Aggiornato alle: 00:44 Sabato, 20 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università Camerino

Il 27 gennaio e il 3 febbraio porte aperte all'Ipsia "Ercoli" di Camerino

Il 27 gennaio e il 3 febbraio porte aperte all'Ipsia "Ercoli" di Camerino

L’Ipsia “Gilberto Ercoli” è una delle storiche scuole del comune di Camerino e da sempre raccoglie studenti non solo della città ducale, ma anche di tutto l’entroterra maceratese, grazie alla sua offerta formativa, sempre ancorata alla tradizione, ma allo stesso tempo, aperta alle innovazioni e alle nuove tecnologie.

I principi che da sempre guidano chi dirige questa scuola e chi vi insegna sono riconosciuti da tutti gli studenti che l’hanno scelta nel corso degli anni e dalle loro famiglie; la frase che più spesso, infatti, viene ripetuta è : “l’IPSIA “G. Ercoli” è come una famiglia”. Tale frase è senza dubbio la più grande soddisfazione per chi lavora in questa istituzione: sapere di essere per molti giovani oltre che un punto di riferimento per la loro formazione didattica e culturale, anche un luogo in cui sentirsi sereni, capiti e accettati, proprio come dovrebbe avvenire in una vera famiglia. Da sempre l’IPSIA “G. Ercoli” accoglie giovani che, contro ogni sciocco pregiudizio, si dimostrano gentili, educati, capaci di instaurare veri rapporti affettivi tra loro e con gli insegnanti, gran lavoratori, con mani forti e un cuore grande.

Oltre ai tradizionali valori che contraddistinguono questa scuola, l’IPSIA “G. Ercoli” rappresenta anche, per tutti coloro che la scelgono, un’occasione d’oro per crearsi un futuro lavorativo rapido e solido. Secondo un’indagine di AlmaDiploma, riportata da Il Sole 24 Ore, ad un anno dalla fine della scuola ha trovato lavoro il 39% dei diplomati degli istituti professionali, con uno stipendio medio di 1022 euro al mese (entrambi i dati sono i più alti tra tutte le varie istituzioni scolastiche presenti). Confortati da questi dati, tutti i docenti dell’IPSIA “G. Ercoli” si adoperano per rendere la scuola sempre più all’avanguardia e rispondente alle necessità del mercato del lavoro. Un’iniziativa in campo tecnologico è per esempio l’uso della stampante in 3D, che consente di realizzare manufatti che riproducono fedelmente strumentazioni utilizzabili nello svolgimento di un lavoro; così come l’applicazione del microcontrollore “Arduino”, una piattaforma hardware con cui è possibile creare circuiti per molte applicazioni, soprattutto in ambito di robotica ed automazione. L’attività laboratoriale, inoltre, prevista nel piano di studi, dà un forte impulso alla praticità di tutti quegli insegnamenti che caratterizzano l’indirizzo elettrico ed elettronico dell’IPSIA “G. Ercoli”, permettendo così agli studenti di trasformare le conoscenze in vere e proprie competenze spendibili nel loro futuro lavorativo.

Altro aspetto su cui l’istituto punta molto è lo studio della lingua inglese: quest’anno l’IPSIA “Pocognoni”, di cui fa parte la sede “G. Ercoli” di Camerino, ha vinto dei progetti (PON) dopo una selezione tra le varie scuole concorrenti per ottenere fondi europei. Questo denaro è stato destinato all’istituzione di un corso di certificazione PET di lingua inglese per tutti gli studenti interessati e, novità assoluta, sia il corso che la prova finale saranno entrambi assolutamente gratuiti. Una volta superato l’esame, quindici studenti avranno la possibilità di svolgere il periodo di alternanza scuola-lavoro a Malta per quattro settimane, grazie ad una borsa-lavoro anch’essa completamente gratuita.

 

Tutto ciò è solo una piccola parte, ma molto esemplificativa, di quello che l’IPSIA “G. Ercoli” offre a tutti gli studenti che vorranno iscriversi. I docenti saranno lieti di accogliere gli alunni delle terze medie, interessati a conoscere questa scuola, nei giorni sabato 27 gennaio e 3 febbraio, sia durante la mattina, grazie al progetto “studente per un giorno”, sia nel pomeriggio con la “scuola aperta”. 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni