"Economia e cultura": il professor Giuseppe Rivetti al San Carlo di Napoli
Giuseppe Rivetti, docente di diritto tributario nell’Università di Macerata è stato invitato il prossimo 14 giugno, come relatore, al teatro San Carlo di Napoli per tenere una conferenza su “Economia e Cultura”. Al riguardo il docente sottolinea come economia e cultura "solo apparentemente si muovano secondo logiche divergenti che, a volte, sembrano addirittura conflittuali. In realtà, possono essere declinate in modo univoco verso forme reali di sviluppo contemporaneo dei territori".
Pertanto, appare sempre più indispensabile ripensare progettualità in grado di creare valore non solo culturale, ma anche economico "È noto da tempo che gli investimenti in cultura siano generatori di sviluppo e abbiano una incidenza maggiore rispetto a ogni altro settore produttivo. Non a caso recenti ricerche stimano in 2,65 euro di indotto locale ogni euro investito in cultura".
"Tuttavia per una valorizzazione piena del patrimonio archeologico e culturale italiano serve innanzitutto un ripensamento delle professioni nel settore dei beni culturali, a partire dal loro pieno riconoscimento. Serve, inoltre, la conoscenza: non si può tutelare e valorizzare ciò che non si conosce. Le istituzioni sono, dunque, chiamate a realizzare un piano realmente fondato sul patrimonio culturale considerato come asse strategico di sviluppo per il nostro Paese".
Commenti