Aggiornato alle: 13:51 Mercoledì, 17 Luglio 2019 nubi sparse (MC)
Scuola e università Cingoli

L'Istituto Alberghiero Varnelli festeggia Sant'Esuperanzio con un nuovo dolce

L'Istituto Alberghiero Varnelli festeggia Sant'Esuperanzio con un nuovo dolce

Anche quest’anno l’Istituto Alberghiero “G. Varnelli” vuole offrire il suo contributo per festeggiare e onorare il santo patrono della cittadina cingolana, Sant’Esuperanzio, un contributo dolciario gustoso e allo stesso tempo ricco di rimandi storico-culturali. In occasione del patrono, domani 24 gennaio, il dolce realizzato dai ragazzi sarà offerto ai cittadini di Cingoli.

I giovani chef della classe V CD, capitanati dal prof. Oscar Piccinini, per i “Cappelli di Sant’Esuperanzio”, questo è il nome scelto dai ragazzi per la loro preparazione, hanno utilizzato ingredienti che ricordano sia la tradizione dolciaria cingolana tipica della stagione invernale, sia le origini lontane del santo, quelle africane, inserendo così i datteri.  Il dolce verrà offerto al pranzo organizzato dal Comitato di Sant’Esuperanzio per le autorità religiose e civili della città.

L’occasione culinaria si fa anche esperienza di conoscenza storica, un percorso dunque attraverso la tradizione religiosa del territorio cingolano.

Inoltre, si ricorda che il 29 gennaio e 5 febbraio, dalle ore 15:00, ci sarà la "scuola aperta" per chi volesse conoscere l'Istituto Varnelli. Pasticceri e professionisti dell'accoglienza saranno a disposizione per dimostrazioni pratiche nei laboratori della scuola; gli alunni in visita prepareranno il caffè per i genitori assistiti dai nostri barman.  Le famiglie più fortunate potranno vincere un pranzo al ristorante didattico dell'istituto e verificare la didattica a tavola con degustazione di un menu tipico. 

Il 5  febbraio saranno gli adulti del corso serale a lavorare il cioccolato in pasticceria con una lezione a tema "Cioco mania" ed in sala degustazione di mini tacos messicani. Ricordiamo che per l'occasione sarà promosso anche il novo ricettario della scuola in vendita presso la cartolibreria a Cingoli.
 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Quotidiano Online Picchio News

Indirizzo: Corso della Repubblica 10, 62100, Macerata, MC, ITALIA

Direttore Responsabile: Guido Picchio

Direttore Editoriale: Alessandra Bastarè

Copyright © 2019 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni