Aggiornato alle: 19:22 Lunedì, 28 Aprile 2025 poche nuvole (MC)
Scuola e università Macerata

Macerata, le notti prima degli esami (che tornano in presenza): parola agli studenti verso Maturità 2023

Macerata, le notti prima degli esami (che tornano in presenza): parola agli studenti verso Maturità 2023

Torna l’esame di maturità in presenza dopo 3 anni di stop pandemico. L’inizio degli esami è fissato per mercoledì 21 giugno fino a metà luglio nelle stesse modalità pre-covid, con 536mila candidati pronti ad affrontare la prova finale.

La maturità 2023 consisterà quindi in due prove scritte e una orale: la classica prima prova, che consiste in una produzione scritta in lingua italiana a scelta fra sette tracce (uguali per tutte le scuole ndr.); una seconda prova basata sulle materie di indirizzo dell’istituto, e il colloquio orale, l’unico ad aver subito delle modifiche dopo il ritorno in presenza. Confermata l’assenza della terza prova dopo l’abolizione nel 2018.

Stando alle dichiarazioni del ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, la nuova prova orale sarà più incentrata sulla capacità dello studente di fare dei collegamenti interdisciplinari coerenti, e meno sulle singole interrogazioni nelle varie materie: sarà infatti mostrata un’immagine dalla quale lo studente dovrà impostare il discorso, oltre alla relazione riguardante le esperienze acquisite durante il PCTO (percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento).

In vista del ritorno sui banchi per la prova di maturità, noi di Picchio News abbiamo raggiunto studenti e docenti per avere un quadro più completo a due settimane dall’inizio degli esami.

Angela Tosiani, studentessa del Liceo Classico “G. Leopardi”, racconta il suo stato d’animo fra nostalgia e ansia: “Mi dispiace debba finire un periodo che per me era diventato abitudine, però sono anche molto ansiosa per la difficoltà della seconda prova con le sue 15 righe da tradurre”.

Per quanto riguarda la commissione e i suoi componenti, c’è chi come Angela sostiene che i professori esterni tranquillizzino gli studenti, mentre per altri, come Alessandro Mariottini, rappresentante d’Istituto, è proprio con loro che sentono la necessità di fare meglio, e quindi una maggiore pressione.

“Il commissario esterno non avrà un compito più rilevante rispetto agli altri, soprattutto rispetto ai professori interni, i quali conoscono i ragazzi da diversi anni - dice Nicolò Ottaviani, studente del liceo classico - I professori si impegnano molto per tranquillizzarci e farci mantenere la calma”.

Ciò che comunque accomuna tutti è la grande mole di materiale da studiare: “Risulta molto difficoltoso incamerare il programma di un intero anno scolastico – conclude Angela – La parte più complessa sarà imparare a memoria tutti quei versi di latino e greco”. Più ottimisti Alessandro e Nicolò: “Sono cose che ho già studiato, credo sarà fattibile”, ha detto il primo. “Lo studio e l’impegno di tutto l’anno saranno fondamentali per ottenere buoni risultati”, afferma Nicolò.

La più preoccupata è sembrata la professoressa Francesca Giorgetti, docente di inglese al liceo linguistico di Macerata: “La terza prova era importante per gli studenti, poiché davano la giusta importanza a tutte le discipline. È inconcepibile che in un liceo linguistico, l’unica lingua presente nelle prove scritte sia l’inglese, con le altre relegate solamente al colloquio orale”.

Nota in calce della docente in merito alla condizione delle scuole dopo la fine della pandemia: “C’è ancora tantissima fragilità: i casi di attacchi di panico sono aumentati in tutte le scuole di ogni ordine e grado, e si è persa l’abitudine alla socialità. Siamo ancora lontani dalla normalità”.

Comune e condiviso è il dispiacere di dover concludere questo lungo percorso, fatto da amicizie e forti legami fra i banchi di scuola: “La nostra è sempre stata una classe unita, per questo piangiamo ogni due per tre. Abbiamo scelto tutti indirizzi di studi differenti e sappiamo che un minimo distacco ci sarà”, ammette Angela emozionata.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni