Una nuova vittoria dell’Ipseoa “Varnelli” di Cingoli, primo classificato alla selezione regionale “Carlo Pozzi” nell’ambito del concorso nazionale del gelato.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere l’attività di gelatiere tra i giovani studenti degli Istituti alberghieri o di formazione professionale alimentare legalmente riconosciuti, stimolare la loro creatività e far loro conoscere più da vicino un mestiere, le cui radici sono storicamente legate al territorio nazionale. L’oggetto del concorso è la preparazione, la decorazione e la presentazione di un gelato al piatto per il servizio al tavolo, interpretando liberamente il tema che per il 2018 è: “Le eccellenze del territorio in gelateria”.
Ciò è anche in sintonia con la decisione del Parlamento europeo del 5 luglio 2012 che, nell’istituire la Giornata europea del gelato artigianale (il 24 marzo di ogni anno), identifica il gelato artigianale come “un’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare, che valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato membro”.
I ragazzi dell’Ipseoa Varnelli , Giacomo Simonetti ed Elia Burrocchi del 4Cb magistralmente guidati dal loro insegnante prof. Bruno Spaccia hanno presentato un delizioso gelato all’anice stellato e Varnelli con pera cotta e vaniglia, che proporranno Il 5 dicembre 2018 alla finale della 25^ edizione del concorso nazionale a Longarone (BL).
Non ci resta che fare i nostri complimenti e un grande in bocca al lupo ai ragazzi e al loro insegnante, che ancora una volta, attraverso competenza e creatività, offrono l’occasione di far conoscere l’eccellenza del nostro territorio a livello nazionale e non solo.
Commenti