Innovazione, tradizione, vocazione per le lingue: la "Dante Alighieri" di Macerata da sempre in prima linea
L’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”, con i suoi 1300 iscritti, è il più grande di Macerata e si conferma ancora come un punto di riferimento ormai stabile per gli studenti del Comune e della Provincia.
Lo stile di insegnamento di tipo tradizionale e nel contempo innovativo, motivante e orientato ai bisogni di ciascuno studente e delle famiglie costituisce uno degli obiettivi che la Dante Alighieri si pone da sempre.
In una società sempre più globale, i ragazzi debbono essere inseriti in un contesto di cittadinanza attiva e transnazionale. Non a caso l’ Istituto Comprensivo ha una particolare vocazione per le lingue straniere: la metodologia CLIL (insegnamento di una disciplina curriculare in una lingua comunitaria) viene, in maniera innovativa, applicata in attività di coro e orchestra musicale grazie al progetto “Sing and Play English”.
A questo si affiancano le certificazioni Cambridge (da quest’anno introdotte anche nella scuola Primaria per potenziare l’insegnamento dell’Inglese) per le lingue inglese, francese, tedesco e spagnolo, gli scambi culturali,i soggiorni studio, il lettorato in madrelingua nelle quattro lingue comunitarie e l’utilizzo della piattaforma virtuale “e-twinning”, dove gli alunni possono comunicare con i loro coetanei dall’altra parte del mondo.
La professionalità, la passione e il servizio alle famiglie si concretizzano inoltre nell’ampliamento dell’Offerta Formativa con i laboratori di teatro, le attività sportive e molto altro in orario extrascolastico, il servizio mensa, l’assistenza allo studio pomeridiano con la presenza di docenti altamente qualificati e i vari progetti volti all’acquisizione delle competenze digitali.
Tutto ciò è il risultato della passione e della professionalità di tutto il personale della scuola, nonchè dell’entusiasmo per la prossima realizzazione del nuovo edificio, di ultimissima generazione, sicuro e performante negli ambienti e negli spazi e ad alta specializzazione tecnologica. Il nuovo che avanza, la scuola del futuro sarà la giusta cornice per la tradizione educativa forte, propria e specifica dell’Istituto Dante Alighieri.
Post collegati

Macerata, ultimo appuntamento per Rien que la femme: la professoressa Scialdone racconta La vedova allegra

Commenti