Fondi e collezioni della Mozzi Borgetti: un caleidoscopio di saperi
Si inaugurerà mercoledì 14 dicembre, presso l’auditorium della biblioteca “Mozzi Borgetti” di Macerata, il ciclo di incontri dal titolo Fondi e collezioni della Mozzi Borgetti: un caleidoscopio di saperi.
L’iniziativa rinsalda l’accordo di collaborazione scientifica voluto dall’assessorato alla Cultura e dal Dipartimento di Studi Umanistici al fine di promuovere e organizzare attività di ricerca, didattica e terza missione aventi per oggetto lo studio e la valorizzazione del patrimonio letterario, archivistico e librario della Biblioteca.
In quest’ottica docenti e studiosi analizzeranno esemplari di pregio della Biblioteca spaziando dall’ambito letterario a quello storico, scientifico, linguistico, filosofico e religioso, secondo un ricco calendario che prevede undici incontri.
Primo appuntamento, mercoledì 14 dicembre con Giuseppe Capriotti Storia di un'edizione "pirata" delle Metamorfosi di Ovidio e di un impertinente lettore che ha glossato le sue immagini. Si prosegue il 20 dicembre con Carla Canullo che parlerà di Hermann Boerhaave nel fondo della Mozzi-Borgetti ovvero: ripensare il rapporto tra mente e corpo.
Gli incontri riprenderanno poi nel nuovo anno e il 7 febbraio sarà la volta di Monica Bacchetta e Luciana Andreozzi con l’incontro dal titolo: Le edizioni della Gerusalemme liberata della Mozzi Borgetti.
La settimana successiva, il 14 febbraio, toccherà a Patrizia Oppici con l’analisi de L’edizione Mozzi Borgetti della Encyclopédie e quella ancora dopo, il 22 febbraio, a Laura Melosi che affronterà il tema de Le storie della letteratura sei-settecentesche nelle collezioni della Mozzi Borgetti.
Nel mese di marzo, il 9, Francesca Coltrinari si occuperà di Amico Ricci e l’invenzione della storia dell’arte nelle Marche e il 28 Silvia Fiaschi esaminerà I manoscritti medievali e umanistici della Mozzi Borgetti.
Per gli appuntamenti successivi, nei mesi di aprile e maggio, le date sono ancora da stabilire e i protagonisti saranno: Roberto Cresti con I fondi fotografici di Gualtiero Baynes fra pittura e restauro, Maria Paola Scialdone che prenderà in esame L’edizione fascista del Viaggio in Italia di Johann Caspar Goethe in base alle date disponibili in biblioteca, Roberto Perna e Sofia Cingolani che parleranno de La collezione archeologica della Mozzi Borgetti e, a chiudere il ciclo di incontri, Francesca Casamassima con Le edizioni di Anguillara delle Metamorfosi di Ovidio nel fondo Mozzi- Borgetti.
Commenti