata della scuola e metafora dell’unione d’intenti tra l’Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio “A. D. Bramante” (ex Geometri) e l’Istituto Professionale di Stato “I. Pannaggi”. 

Una scuola fiore all’occhiello nel territorio maceratese – come espresso nel discorso di apertura dalla Dirigente stessa - che ha sempre saputo rispondere con concretezza e competitività alle sfide educative. Un’istituzione scolastica che, proprio per questo, ha voluto ampliare la sua già ricca offerta formativa con il nuovo indirizzo di studio “Servizi Culturali e dello Spettacolo”; un indirizzo che si inserisce nella lunga ed importante tradizione culturale legata al mondo dello spettacolo, considerato parte integrante dell’identità culturale e sociale dell’intero territorio maceratese. 

Tanti, dunque, i motivi per festeggiare e far conoscere la scuola agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie, che hanno risposto con calore e partecipazione all’invito e che hanno potuto toccare con mano le attività che la scuola ha proposto: set fotografici, laboratori didattici innovativi di grafica, laboratori aperti di topografia con simulazioni di utilizzo del drone, della stazione totale e della stampante 3D. Il tutto accompagnato da musica, momenti conviviali e numerosi e graditi omaggi a tutti i partecipanti.

Una domenica da veri #fuoriclasse, dunque, quella trascorsa in compagnia dei docenti e degli studenti dell’IIS Bramante-Pannaggi, ma non finisce qui. La scuola aprirà le sue porte anche nelle giornate dell’11, 12 e 18 dicembre e del 9 e 16 gennaio 2022. 

Un’ulteriore occasione per conoscere l’istituto nella sua dimensione quotidiana e per avvicinarsi a contenuti e metodi dei vari indirizzi è rappresentata dall’attività “Un giorno alle superiori”: gli studenti delle classi terze della scuola Secondaria di primo grado potranno partecipare per un’intera mattinata alle attività didattiche in presenza dell’IIS Bramante-Pannaggi, frequentando i laboratori delle discipline caratterizzanti i nostri indirizzi di studio. Nel rispetto delle norme anti covid, tutte le iniziative si svolgeranno su prenotazione. 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni