Aggiornato alle: 21:57 Venerdì, 19 Aprile 2024 nubi sparse (MC)
Scuola e università Camerino

Hack.developers: il gruppo di Camerino premiato a Roma

Hack.developers: il gruppo di Camerino premiato a Roma

Il Team per la Trasformazione Digitale del Governo italiano e Codemotion, piattaforma internazionale dedicata agli sviluppatori, hanno decretato i loro vincitori. Subito dietro al gruppo di San Francisco, terra della Silicon Valley e punto di riferimento mondiale per l’Informatica, si è classificato il team HAL0X9000 composto da Moreno Gentili, programmatore, Francesco Coppola studente di Informatica dell’Università di Camerino e Antonio Strippoli studente di Ingegneria Informatica all’Università degli Studi di Perugia.

L’Università di Camerino ha tenuto a battesimo i tre che hanno guadagnato la medaglia d’argento nella competizione “Wise Turtle”, dedicata ai progetti con una gestazione più lunga. L’hackathon, che ha avuto luogo il 7 e l’8 ottobre in contemporanea in tutta Italia e a San Francisco, è stato ospitato infatti presso la sede del corso di laurea in Informatica dell’Università degli Studi di Camerino.
L’evento ha avuto come sponsor tecnico e-Lios, software house nata come spin-off Unicam, che attraverso i propri tutor, ha supportato i partecipanti. «Per noi è una grande soddisfazione aver
contribuito alla realizzazione di un hackathon di tale portata, con lo scopo di digitalizzare la Pubblica Amministrazione. Così come lo è che il team premiato rappresenti l’eccellenza di un ricco vivaio da cui attingiamo da sempre: quello dell’Università degli Studi di Camerino» ha detto Alberto Polzonetti , presidente di e-Linking online Systems.

Il gruppo sarà premiato a Roma il 21 novembre presso il Tempio di Adriano da Diego Piacentini, Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale. L’evento avrà inizio alle 10.30 ed è aperto al pubblico, previa iscrizione.

I tre hanno realizzato un progetto software per la piattaforma Arduino, con lo scopo di semplificare l'accesso alle informazioni contenute nella Carta d'Identità Elettronica (CIE). Adottata già da alcuni Comuni, sostituirà la tradizionale Carta d’Identità e nel corso del 2018 tutti i cittadini italiani potranno richiederla.
Il progetto, realizzato con la collaborazione dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, vuole agevolare le aziende intenzionate a sfruttare la tecnologia della Carta d'Identità Elettronica per dare la possibilità agli Italiani di avere un accesso sicuro a strutture pubbliche e private, come già avviene in altri Paesi europei.
Gli sviluppatori hanno presentato ai giudici quanto realizzato attraverso un video disponibile su YouTube, ma stanno continuando il lavoro per far sì che non possano essere utilizzate carte
contraffatte. Il tutto è stato reso open source dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio. Per chiunque voglia collaborare è disponibile sulla piattaforma Gitbub.

Picchio News
Il giornale tra la gente per la gente.

Commenti

Copyright © 2020 Picchio News s.r.l.s | P.IVA 01914260433
Registrazione al Tribunale di Macerata n. 4235/2019 R.G.N.C. - n. 642/2020 Reg. Pubbl. - n. 91 Cron.
Registration Login
Sign in with social account
or
Lost your Password?
Registration Login
Registration
Comuni