Aggiornato alle: 21:57 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università Macerata

I vertici di accademie cinesi a UniMC per un convegno internazionale

I vertici di accademie cinesi a UniMC per un convegno internazionale

È una civiltà dalla storia millenaria, che ha sempre avuto un legame con la cultura italiana e che oggi rappresenta una potenza economica mondiale e una delle società più complesse e influenti. È proprio questa la Cina che sarà al centro del convegno internazionale “La Cina e il mondo. Attuale diffusione e influenza dalla cultura cinese” (“China and the World. Contemporary reach and influence of chinese culture”) organizzato dall’Istituto Confucio dell’Università di Macerata in collaborazione con l’Accademia per la comunicazione internazionale della cultura cinese Aiccc e la Normal University di Pechino per lunedì 23 settembre, dalle 10 alle 18 all’Auditorium Unimc in via Padre Matteo Ricci.

Per l’occasione arriveranno sedici fra professori e assistenti dalla Cina, tra cui il direttore dell’Aiccc Huang Huilin, che aprirà il convegno insieme al direttore dell’Istituto Confucio Giorgio Trentin. Interverranno, inoltre: Yo Hong dell’Aicc, vice direttore della Scuola di Comunicazione e giornalismo dell’Università di Peking, Filippo Mignini, professore emerito di UniMC, Yu Guoming, direttore della Scuola di giornalismo e comunicazione della Normal University, Francesco Cardinali, docente UniMC e professionista di ADV creativi, Yang Yaunying, professore e supervisore dottorale della Film Academy di Pechino, i docenti Marco Meccarelli e Selusi Ambrogio di Unimc e  Xiong Yunju della Normal University.

La conferenza sarà introdotta e moderata da Luigi Lacchè, presidente dell’Istituto Confucio di Macerata, e da Francesca Spigarelli, direttrice del China Center di UniMc.

Nel pomeriggio saranno proiettati sei documentari selezionati fra quelli realizzati dai team UniMc guidati da Francesco Cardinali nelle ultime tre edizioni di Looking China, la competizione con cui l'Accademia per la comunicazione internazionale della cultura cinese, la Normal University di Pechino e la Huilin Foundation portano ogni anno in Cina centinaia di giovani cineasti di tutto il mondo per catturare il fascino e i contrasti della cultura cinese. Un’occasione unica per conoscere luoghi, persone, attività di un paese dai mille volti.

 

 

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni