Aggiornato alle: 12:03 Sabato, 14 Dicembre 2024 cielo coperto (MC)
Scuola e università Macerata

"Surviving Odissea": tavola rotonda a Unimc per il nuovo libro di Manuela Furnari

"Surviving Odissea": tavola rotonda a Unimc per il nuovo libro di Manuela Furnari

Martedì 14 novembre, dalle ore 17 alle ore 20, sarà presentato presso l’Università di Macerata Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria di Manuela Furnari. Il libro sarà al centro di una tavola rotonda nell’ambito del corso di “Letteratura digitale” del professore Andrea Rondini  (Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali). A dialogare con l’autrice, oltre ad Andrea Rondini, docente di Forme della Comunicazione letteraria che si occupa di narrativa contemporanea e di teoria letteraria, vi sarà Marcello Verdenelli, professore di Letteratura italiana, i cui studi spaziano dal Cinquecento al Novecento, con riferimento anche ad alcune questioni di metodo, tra cui la “teatralità della scrittura”. La tavola rotonda sarà introdotta e moderata da Ramona Bongelli, professoressa di Psicologia Generale, la cui attività di ricerca si focalizza in particolare sullo studio della comunicazione verbale scritta e orale.

Surviving Odissea. Storia di un’estate straordinaria, è uscito in occasione del Salone del Libro di Torino per una casa editrice “piccola”, Echos Edizioni, ma è già un “piccolo” caso, anche per la modalità con cui il libro viene proposto ai ragazzi (consigliato dagli 11 anni) e alle scuole: una “presentazione animata” in cui i lettori da semplici ascoltatori passivi diventano protagonisti attivi della narrazione.

Il libro comincia con tre compagni di scuola, Jack, Zac e Alice, convinti che anche se avessero preso 4 in tutte le materie sarebbero stati promossi lo stesso. Zac e Jack trascorrono così le loro giornate alla play, e Alice sui social. Tutto procede come previsto, ma all’ultimo il Ministero dell’Istruzione decide che chi fosse stato promosso con gravi insufficienze, avrebbe dovuto recuperare. È qui che accade lo “straordinario”: la storia di tutte le storie, l’Odissea, s’intreccia con la storia di Jack, Zac e Alice, con la loro quotidianità di ragazzi d’oggi, con le loro certezze e insicurezze. Il più famoso viaggio della letteratura diventa così un viaggio dentro sé stessi, in un romanzo dal ritmo serrato, denso di suspense ma anche di sogni, di sentimenti, di rebus e giochi da superare, con un finale sorprendente. 

Manuela Furnari, docente e saggista, si è imposta all’attenzione nazionale con il libro Paolo Conte. Prima la musica, pubblicato per Il Saggiatore. Nel 2019 ha pubblicato per Feltrinelli Quando correva il Novecento, saggio che costituisce la seconda parte di Razmataz di Paolo Conte. Ha all’attivo diverse presentazioni ed è anche sua la firma del prestigioso programma di sala del Teatro alla Scala in occasione del concerto-evento del Maestro Conte nel tempio della lirica. È stata tra i relatori del primo seminario di studi dedicato ai Transiti letterari nella poesia per musica di Paolo Conte di cui ha curato, insieme ai professori universitari Marcello Verdenelli e Ilaria Tufano, gli atti pubblicati dall’Università di Urbino.

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni