Tolentino, genitori basiti: "Perchè si è regalato il Bezzi a una scuola paritaria senza informarci?"
"Lo abbiamo saputo prima da voci di corridoio per poi avere la conferma leggendo l'ultimo numero di Press News: nessuno ci ha mai informato di nulla". Chiedono chiarezza alcuni genitori di bambini che frequentavano la materna e la scuola Bezzi di Tolentino, a due passi dalla Basilica di San Nicola. La struttura, infatti, è destinata a diventare la nuova sede dell'asilo privato gestito dalle Maestre Pie Venerini, a seguito dell'inagibilità della storica struttura di via Corridoni. Attualmente, l'asilo delle Maestre Pie Venerini è stato trasferito in via temporanea nella zona attigua al cinema Giometti.
Ma i genitori dei bambini che frequentavano il Bezzi giurano che questa scelta non li ha visti minimamente coinvolti: " Noi genitori non siamo stati informati di nulla e nemmeno invitati a questa fatidica assemblea a cui avrebbero preso parte Comune, Curia e suore. I nostri figli sono stati trasferiti al Grandi, con evidenti difficoltà logistiche per chi abita in centro" affermano.
"Eppure, ci piacerebbe conoscere il motivo che ha spinto questa Amministrazione a voler regalare questo piccolo "paradiso" ad una scuola paritaria come quella delle Maestre Pie Venerini. Non si tratta di sfogo contro le scuole paritarie, ma vorremmo sapere il perchè si vogliano smantellare l'unico asilo pubblico che c'era in centro e una scuola elementare che serviva molte famiglie... scuola ed asilo funzionavano alla perfezione: forse è per questo che si desidera cancellarle?".
Insomma, mancanza di comunicazione e di confronto con chi quella scuola la viveva ogni giorno e oggi si trova di fronte al fatto compiuto. Va comunque detto che anche la struttura del Bezzi (oggi divenuta una sorta di parcheggio), sarà oggetto di lavori di messa in sicurezza e adeguamento sismico che consentiranno il suo utilizzo a partire dall'anno prossimo.
Commenti